La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Cinque Giornate

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Cinque Giornate"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Cinque Giornate
Istituto Cinque Giornate Secondaria di 1° grado

2 La mission del nostro istituto
SCUOLA APERTA A DIVERSE ESPERIENZE FORMATIVE PER VALORIZZARE LE CARATTERISTICHE DI OGNUNO E DI TUTTI ATTRAVERSO METODOLOGIE ANCHE SPERIMENTALI ED INNOVATIVE CON LA COLLABORAZIONE DELLE FAMIGLIE E DEL TERRITORIO

3 Finalità Fornire competenze adeguate
Finalità Fornire competenze adeguate al percorso formativo individualizzato. Orientare e valorizzare le caratteristiche di ognuno e di tutti. Favorire opportunità formative anche in orario extrascolastico. Promuovere un dialogo aperto con le famiglie, le agenzie del territorio e le diverse realtà culturali.

4 Piano dell‘Offerta Formativa
POF Piano dell‘Offerta Formativa È il documento espresso dal Collegio dei docenti. Aiuta a conoscere l’ organizzazione della nostra scuola. Contiene le scelte culturali, educative e didattiche che la nostra scuola ha adottato per migliorarne la qualità. Contiene i progetti e le attività curricolari ed extracurricolari offerte ai ragazzi. Contiene i servizi erogati ai ragazzi e alle loro famiglie.

5 Classi a 32 moduli settimanali Classi a 36 moduli settimanali
Classi a 32 moduli settimanali 6 moduli x 5 mattine + 1 rientro pomeridiano Classi a 36 moduli settimanali 6 moduli x 5 mattine + 2 rientri pomeridiani

6 Tempo Scuola 32 moduli di 55’ Italiano: 7 Storia e geografia: 4
Tempo Scuola 32 moduli di 55’ Italiano: 7 Storia e geografia: 4 Matematica: 7 Inglese: 3 Francese: 2 Arte e immagine: 2 Tecnologia: 2 Musica: 2 Scienze motorie e sportive: 2 Religione: 1 (o alternativa)

7 Tempo scuola 36 moduli di 55’
Tempo scuola 36 moduli di 55’ Italiano: 7 Storia e geografia: 6+1 Matematica: 7+1 Inglese: 3 Francese: 2 Arte e immagine: 2 Tecnologia: 2 Musica: 2 Scienze motorie e sportive: 2 Religione: 1 (o alternativa)

8 Orario scolastico Ore 7.55 ingresso Ore 8.00 – 8.55 1ª ora
Orario scolastico Ore ingresso Ore – ª ora Ore – ª ora Ore – ª ora Ore intervallo Ore – ª ora Ore ª ora Ore ª ora Ore – mensa (lun. - giov.) Ore – ª ora “ Ore – ª ora “

9 Calendario scolastico
Calendario scolastico La scuola adeguerà il proprio calendario, su delibera del Consiglio d’Istituto, alle esigenze territoriali fermo restando il limite del monte ore di lezione stabilito dal Ministero dell’Istruzione. E’ previsto, per tutte le classi, 1 sabato di rientro in occasione della Giornata Aperta e alcuni rientri pomeridiani nel corso dell’a.s. per le classi a T.P.

10 Risorse umane Dirigente scolastico Collaboratori del dirigente
Risorse umane Dirigente scolastico Collaboratori del dirigente Funzioni strumentali Collegio docenti Personale di segreteria Collaboratori scolastici Genitori Esperti di agenzie pubbliche e private del territorio

11 Certificazioni europee
Orientamento Potenziamento matematica Teatro Sportello ascolto Math. en jeans Continuità Fare sport Danza, pallavolo Alfabetizzazione alunni stranieri Ampliamento Offerta Formativa Biblioteca Approfondimento scientifico Certificazioni europee Ket /Delf Conversazione madrelingua Sostegno/ recupero alunni in difficoltà Corso latino curricolare Educazione affettività e sessualità

12 Attività di raccordo primaria - secondaria
Conoscersi – “Autoritratto e poesia visiva” Attività di lingua Inglese “L’anno prossimo vengo anch’io” Continuità STO/GEO Giocare con la matematica Attività di lingua francese

13 Orientare significa dare strumenti per
Orientare significa dare strumenti per Sviluppare la conoscenza di sé. Valorizzare le caratteristiche personali. Acquisire competenze e conoscenze necessarie per maturare scelte responsabili.

14 L’orientamento è un insieme di attività formative trasversali che si sviluppa nell’arco del triennio
Attività specifiche Classe II Interventi di Agenzie operanti sul territorio (Galdus-Servizio orientamento Comune di Milano) Attività pre-orientamento Classe I Attività di accoglienza

15 Percorso di accompagnamento alla scelta scolastica per le classi terze
Sondaggi iniziali sulle scelte future Consultazione e analisi del materiale fornito da Istituti Superiori e Provincia Minicampus Percorso di accompagnamento alla scelta scolastica per le classi terze Interventi di Agenzie esterne (Galdus-Servizio orientamento Comune) Stages presso Istituti Superiori Incontri per genitori

16 Superamento dello svantavggio e della dispersione
La Scuola collabora con Agenzie esterne per favorire il successo scolastico prevenendo situazioni di dispersione e contrastando l’insuccesso. Quali agenzie Cooperativa La Strada Parrocchie (doposcuola) Associazione Berardi Comitato inquilini Molise/Calvairate Centri Aggregazione giovanili

17 Laboratori e spazi speciali
Arte Informatica Aula Musica Scienze Biblioteca Lavagna Interattiva Multimediale Palestra Video Refettorio

18 Prove Invalsi 2010/2011 Esame di terza media
Dai grafici si evince che il 39% dei nostri alunni ha conseguito una valutazione compresa tra nove e dieci decimi.

19 L'intervento di esperti nei progetti
Lingue straniere: corsi di madrelingua Fare teatro Collaborazioni con: Museo della Scienza e della Tecnica Università degli Studi di Milano Pinacoteca di Brera

20 Attività esterne Viaggi d’istruzione Settimana scuola natura
Attività esterne Partecipazione a manifestazioni culturali Visite a mostre e musei Viaggi d’istruzione Settimana scuola natura

21 Attività Sportive Trofeo “Scuola e Bowling” Canoa Danza
Attività Sportive Trofeo “Scuola e Bowling” Canoa Danza

22 Sportello ascolto Presenza a scuola di una psicologa dell’età evolutiva Sportello ascolto alunni Consulenza genitori Interventi nelle classi Consulenza docenti Incontri serali di formazione/informazione con i genitori

23 Rapporto scuola-famiglia
Ruolo degli insegnanti: Comunicare con la famiglia sia individualmente che collegialmente. Creare una situazione di benessere con la classe basata su rapporti cordiali e sereni. Guidare gli allievi all’uso corretto degli strumenti di lavoro e al rispetto dei regolamenti. Ruolo della famiglia: Comunicare spesso con gli insegnanti. Rendersi partecipi del processo educativo del proprio figlio. Seguire il percorso scolastico. Controllare comunicazioni scuola-famiglia.

24 ATTIVITA’ ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON I GENITORI
Genitori con noi ... ATTIVITA’ ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON I GENITORI Incontri con esperti. Assemblee Associazione genitori. Festa di fine anno. Giornata Aperta.

25 Arrivederci al 17 dicembre Grazie per l'attenzione
Grazie per l'attenzione Arrivederci al 17 dicembre


Scaricare ppt "Istituto Cinque Giornate"

Presentazioni simili


Annunci Google