La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E un viaggio che anche il più

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E un viaggio che anche il più"— Transcript della presentazione:

1 Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E un viaggio che anche il più povero può fare senza il tormento del pedaggio. Quanto è frugale la carrozza che trasporta lanima dell Uomo. Emily Dickinson

2 IMPARARE AD ASCOLTARE SCOPRIRE i CLASSICI IMMAGINARE E CREARE SCOPRIRE I PROPRI GUSTI ASCOLTARE I GRANDI CHE LEGGONO AIUTARE I PICCOLI A FARE

3 Lattore Ferruccio Filipazzi incontra i bambini per affascinarli con i suoi racconti: storie di avventura, fiabe della tradizione, saghe fantastiche… Cinque incontri ogni anno, tutti insieme, con i bambini della stessa età.

4 Con il lettore si scoprono i classici della letteratura per ragazzi, per conoscere altri luoghi, altre epoche, altri linguaggi. E per conoscere un po meglio se stessi.

5 Personaggi, luoghi, pensieri vengono interpretati e rielaborati dai bambini. Con laiuto della fantasia, del cervello e delle mani prendono consistenza e si presentano nella grande mostra di fine anno!

6 Ogni quindici giorni le mamme bibliotecarie aspettano i bambini di una classe in biblioteca: scambiano commenti, indagano sui gusti di ognuno per suggerire, incuriosire, aiutare nella scelta di un nuovo libro… poi rimettono tutto in ordine!

7 Ogni anno i ragazzi più grandi vanno a trovare i piccoli e portano loro in dono una storia: leggono ad alta voce, mimano, rispondono alle domande, spiegano, discutono. Li conducono per mano nel mondo della lettura.

8 Poi grandi e piccoli lavorano insieme: si divertono a ricostruire e reinventare personaggi, situazioni, luoghi… Chi ha più esperienza aiuta chi ne ha meno e impara la pazienza e lattenzione.


Scaricare ppt "Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E un viaggio che anche il più"

Presentazioni simili


Annunci Google