La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti."— Transcript della presentazione:

1

2 IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti O Scuola di solidarietà O Scuola di cittadinanza O La scuola in festa O Forte orientamento all’internazionalizzazione

3 “Valutazione e Miglioramento” Un progetto INVALSI realizzato con il contributo dei fondi strutturali europei e con la consulenza scientifica e il supporto metodologico della Fondazione Giovanni Agnelli. Il progetto ha la finalità di promuovere il miglioramento dell’Istituzione Scolastica mediante percorsi di valutazione e autovalutazione.

4 IL CURRICOLO VERTICALE Il curricolo intende delineare, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, attraverso il quale garantire agli alunni l’acquisizione di formazione e competenze adeguate.

5 Scuola dell’Inclusione Riesce a differenziare la sua proposta formativa rispetto alla pluralità delle differenze e dei bisogni. Attua sempre, nel quotidiano e nell’ordinario, una didattica inclusiva capace di rispondere alle richieste, ai bisogni e ai desideri di ogni alunno, facendo sì che egli si senta parte di un gruppo che lo riconosce, lo rispetta e lo apprezza. È una scuola dove si promuove il piacere di sperimentare, di scoprire e conoscere le proprie capacità, di prendere consapevolezza delle proprie abilità.

6 La LIM in ogni classe 19 postazioni Con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) attraverso la penna o il dito, gli alunni muovono e gestiscono in maniera spontanea e immediata, concetti e rappresentazioni che diventano visibili e manipolabili.

7 Forte orientamento all’internazionalizzazion e La Scuola media del nostro Istituto sin dalla fine degli anni ‘80 evidenzia questa vocazione attivando la sperimentazione di bilinguismo ex art. 3 del D.P.R. n. 419/74 e partecipando a partenariati con scuole europee nel progetto COMENIUS.

8 La nostra offerta formativa

9 CLASSELUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ 1° spazio 2° spazio 3° spazio 4° spazio 5° spazio 6° spazio MENSA 7° spazio 8° spazio LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE 34 SPAZI ORARI

10 Discipline o gruppi di discipline I classeII classeIII classe Italiano777 Storia e geografia555 Matematica e scienze888 Tecnologia222 Inglese333 II lingua comunitaria222 Arte e immagine222 Scienze motorie e sportive222 Musica222 Religione111 Totale orario settimanale34

11 Tre caratterizzazioni Classi EuropaClassi Muse Classi. net

12 CLASSI EUROPA ECCELLENZA CLIL 3 SPAZI ORARI CURRICOLARI DI INSEGNAMENTO LINGUA INGLESE. 1 SPAZIO ORARIO SETTIMANALE DI MADRELINGUA 1 SPAZIO ORARIO SETTIMANALE DI ESPERTO (MADRELINGUA) SU SPAZIO CURRICOLARE DI GEOGRAFIA/EDUCAZIONE CIVICA/SCIENZE Progetto BIBLIOTECA EUROPEA

13 CLASSI MUSE ARTI TEATRALI E SPETTACOLO ITALIANO: 7 SPAZI ORARI CURRICOLARI, DI CUI: CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA: 2 SPAZI ORARI DEDICATI AL PROGETTO “TUTTI IN SCENA!”

14 CLASSI.NET COMUNICAZIONE TECNOLOGICA ITALIANO: 7 SPAZI ORARI CURRICOLARI, DI CUI: CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA: 2 ORE DEDICATE AL PROGETTO “REPORTER”

15 Per tutte le classi prime POTENZIAMENTO LINGUISTICO POMERIDIANO INGLESE 1 ORA EXTRACURRICOLARE POMERIDIANA DI CONVERSAZIONE CON DOCENTE MADRELINGUA. 1 ORA EXTRACURRICOLARE POMERIDIANA CON DOCENTE ITALIANA PER RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA PREPARAZIONE AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE.

16 Per tutte le classi prime A FEBBRAIO, SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA CURRICOLARE PER RECUPERO/POTENZIAMENTO STAGE LINGUISTICO A MALTA

17 Potenziamenti e Recuperi pomeridiani

18 Inoltre, a pagamento Previa iscrizione Fuori orario scolastico Corso ed esame di certificazione linguistica Studio Assistito Possibilità di vacanza-studio estiva all’estero Attività con associazioni esterne (sportive, musicali, ludiche).

19 Contributo volontario per la Scuola (da versare all’atto della preiscrizione) Il contributo volontario ci permetterà di stabilire quali progetti possiamo effettivamente attuare per assicurare la nostra offerta formativa Esperti esterni per i tre indirizzi Realizzazione della tesina multimediale Manutenzione e aggiornamento strumentazione informatica e multimediale Realizzazione dei vari progetti di classe e/o d’Istituto.

20 Da tutto il personale della Scuola… E per aver partecipato a questa giornata!


Scaricare ppt "IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti."

Presentazioni simili


Annunci Google