La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Il programma I disabili e il Web Le difficoltà e le soluzioni Dall’accessibilità all’usabilità Realizzare siti senza barriere Guide linea e normativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Il programma I disabili e il Web Le difficoltà e le soluzioni Dall’accessibilità all’usabilità Realizzare siti senza barriere Guide linea e normativa."— Transcript della presentazione:

1 1 Il programma I disabili e il Web Le difficoltà e le soluzioni Dall’accessibilità all’usabilità Realizzare siti senza barriere Guide linea e normativa per la P.A. Confronto aperto

2 2 Definizioni dell’OMS MENOMAZIONE: qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica DISABILITA’: qualsiasi limitazione o perdita conseguente a menomazione) della capacità di compiere un'attività nel modo o nell'ampiezza considerati normali per un essere umano; HANDICAP: la condizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilità che in un certo soggetto limita o impedisce l'adempimento del ruolo normale per tale soggetto in relazione all'età, al sesso e ai fattori socioculturali.

3 3 Quali disabili? Non vedenti Ipovedenti (lievi e gravi) Persone con difficoltà nell’uso delle mani Audiolesi Persone con problemi cognitivi Persone in situazione di “handicap culturale”

4 4 I non vedenti Possono accedere al solo contenuto testuale Utilizzano tecnologie assistive: screen reader, display braille, sintesi vocale Controllano il computer con la sola tastiera

5 5 Gli ipovedenti gravi Percepiscono il testo e la grafica in maniera confusa e limitata (grave riduzione dell’acuità e del campo visivo, daltonismo) Utilizzano tecnologie assistive, lo screen magnifier, sintesi vocale Controllano il computer più col mouse che con la tastiera

6 6 Ausili hardware per disabili visivi Sintesi vocale hardware o software, monolingue o multilingue Display braille a 20, 40 e 80 caratteri Computer dedicati Stampante braille Videoingranditore per supporto cartaceo

7 7 Ausili software per disabili visivi Per l’ambiente DOS o LINUX: Screen reader a caratteri (PARLA, FILTROVOCALE, BRAILLE TTY) Screen magnifier a caratteri (ZoomText, LPDOS, Vista) Per l’ambiente Windows: Screen reader per Windows (Jaws, Outspoken, HAL, Window Eyes) Screen magnifier grafico (ZoomText, Magic, Lunar) Browser parlanti (Home Page Reader, Connect Outlood)

8 8 Gli ipovedenti lievi Percepiscono il testo e la grafica in maniera confusa (riduzione dell’acuità e del campo visivo, daltonismo) Non utilizzano tecnologie assistive, ma preferiscono adattare la realtà ai propri bisogni (video a risoluzione bassa, utilizzo di set di colori) Controllano il computer sia col mouse che con la tastiera

9 9 Persone con difficoltà nell’uso delle mani Accedono ad ogni tipo di contenuto a patto che non gli si metta fretta Utilizzano tecnologie assistive: controlli per la tastiera, emulatori di mouse e di tastiera, switch, comandi vocali Il controllo del computer avviene nelle modalità più svariate

10 10 Gli audiolesi Generalmente hanno problemi nella comprensione del linguaggio scritto Salvo che ai contenuti sonori, percepiscono ogni tipo di contenuto, ma preferiscono un approccio “per icone” Non necessitano di tecnologie assistive Prediligono il mouse

11 11 Persone con difficoltà cognitive Presentano problemi analoghi a quelle degli audiolesi, salvo che non hanno difficoltà nella percezione dei suoni Spesso hanno problemi di comprensione, attenzione, lettura, memoria

12 12 Persone con “handicap culturale” Anziani Persone con scarse competenze informatiche Persone con inadeguata scolarizzazione Stranieri, migranti

13 13 Nelle pagine web Non tutti i browser Il testo La grafica e il multimedia I colori e caratteri Non solo mouse Le tabelle I forms I frames Noiose interferenze Contenuti non HTML

14 14 Non tutti i browser… …visualizzano le immagini …riproducono i suoni e le animazioni …eseguono gli script e gli applets …rendono i CSS …visualizzano i frames

15 15 Il testo Orientarsi nel testo Il link decontestualizzato Arrestiamo le scritte! Che lingua parla?

16 16 La grafica e il multimedia Descriviamo le immagini Trascriviamo i contenuti audio e video Mappe commentate E soprattutto, non esageriamo…

17 17 I caratteri e i colori Attenti al semaforo Liberiamo i caratteri Perché disegni per scrivere?

18 18 Non solo mouse Tabula che ti tabula Scorciatoie L’OnClick malizioso Maledetto popup Ma devo prendere la mira?

19 19 Le tabelle Posso farne a meno? Mettiamole bene in riga Intestiamole

20 20 I forms Comprendere e rispondere Una questione d’etichetta Attenti al font

21 21 I frames Mitologia e realtà dei frames Basta dargli un nome E quando non posso?

22 22 Interferenze noiose Chi mi lampeggia negli occhi? Chi ha aperto quella finestra? Chi mi ha cambiato la pagina? Chi mi fa girare le scritte?

23 23 Contenuti non HTML 1 Bravo Bill Gates! Anche il plugin è nel conto PDF li tagghiamo? Me lo dai l’HTML?

24 24 Contenuti non HTML 2  Anche senza il mouse  Descrivimi la grafica  Attenti ai colori e al contrasto  Strutturarmi il documento  Fammi capire dove linki  Non farmi andare al poligono di tiro  Ed anche qui un pochino d’etichetta  Trascrivimi i media

25 25 Dalla pagina al sito  Il tempo è denaro  Contenuti organizzati  L’importanza dei link  Dove sono? Dove vado?  Il testo, il vero re

26 26 Il tempo è denaro  Tempi di risposta  Tempi di comprensione  Tempi di esecuzione

27 27 Contenuti organizzati  L’ipertesto  Organizzazione gerarchica o lineare?  Clusterizzare, che brutta parola!

28 28 L’importanza dei link  Link strutturali  Link topici  Link associativi  Link che parlano  Titoliamo i link

29 29 Dove sono? Dove vado?  La barra di navigazione  Mai perdere l’orientamento  Dammi la mappa  Fammi capire cosa devo fare  Cercare con le parole

30 30 Il testo, il vero re  Dimmi sempre le stesse cose  Parlami nella mia lingua  Corto è bello  Parole e frasi facili

31 31 Realizzare contenuti accessibili  Progettare accessibili  Verificare il lavoro passo dopo passo  Il test degli utenti  La ristrutturazione dei siti esistenti

32 32 Progettare accessibile  Affiancare un competente al progettista e al designer  Lavorare per template  Attenti al WYSWYG  Ritoccare il codice

33 33 Verificare passo dopo passo  Gli strumenti di controllo automatico  Il test coi browser  Il test con lo screen reader

34 34 Il test degli utenti  Composizione del gruppo di test  Coordinamento del gruppo di test  Dialogare coi testers

35 35 La ristrutturazione dei siti esistenti  Una domanda senza risposta: quanto costa?  La soluzione solo testo

36 36 Guide linea e certificazione  Le specifiche W3C/WAI  A, A, o AAA?  Priorità 1: impedisce l’accesso  Priorità 2: rende molto difficile l’accesso  Priorità 3: rende difficile l’accesso  La section 508  Certificazione? No, autocertificazione

37 37 Normative  Le politiche dell’Unione Europea  Le circolari dell’AIPA

38 38 Facciamo i guardoni  Siti accessibili  Siti non accesssibili  …


Scaricare ppt "1 Il programma I disabili e il Web Le difficoltà e le soluzioni Dall’accessibilità all’usabilità Realizzare siti senza barriere Guide linea e normativa."

Presentazioni simili


Annunci Google