La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.

2 Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Microsoft Windows 2000 CPU: 2.40 GHz Memoria RAM: 490.992 KB Hard disk da: 38.3 GB

3 La rete del laboratorio: Tutti i computer sono dotati di una scheda di rete di tipo Ethernet, alla cui porta è connesso un cavo Ethernet che arriva ad uno dei 2 switch presenti in laboratorio.switch I due switch sono collegati ad un router che consente l accesso ad Internet.routerInternet I computer quindi formano una rete locale LAN.rete locale LAN.

4 Collegamento ad Internet: Ogni computer ha un proprio indirizzo IP privato; il mio computer ha l indirizzo IP 192.168.1.61.indirizzo IP privato Il router interfacciato ad Internet ha un indirizzo IP fornito in modo dinamico dal Provider Telecom: 79.4.253.184Provider La linea di comunicazione utilizzata è di tipo ADSL.ADSL.

5 Il sito della scuola: La nostra scuola ha un proprio sito Internet, presente nel WWW.sito InternetWWW L URL è il seguente: URL http://www.iisgadda.it/wp2/

6 DEFINIZIONI dei termini sottolineati: INDICE - Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN) - Schede di rete, switch e router - Internet - Provider e linee di comunicazione - Gli indirizzi IP - Gli indirizzi dei siti (URL) - Il WWW - Altri servizi di Internet

7 Le reti di computer: Una rete è un insieme di dispositivi elettronici in grado di comunicare fra loro. A seconda della dimensione dell area geografica in cui sono dislocati i PC, le reti possono essere classificate in: LAN ( rete informatica con un'estensione territoriale non superiore a qualche chilometro.) MAN ( i computer si trovano in un area urbana.) WAN ( l area geografica comprende tutta la nazione.) GAN ( reti che collegano i computer in tutti i continenti.)

8 Schede di rete, switch, router.Schede di rete,switch,router.

9 E a livello logico un interfaccia digitale, costituita a livello hardware da una scheda elettronica inserita solitamente all'interno di un Personal Computer, ecc., che svolge tutte le elaborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione dell'apparato informatico ad una rete informatica. Schede di rete:

10 Switch: E un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione.

11 Router: E un dispositivo elettronico che si occupa di instradare i dati.

12 Internet : E una rete di computer mondiale ad accesso pubblico, attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, e che offre all'utente tutta una vasta serie di possibili contenuti e servizi.

13 Provider e linee di comunicazione: Un provider è in generale un'azienda o un'organizzazione che fornisce un servizio. Le linee di comunicazione sono: - PSTN ( è la pi ù grande rete telefonica esistente.) - ISDN ( è una rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasmettere servizi di voce e trasferimento dati su un unico supporto.) - ADSL ( classe di tecnologie di trasmissione a livello fisico, utilizzate per l'accesso digitale a Internet ad alta velocit à di trasmissione su doppino telefonico.)

14 Gli indirizzi IP: E un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete.

15 Gli indirizzi dei siti (URL): E una sequenza di caratteri che identifica univocamente l indirizzo di una risorsa in Internet.

16 Il WWW: WorldWideWeb è il nome del primo browser per il web mai realizzato. Esso non raggiunse mai il grande pubblico, perch é fu creato a scopo dimostrativo e di ricerca.

17 Altri Servizi di Internet: FTP ( è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP.) E-MAIL ( servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o qualunque altro dispositivo elettronico connesso in rete attraverso un proprio account di posta presso un provider del servizio.) CHAT ( ampia gamma di servizi sia telefonici che via Internet.) NEWSGROUP ( spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi per discutere di un argomento ben determinato.) TELNET ( protocollo di rete utilizzato su Internet.)


Scaricare ppt "IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google