La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO classi QUARTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO classi QUARTE"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO classi QUARTE
GIORNATE INTERDISCIPLINARI “In viaggio verso…”

2 Obiettivi specifici ITALIANO
ITALIANO Cogliere l’argomento principale del discorso altrui. Comprendere le informazioni essenziali di un’esposizione e di istruzioni per l’esecuzione di compiti. Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri e che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni. STORIA Stabilire confronti fra fonti di vario tipo Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiante anche in rapporto al presente Ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso, manualistici e non. MUSICA Variare ritmo e intonazione in un canto.

3 GEOGRAFIA Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche utilizzando i punti cardinali. Effettuare confronti tra realtà spaziali vicine e lontane. Descrivere, conoscere e confrontare ambienti diversi. Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi mondiali, individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio-storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale, climatico e culturale. Comprendere che il territorio è costituito da elementi fisici e antropici connessi e interdipendenti e che l’intervento dell’uomo su uno di questi elementi si ripercuote a catena su tutti gli altri. SCIENZE Individuare la diversità dei viventi e dei loro comportamenti per accedere alla classificazione come strumento interpretativo delle somiglianze e delle diversità. ARTE E IMMAGINE Utilizzare il colore per rappresentare la realtà in modo oggettivo e/o soggettivo.

4 ATTIVITÀ COMUNI CON ALTRI ALUNNI DELLA SCUOLA
Attivita’ ATTIVITÀ COMUNI CON ALTRI ALUNNI DELLA SCUOLA Visione film Il giro del mondo in 80 giorni. Lettura libro Il giro del mondo in 80 giorni. Canto Il viaggio di Geronimo Stilton. Contributo alla realizzazione del libro comune: Pagina con una macchina fotografica e le immagini che rappresentano le meraviglie dell’Egitto. Pagina con gli animali del deserto. Pagina con gli animali del Mar Rosso.

5 ATTIVITÀ SPECIFICHE DELLE CLASSI QUARTE
Cineforum. Realizzazione di un libretto individuale: Copertina. Planisfero con evidenziato il viaggio del protagonista del libro. Disegno di una scena di viaggio (dopo la visione del film). Schede che spiegano l’evoluzione dei mezzi di trasporto (dopo la visione di diverse immagini a computer). Scheda informativa sull’Egitto e osservazione attenta di una cartina. Disegno della bandiera dello Stato in esame. Disegno degli animali del Mar Rosso. Scheda con animali del deserto. Storia scritta in gruppo (vd. sotto ). Frasi celebri che parlano di viaggio: scrittura e analisi.  Gli alunni ascoltano un testo informativo che parla dei Tuareg. Visionano un dvd che mostra un’immersione nelle acque del mar Rosso e ascoltano le avventure subacquee di un’insegnante. A gruppi inventano una storia: alcuni gruppi scrivono una storia del passato ambientata nel deserto; la storia può essere fantastica; altri gruppi inventano una storia realistica ambientata nel Mar Rosso . Realizzazione di cartelloni murali: mezzi per viaggiare; animali del Sahara; animali del mar Rosso.


Scaricare ppt "PROGETTO classi QUARTE"

Presentazioni simili


Annunci Google