La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmazione interdisciplinare classe seconda Area linguistico-antropologica-geografica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmazione interdisciplinare classe seconda Area linguistico-antropologica-geografica."— Transcript della presentazione:

1 Programmazione interdisciplinare classe seconda Area linguistico-antropologica-geografica

2 V iaggi Differenza tra vacanza e villeggiatura Il luogo visitato: descrizione, elementi naturali e antropici, attività che vi si svolgono Alla scoperta di…(un elemento esplorato attraverso indizi e conclusioni) Rappresentazione dello spazio visitato con diverse modalità Gli ambienti : caratterizzazioni, somiglianze, differenze Area linguistico-antropologica e scientifico-ambientale I o Io sono fatto/a così: descrizione dell aspetto fisico, del carattere, delle debolezze o degli aspetti più positivi Mi piace, non mi piace: sport, animali, giochi, spettacoli, letture, luoghi Desideri, sogni, paure I nostri antenati e le loro vicende La comparsa dellUomo sulla Terra Quadro di civiltà su una società semplice attuale che vive di caccia e raccolta (I Bakà) Quadro di civiltà relativo ad una società nomade del Paleolitico che viveva di caccia e raccolta Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica La mia famiglia Storia della mia famiglia Le relazioni di parentela Confronti fra le ultime tre generazioni su: gioco, alimentazione, uso dellacqua I luoghi dove vivo La casa Il quartiere Il mercato G ioco I giochi dellestate Confronti con giochi di genitori e nonni Il diritto al gioco N oi Io e gli altri I miei amici Lavoro bene con, gioco bene con… D iritti Necessità di definire diritti, doveri, regole: -Per esigenze organizzative -Nei rapporti con gli altri: lavoro, gioco, alimentazione, spostamenti La sicurezza in casa e in strada La fatica di rispettare un limite A limentazione Alla scoperta dei sapori Mi piace, non mi piace… I cibi che assumiamo nel corso della giornata Studio un elemento base: lacqua I nostri antenati e le loro vicende La comparsa dellUomo sulla Terra Quadro di civiltà su una società semplice attuale che vive di caccia e raccolta (I Bakà) Quadro di civiltà relativo ad una società nomade del Paleolitico che viveva di caccia e raccolta Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica

3 La comparsa dellUomo sulla Terra Quadro di civiltà relativo ad una società di caccia, pesca e raccolta del Paleolitico Quadro di civiltà relativo ad una società attuale di caccia, pesca e raccolta (I Bakà) Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica AREA DELLE DISCIPLINE

4 TEMATICHE RICORRENTI IL GIOCO I giochi dellestate: confronti tra i giochi di oggi, al tempo dei genitori e dei nonni IL VIAGGIO Vacanza e villeggiatura: confronti, durata Scuola Natura, Val Camonica Il luogo visitato: descrizione, elementi naturali e antropici, attività che vi si svolgono Rappresentazione dello spazio visitato Gli ambienti : caratterizzazioni, somiglianze, differenze

5 CIVILTA DI CACCIA, PESCA, RACCOLTA Costruzione del modello attraverso: 1. PALEOLITICO 2. BAKA Museo di Storia Naturale Testi Reperti Cassetta video Bakà, il piccolo popolo della foresta, Airone video

6 1.Costruzione collettiva di un libro- game 2.Allestimento di uno spettacolo teatrale

7 IL LIBRO-GAME Il bambino protagonista può scegliere tra due missioni: a)Recuperare un oggetto custodito dai Bakà del Camerun a)Recuperare un oggetto sepolto in unoasi frequentata dai Tuareg

8 LA STORIA…A CARTONI Con movimenti mimico-gestuali, gli alunni rappresentano, di volta in volta, lUniverso in espansione, i Pianeti, la comparsa della vita e la sua evoluzione fino allHomo sapiens sapiens. Tre canzoni parodiate accompagnano i movimenti degli scatoloni su cui sono rappresentati: la scomparsa dei dinosauri, il passaggio dal Paleolitico al Neolitico


Scaricare ppt "Programmazione interdisciplinare classe seconda Area linguistico-antropologica-geografica."

Presentazioni simili


Annunci Google