La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA"— Transcript della presentazione:

1 MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
LEGGERE PER SCOPI DIVERSI LEGGERE PER IL PIACERE ESTETICO LEGGERE PER LO STUDIO E L’APPRENDIMENTO MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

2 LIVELLO: CLASSE TERZA PRIMARIA
TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE TERZA PRIMARIA OBIETTIVI DELLA SCUOLA Comprende testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e/o svago, di studio, ne individua il senso globale e/o le informazioni principali, utilizza strategie di lettura funzionali agli scopi Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, pratici, di intrattenimento e/o svago - Leggere testi diversi (racconti, descrizioni, avvisi, locandine, facili articoli di giornale ecc.) individuandone l’”emittente”, lo scopo, il messaggio centrale, le informazioni esplicite essenziali. Nel testo narrativo individua personaggi, luoghi, tempi, azioni, motivazioni quando sono esplicitamente espressi

3 Obiettivi di apprendimento classe quinta primaria
Obiettivi della scuola Leggere testi narrativi e descrittivi, si realistici sia fantastici, distinguendo l’invenzione dalla realtà Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere Leggere testi narrativi e descrittivi distinguendo tra vero, verosimile e inventato. Individuare nella descrizione aspetti denotativi e connotativi Utilizzare il paratesto per avanzare ipotesi sulle caratteristiche del testo e per rinforzare (o specificare) le informazioni del testo Utilizzare le informazioni di testi diversi sullo stesso contenuto per arricchire le proprie informazioni e per scrivere un testo indicato

4 Obiettivi di apprendimento classe terza secondaria di primo grado
Obiettivi della scuola Comprendere testi letterari di vario tipo e forma… individuando personaggi, loro caratteristiche, ruoli, relazioni e motivazioni delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; relazioni causali, tema principale e temi di sfondo; il genere di appartenenza e le tecniche narrative usate dall’autore Usare in modo funzionale la varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli, titoli, sommari, testi, riquadri, immagini, didascalie, apparati grafici Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative Individuare in testi narrativi la struttura, i “nodi” (personaggi, azioni, motivazioni, luoghi, tempi), lo stile e le tecniche narrative, cogliendo informazioni esplicite ed implicite (inferenze) e collegando dati Individuare ed utilizzare per i propri scopi, oltre il testo, il paratesto Stendere uno scritto utilizzando le informazioni ricavate da più testi sullo stesso argomento dopo averle confrontate e selezionate


Scaricare ppt "MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA"

Presentazioni simili


Annunci Google