La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 1 LE RETI Cosa è la rete? La rete è un insieme di sistemi di elaborazione messi in comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 1 LE RETI Cosa è la rete? La rete è un insieme di sistemi di elaborazione messi in comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 1 LE RETI Cosa è la rete? La rete è un insieme di sistemi di elaborazione messi in comunicazione fra di loro.

2 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 2 EVOLUZIONE DI CONNESSIONE NEGLI ANNI MODELLO MAINFRAME-TERMINALI Nacque negli anni 60 e consisteva nell affiancare ad un PC più potente più PC semplici detti terminali. Infatti si tratta di sistema concentrato in quanto i terminali non hanno CPU propria ma fruttano le risorse del mainframe e se scollegati dalla rete non funzionano più. NASCITA DEI PC Consiste nel collegare in rete di computer o computer network uno o più PC che hanno le seguenti caratteristiche sono: autonomi(funzionano anche se staccati dalla rete e intercossi (si trasmettono dati tra di loro). Infatti è un sistema distribuito in quanto tutti i singoli elaboratori hanno capacità elaborativa propria.

3 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 3 CONDIVISIONE DI RISORSE: 1.Hardware (è possibile utilizzare la stampante o il lettore cd di un altro PC collegato in rete) 2. File ( si può leggere il contenuto di un file su un altro PC della rete, o si può copiare ed incollare sul disco di un altro PC della rete) 3. Programmi e Servizi ( si può utilizzare un PC lontano fisicamente anche per migliaia di chilometri)

4 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 4 VANTAGGI PER LE AZIENDE: Condivisione delle risorse (si possono rendere disponibili a chiunque in rete programmi, informazioni, ecc…) Migliore rapporto prestazione/costo (basso costo Hardware, velocità utilizzo superiore, ecc..) Estensione semplificata hardware (ogni sistema può essere adattato alle esigenze dellazienda, aumentando prestazioni e dimensioni degli elaboratori) Migliore affidabilità (sistemi con fault tollerance rispetto ai guasti, i sistemi quindi lavorano senza interruzioni)

5 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 5 Esistono 2 reti di: 1.tipo client-server (servente-cliente) (Ci sono dei PC detti server che mettono a disposizione risorse e servizi ai altri detti cliente che li utilizzano) 2. tipo peer to peer (pari a pari) (tutti i PC sono sullo stesso livello e condividono le risorse in comune, quindi tutti i PC possono essere sia client che server)

6 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 6 Tecnologia di trasmissione: Point to point = punto-punto (mette in comunicazione soltanto due nodi, occorre quindi solo indirizzare i pacchetti che arrivano allaltro PC. Non ci sono tempi di attesa, la rete è sempre libera) Multipoint (multipunto) (è possibile collegare più nodi con la stessa linea, crea problemi sullinvio dei messaggi, cioè collisioni. Ma si possono scegliere percorsi alternativi anche se ci si può perdere) Broadcast (cè un unico canale trasmissivo, infatti i messaggi spedito da un PC viene ricevuto da tutti gli altri senza bisogno di stabilire l indirizzamento)

7 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 7 DIMENSIONE DELLE RETI 1.Reti locali LAN (sono di piccola dimensione usate a livello locale come negli uffici, o aziende di piccole dimensioni. Usate soprattutto per condivisione di risorse come stampanti, scanner, modem, ecc…) 2. Reti metropolitane MAN (riescono a coprire una metropoli, con velocità tra 2 e 40 Mbps) 3. Reti geografiche WAN (possono coprire lintero pianeta, infatti per risparmiare sui costi spesso si utilizzano linee esistenti come quella telefonica. Vengono utilizzati dei ROUTER per lindirizzamento e sono di tipo broadcast)

8 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 8 COS È LA TOPOLOGIA? La topologia è la disposizione degli oggetti fisici nello spazio o più genericamente la scienza che studia i luoghi. Gli oggetti o i luoghi non sono altro che i nodi collegati tramite gli archi. Quindi la rete è paragonabile ad un GRAFO con nodi e archi.

9 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 9 MODI COMUNICAZIONI FRA NODI: Connessione FISICA (connessione diretta fra due nodi con un canale fisico) Connessione LOGICA (frutta più connessioni fisiche, infatti assume grandi dimensioni.)

10 Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO RETI AD ALBERO1- RETI A STELLA 3- RETI A BUS 2- RETI AD ANELLO 6- RETI MAGLIATE COMPLETAMENTE CONNESSE 5- RETI MAGLIATE NON COMPLETAMENTE CONNESSE


Scaricare ppt "Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 1 LE RETI Cosa è la rete? La rete è un insieme di sistemi di elaborazione messi in comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google