La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete."— Transcript della presentazione:

1 Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete è un insieme di sistemi per lelaborazione messi in comunicazione tra loro

2 Con la nascita e la diffusione dei personal computer, si è passati dal modello mainframe-terminali, dove tutta la potenza di calcolo era concentrata in un unico elaboratore,alle moderni reti di computer,formate da tanti: elaboratori autonomicioè ogni computer anche se disconesso dalla rete rimane funzionante elaboratori interconnessi cioè che devono essere capaci di scambiare informazioni

3 Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro

4 La connesione dei sistemi in rete presenta vantaggi che si sono rilevati importanti per le aziende: Condivisione delle risorse :si possono rendere disponibili a chiunque programmi e informazioni,anche a grandi distanze geografiche Migliore rapporto prestazioni\costo: tramite i piccoli sistemi collegati in una rete si ottiene un basso costo dellhardware e,con lo stesso numero di utenti una velocità di utilizzo superiore Estensione semplificata e graduale dei sistemi hardware: ogni sistema può essere configurato a seconda dellesigenza dellazienda. Maggiore affidabilità : del sistema con luso di componenti hardware e software tolleranti rispetto ai guasti, il guasto di un personal computer non blocca il lavoro degli altri ciò è importante in sistemi che devono funzionare senza interruzioni.

5 Le reti si possono suddividere in due grandi classi: Reti di tipo client\server: alcuni computer (chiamati servente) metto a disposizione risorse e offrono servizi mentre altri (detti cliente) li utilizzano. Reti di tipo peer to peer: (pari a pari) ogni computer funziona sia come server che come client.

6 Con il termine topologia si fa riferimento alla disposizione degli oggetti fisici nello spazio. La topologia di una rete significa progettare cioè definire la posizioni di tutti i NODI che fanno parte della rete, sia tutti i collegamenti fisici per connettere i nodi. Due nodi si possono mettere in comunicazione tra loro in due modi differenti:con connessione fisica, quando tra i due nodi è presente un canale fisico o con connessione logica quando viene sfruttato più di una connessione fisica.


Scaricare ppt "Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete."

Presentazioni simili


Annunci Google