La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia"— Transcript della presentazione:

1 LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia

2 SCUOLA PRIMARIA + SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE

3 1° CICLO D’ISTRUZIONE + PRIMO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE(FINO A 16 ANNI)

4 LE TRE STAGIONI DELLA SCUOLA
FINO AGLI ANNI SETTANTA: INSEGNAMENTO PER CONTENUTI VALUTAZIONE di CONOSCENZE DOPO ANNI SETTANTA INEGNAMENTO PER OBIETTIVI VALUTAZIONE di ABILITA’ DAGLI ANNI 2000 APPRENDIMENTO PER COMPETENZE CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE

5 PAROLE DI UNA SCUOLA CHE CAMBIA
CENTRALITA’ DELLA PERSONA NUOVA CITTADINANZA/NUOVO UMANESIMO (TUTTO CIO’ CHE ACCADE NEL MONDO INFLUENZA LA VITA DI OGNI PERSONA, MA OGNI PERSONA TIENE NELLE SUE MANI UNA RESPONSABILITA’ UNICA E SINGOLARE NEI CONFRONTI DEL FUTURO DELL’UMANITA’) AMBIENTE DI APPRENDIMENTO PERCORSI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE: SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE PER SAPER AGIRE.

6 DALLA SCUOLA DEI PROGRAMMI …
DALLA SCUOLA DEI PROGRAMMI … ALLA SCUOLA DELLE INDICAZIONI NAZIONALI DEL POF DEL CURRICOLO

7 DALLE NUOVE INDICAZIONI
LE FINALITA’ GENERALI DELLA SCUOLA: LO SVILUPPO ARMONICO E INTEGRALE DELLA PERSONA APPRENDIMENTO + SAPER STARE AL MONDO (SAPERE, SAPER ESSERE SAPER FARE PER SAPER AGIRE)

8 PRINCIPI FONDAMENTALI
SUL SITO DELLA SCUOLA POF = PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E’ IL DOCUMENTO CON IL QUALE OGNI SCUOLA DICHIARA LA PROPRIA IDENTITÀ, OFFRENDO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI UNO STRUMENTO DI CONOSCENZA DELL’ISTITUTO. PRINCIPI FONDAMENTALI

9 IL CURRICOLO in risposta:
SUL SITO DELLA SCUOLA IL CURRICOLO in risposta: AI BISOGNI AI PRINCIPI FONDAMENTALI DEL POF PUO’ CAMBIARE CON LE NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI E DISPOSIZIONI

10 SUL SITO DELLA SCUOLA CRITERI DI VERIFICA E VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE COMPETENZE VOTI :NON SOLO QUANTO IMPARI MA COME IMPARI IMPARARE COSTA FATICA (impegno/autonomia) NON SI IMPARA DA SOLI (relazione con gli altri)

11 ATTENZIONE AI BISOGNI SPECIALI D’APPRENDIMENTO
SUL SITO DELLA SCUOLA PROTOCOLLO ACCOGLIENZA STRANIERI PROTOCOLLO DSA PROTOCOLLO HANDICAP ATTENZIONE AI BISOGNI SPECIALI D’APPRENDIMENTO

12 PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA E FAMIGLIA
SUL SITO DELLA SCUOLA PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA E FAMIGLIA

13 ASPETTI ORGANIZZATIVI
ALLA BASE ATTIVA E FATTIVA COLLABORAZIONE CON GLI ENTI LOCALI CHE CON IL PIANO AL DIRITTO ALLO STUDIO GARANTISCONO: LOCALI A NORMA MENSA TRASPORTI INTERVENTI ESPERTI ESTERNI ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI PRE- E POST-SCUOLA

14 TEMPO SCUOLA L’ATTIVITÀ DEGLI ALUNNI SI SVILUPPA IN BASE ALLE RICHIESTE DELLE FAMIGLIE E COMPATIBILMENTE CON L’ORGANICO CONCESSO ATTRAVERSO: CLASSI A 27 ORE SETTIMANALI, DISTRIBUITE SU 6 MATTINE; CLASSI A 30 ORE SETTIMANALI, DISTRIBUITE SU 6 MATTINE E UN POMERIGGIO L’INTERO GRUPPO CLASSE EFFETTUA IL TEMPO SCOLASTICO SCELTO DALLA MAGGIORANZA

15 TEMPO SCUOLA E’ POSSIBILE DA PARTE DELLE FAMIGLIE CHIEDERE IL FUNZIONAMENTO DELLA CLASSE A 24 ORE, FUNZIONANTE SU 6 MATTINE (4 ORE AL GIORNO), A CONDIZIONE CHE: LA RICHIESTA SIA A MAGGIORANZA PER LA CLASSE CHE SI VA A FORMARE; I GENITORI SIANO IN GRADO DI RITIRARE I FIGLI AL TERMINE DELLE LEZIONI. L’ORARIO RISULTA INFATTI ANTICIPATO RISPETTO ALL’USCITA DEGLI ALTRI

16 ARTICOLAZIONE INTERNA DELL’ORARIO SETTIMANALE
GLI INSEGNAMENTI PREVISTI SONO I SEGUENTI: ITALIANO, INGLESE, STORIA, GEOGRAFIA, MATEMATICA, SCIENZE TECNOLOGIA , MUSICA, ARTE E IMMAGINE, SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITÀ ALTERNATIVA(e’ possibile scgliere attività didattiche formative o la non frequenza della scuola nelle ore di religione.) INFORMATICA NON È PIÙ UNA DISCIPLINA

17 ARTICOLAZIONE INTERNA DELL’ORARIO SETTIMANALE
L’ARTICOLAZIONE INTERNA DELL’ORARIO SETTIMANALE È DI COMPETENZA DEL GRUPPO DI INSEGNAMENTO. I DOCENTI POSSONO MODIFICARE TALE ORARIO, SECONDO LE DIVERSE ESIGENZE DIDATTICHE CHE SI PRESENTANO NEL CORSO DELL’ANNO.

18 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA CON:
Progetti di continuità con scuola secondaria di primo grado e la scuola dell’infanzia Progetti di motoria con la collaborazione delle società sportive del territorio Progetti con le biblioteche locali Progetti di educazione alla salute e alla cittadinanza Progetti di educazione musicale Progetti di valutazione degli apprendimenti Progetti di rilevazione delle difficoltà di letto-scrittura e calcolo Progetti di studio assistito con la collaborazione degli enti locali

19 ORGANIZZAZIONE DELLE CLASSI
DI NORMA LA CLASSE È COSTITUITA DAGLI ALUNNI DELLO STESSO ANNO ANAGRAFICO. GLI ALUNNI POSSONO ESSERE RAGGRUPPATI ANCHE IN MANIERA DIVERSA PER ATTIVITÀ SPECIFICHE, PER ALCUNI PERIODI DELL’ANNO, PER ALCUNI GIORNI DELLA SETTIMANA IN DETERMINATE FASCE ORARIE.

20 ORGANIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO
DI NORMA L’INSEGNAMENTO DEI DOCENTI SI SVILUPPA SECONDO IL MODELLO DEL DOCENTE PREVALENTE CHE ASSUME LA FUNZIONE DI DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE PER I RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA E CON LA DIREZIONE OGNI INSEGNANTE È DIRETTAMENTE RESPONSABILE DELL’INSEGNAMENTO DI UN GRUPPO DI MATERIE

21 ORGANIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO
OGNI INSEGNANTE, SVOLGE 22 ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE E RISERVA 2 ORE PER LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICA CON I COLLEGHI CONTITOLARI DI CLASSE. (In quella sede è possibile per un genitore chiedere un colloquio individuale, previo appuntamento)

22 ORARI DI FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE
Scuole primarie Prescuola Postscuola Orario lezioni Casaletto 7.25 - 7.55/12.25 S. Matteo 7.40 8.10/12.40 Dosolo 7.45 8.00/12.30 Pomponesco 7.30 8.15/12.45

23 INCONTRI CON I GENITORI
PER I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME: A SETTEMBRE, PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI, IN TUTTE LE SCUOLE SI TENGONO ASSEMBLEE DI CLASSE. (LA DATA DI TALE ASSEMBLEA È COMUNICATA CON AVVISO AFFISSO DAVANTI ALLA SCUOLA). IN TALE OCCASIONE I GENITORI POSSONO SEGNALARE PARTICOLARI ESIGENZE DI CARATTERE EDUCATIVO E FORMATIVO ED ESPRIMERE PARERI E PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE. NEL PRIMO MESE DI SCUOLA VERRANNO PROGRAMMATI INCONTRI INDIVIDUALIZZATI CON I GENITORI.

24 INCONTRI CON I GENITORI
OTTOBRE: ASSEMBLEA DI CLASSE (elezioni rappresentanti) NOVEMBRE-DICEMBRE: COLLOQUI INDIVIDUALI FEBBRAIO: CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE APRILE: COLLOQUI INDIVIDUALI GIUGNO: CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE OGNI DUE MESI: CONSIGLI D’ INTERCLASSE CON RAPPRESENTANTI DEI GENITORI I colloqui individuali sono possibili anche nelle ore di programmazione dei docenti su appuntamento

25 PROGETTI PER I GENITORI
“UNA BATTAGLIA INSIEME” per sostenere i genitori nella fatica di accompagnare i figli nello studio presentando ausili informatici per bambini con disturbi specifici e/o aspecifici dell’apprendimento. dalla docente Sarzi dr.ssa Francesca e dalla psicologa Mondini dr.ssa Morena “SPORTELLO DI ASCOLTO PER IL BENESSERE A SCUOLA” Momenti di incontro tra scuola e famiglia con il supporto della funzione strumentale Carrara dr.ssa Rita stessa figura, su segnalazione dei docenti di tutti i docenti

26 VI ASPETTIAMO ALLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA


Scaricare ppt "LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia"

Presentazioni simili


Annunci Google