La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE Aumentare la motivazione alla ricerca e il piacere dello studio nei confronti della storia. Rafforzare il senso di appartenenza alla cultura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE Aumentare la motivazione alla ricerca e il piacere dello studio nei confronti della storia. Rafforzare il senso di appartenenza alla cultura."— Transcript della presentazione:

1

2

3 INTRODUZIONE

4 Aumentare la motivazione alla ricerca e il piacere dello studio nei confronti della storia. Rafforzare il senso di appartenenza alla cultura sarda attraverso lo studio delle proprie origini. Promuovere attraverso lapprendimento cooperativo la socializzazione e il rispetto dei ruoli, delle regole e dei tempi allinterno del gruppo. Favorire lo sviluppo dellautostima e dellidentità personale. FINALITA OBIETTIVI GENERALI:

5 OBIETTIVI SPECIFICI:

6 Il paleolitico in Sardegna. Il neolitico in Sardegna. Leneolitico. Letà del bronzo. La civiltà nuragica. I Fenici in Sardegna. La dominazione cartaginese. La dominazione romana. I Vandali. I Bizantini. I Giudicati. La vicenda del periodo moderno: la Sardegna spagnola e sabauda. Il 1900 e la Sardegna. CONTENUTI

7 ATTIVITA Visita al sito nuragico di Barumini e al museo archeologico di Villanovaforru. Visita alla città fenicio-punica di Nora. Visita al quartiere storico di castello a Cagliari e del museo archeologico. Uscita sul territorio di Villasimius nei diversi siti di interesse storico.

8 METODI DI LAVORO Lezioni frontali dellinsegnante. Letture ed approfondimento di testi e materiale raccolto da internet. Formazione di gruppi di lavoro per elaborazione di testi, disegni e trascrizioni al computer.

9 SPAZI Classe ed aula di informatica.

10 STRUMENTI Libri di testo. Libri di storia della Sardegna. Cartine geografiche e storico-archeologiche. Cartine tematiche. Macchina fotografica. Telecamera. Computer, scanner, stampante. Schede descrittive dei monumenti archeologici.

11 OBIETTIVO FINALE Rielaborazione della storia della Sardegna con il materiale raccolto e prodotto dai bambini e realizzazione a fine anno scolastico di un ipertesto da riportare in CD-ROM Ciao a tutti … e…a presto! Firmato dai bambini della 3^A e 3^B 4^A e 4^B 5^A e 5^B


Scaricare ppt "INTRODUZIONE Aumentare la motivazione alla ricerca e il piacere dello studio nei confronti della storia. Rafforzare il senso di appartenenza alla cultura."

Presentazioni simili


Annunci Google