La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala."— Transcript della presentazione:

1 Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala Film (1908) ottiene grande successo grazie a un mix di sapienza tecnica e battage pubblicitario Con lui lavora l’operatore spagnolo Segundo de Chomon, maestro della regia (impiego del “carrello”), curatore della fotografia, esperto del cinema d’animazione

2 Cabiria (1914) Il capolavoro del cinema italiano delle origini è Cabiria (“nata dal fuoco”) di Giovanni Pastrone Il film fu riconosciuto, a livello mondiale, come il massimo esempio di cinema storico  da certi suoi quadri prese spunto Griffith per Intolerance Fu il più lungo film italiano dei suoi tempi: 3 ore e dieci minuti!

3 Cabiria (1914) a. Il soggetto narra le vicende di una fanciulla sullo sfondo storico della seconda guerra punica b. Le scene sono intervallate da didascalie letterarie fatte scrivere a Gabriele D’Annunzio c. La proiezione del film era accompagnata dalla esecuzione della Sinfonia del fuoco appositamente composta da Ildebrando Pizzetti I mezzi impiegati Ragioni di un successo b. Il nome di D’Annunzio attira l’interesse di molti c. La musica coinvolge di più gli spettatori e favorisce la loro immedesimazione nella vicenda a.Il soggetto alterna avventura e passione, storia e leggenda, viltà e paura


Scaricare ppt "Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala."

Presentazioni simili


Annunci Google