La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Reti Presentazione creata da Luca Miciletto. Le Reti Rete di computer Client / Server Peer 2 peer Classificazioni delle Reti Regole trasferimento Dati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Reti Presentazione creata da Luca Miciletto. Le Reti Rete di computer Client / Server Peer 2 peer Classificazioni delle Reti Regole trasferimento Dati."— Transcript della presentazione:

1 Le Reti Presentazione creata da Luca Miciletto

2 Le Reti Rete di computer Client / Server Peer 2 peer Classificazioni delle Reti Regole trasferimento Dati Topologie di reti INDICE

3 Le Reti Una RETE è un insieme di sistemi per lelaborazione messi in comunicazione tra loro. I primi esempi di connessione tra computer risalgono agli anni 60 quando i sistemi per l'elaborazione erano molto costosi e complessi e vi era la necessità di condividere tra più persone le risorse disponibili. Si affiancava ad un Mainframe una serie di semplici terminali in grado di connettersi al computer centrale e sfruttarne le risorse. Un terminale disconnesso dalla rete non era utilizzabile in quanto necessitava di risorse essenziali presenti nel mainfreme.

4 Le reti di computer Una RETE di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Queste reti sono formate da un grande numero di elaboratori autonomi e interconnessi: Autonomi: non devono esserci relazioni di dipendenza tra i vari sistemi, ogni computer anche se disconnesso dalla rete rimane funzionante. Interconessi: devono essere capaci di scambiare informazioni.

5 Client / Server Il modello client/server suddivide i sistemi connessi alla rete in due categorie: computer server: (servente) mettono in condivisione delle risorse o offrono servizi per agli altri computer connessi alla rete; computer client: (cliente o richiedente) sistemi che utilizzano i servizi e le risorse messe in condivisione da altri computer.

6 p2p Nel modello peer to peer ogni computer funziona sia come client che come server, mettendo a disposizione dellintera rete alcune risorse condivise come dischi fissi, stampanti o lettori ottici.

7 Classificazione delle reti Le reti vengono classificate in tre categorie principali in base alla loro estenzione geografica: Reti Locali LAN: reti di dimensioni minori che coprono unarea come quella di un ufficio o unazienda. Utilizzate soprattutto per consentire ad un gruppo di utenti di condividere dati e/o software utili allattività aziendale, hardware, quali stampanti, modem, scanner etc…. Le ridotte dimensioni consentono una notevole velocità nella ricezione e nella trasmissione di dati. Reti Metropolitane MAN: sono estensioni delle reti locali che possono arrivare a coprire unintera metropoli. Le tecnologie attuali, come Internet, hanno reso obsoleto questo tipo di classificazione. Reti Geografiche WAN: hanno dimensioni geograficamente estese e possono arrivare a coprire lintero pianeta. Hanno la necessità di realizzare particolari strutture per il controllo daccesso alla rete stessa, come per esempio una banca che comunica con le sue filiali.

8 Regole per il trasferimento dati Esistono essenzialmente tre tipi di regole per il trasferimento dei datiche danno origine a linee diverse o ad usi diversi della stessa linea Linea Simplex Linea Half Duplex Linea Full Duplex

9 Topologie di reti Con il termine topologia si fa riferimento alla disposizione degli oggetti fisici nello spazio, quindi la Topologia di una rete è lubicazione dei componenti della rete stessa, sia la posizione di tutti i nodi che ne fanno parte, sia tutti i collegamenti fisici da realizzare per connettere gli stessi. Due nodi della rete possono essere messi in comunicazione in due modi differenti: Connessione fisica: quando tra i due nodi è presente un canale fisico che li collega in modo diretto; Connessione logica: sfrutta più di una connessione fisica. Connessione necessaria quando la rete è di grandi dimensioni ed è quindi impensabile una connessione fisica per ogni coppia di nodi

10 Varie topologie di reti Rete a Stella Rete ad Anello Rete a Bus


Scaricare ppt "Le Reti Presentazione creata da Luca Miciletto. Le Reti Rete di computer Client / Server Peer 2 peer Classificazioni delle Reti Regole trasferimento Dati."

Presentazioni simili


Annunci Google