La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.."— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.

2 Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Microsoft Windows 2000 CPU: 2.40 GHz Memoria RAM: KB Hard disk da: 38.3 GB

3 La rete del laboratorio:
Tutti i computer sono dotati di una scheda di rete di tipo Ethernet, alla cui porta è connesso un cavo Ethernet che arriva ad uno dei 2 switch presenti in laboratorio. I due switch sono collegati ad un router che consente l’accesso ad Internet. I computer quindi formano una rete locale LAN.

4 Collegamento ad Internet:
Ogni computer ha un proprio indirizzo IP privato; il mio computer ha l’indirizzo IP Il router interfacciato ad Internet ha un indirizzo IP fornito in modo dinamico dal Provider Telecom: La linea di comunicazione utilizzata è di tipo ADSL.

5 Il sito della scuola: La nostra scuola ha un proprio sito Internet, presente nel WWW. L’URL è il seguente:

6 DEFINIZIONI dei termini sottolineati:
INDICE - Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN) - Schede di rete, switch e router - Internet - Provider e linee di comunicazione - Gli indirizzi IP - Gli indirizzi dei siti (URL) - Il WWW - Altri servizi di Internet

7 Le reti di computer: Una rete è un insieme di dispositivi elettronici in grado di comunicare fra loro. A seconda della dimensione dell’area geografica in cui sono dislocati i PC, le reti possono essere classificate in: LAN (rete informatica con un'estensione territoriale non superiore a qualche chilometro.) MAN (i computer si trovano in un’area urbana.) WAN (l’area geografica comprende tutta la nazione.) GAN (reti che collegano i computer in tutti i continenti.)

8 Schede di rete, switch, router.

9 Schede di rete: E’ a livello logico un‘interfaccia digitale, costituita a livello hardware da una scheda elettronica inserita solitamente all'interno di un Personal Computer, ecc., che svolge tutte le elaborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione dell'apparato informatico ad una rete informatica. La scheda più utilizzata è la scheda Ethernet.

10 Switch: E’ un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione. Serve a collegare più reti di computer o computer.

11 Router: E’ un dispositivo elettronico che si occupa di instradare i dati. Viene utilizzato per connettere più computer o reti, offrendo l’accesso ad Internet.

12 Internet : E’ una rete di computer mondiale ad accesso pubblico, attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, e che offre all'utente tutta una vasta serie di possibili contenuti e servizi.

13 Provider e linee di comunicazione:
Un provider è in generale un'azienda o un'organizzazione che fornisce un servizio. Le linee di comunicazione sono: PSTN (è la più grande rete telefonica esistente.) ISDN (è una rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasmettere servizi di voce e trasferimento dati su un unico supporto.) ADSL (classe di tecnologie di trasmissione a livello fisico, utilizzate per l'accesso digitale a Internet ad alta velocità di trasmissione su doppino telefonico.)

14 Gli indirizzi IP: E’ un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete. (IP : Internet Protocoll)

15 Gli indirizzi dei siti (URL):
E’ una sequenza di caratteri che identifica univocamente l‘indirizzo di una risorsa in Internet: (Url : Uniform Resource Locator)

16 Il WWW: World Wide Web, immensa raccolta di file multimediali e ipertestuali, chiamati “pagine web”, memorizzate in particolari computer server detti “web server”.

17 Altri Servizi di Internet:
FTP : File Transfer Protocol (è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP.) Posta elettronica (servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o qualunque altro dispositivo elettronico connesso in rete attraverso un proprio account di posta presso un provider del servizio.) CHAT (ampia gamma di servizi sia telefonici che via Internet, è un modo per comunicare con testi o altro, in tempo reale.) NEWSGROUP (spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi per discutere di un argomento ben determinato.) TELNET (protocollo di rete utilizzato su Internet, con questo protocollo si ha la possibilità di “usare” un computer remoto.)


Scaricare ppt "IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.."

Presentazioni simili


Annunci Google