La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio che anche il più povero può fare senza il tormento del pedaggio. Quanto è frugale la carrozza che trasporta l’anima dell’ Uomo. “ Emily Dickinson

2 SCOPRIRE I PROPRI GUSTI
ASCOLTARE I GRANDI CHE LEGGONO AIUTARE I PICCOLI “A FARE” IMPARARE AD ASCOLTARE SCOPRIRE i CLASSICI IMMAGINARE E CREARE

3 IMPARARE AD ASCOLTARE L’attore Ferruccio Filipazzi incontra i bambini per affascinarli con i suoi racconti: storie di avventura, fiabe della tradizione, saghe fantastiche… Cinque incontri ogni anno, tutti insieme, con i bambini della stessa età.

4 SCOPRIRE I CLASSICI Con il lettore si scoprono i classici della letteratura per ragazzi, per conoscere altri luoghi, altre epoche, altri linguaggi. E per conoscere un po’ meglio se stessi.

5 IMMAGINARE E CREARE Personaggi, luoghi, pensieri vengono interpretati e rielaborati dai bambini. Con l’aiuto della fantasia, del cervello e delle mani prendono consistenza e si presentano nella grande mostra di fine anno!

6 SCOPRIRE I PROPRI GUSTI
Ogni quindici giorni le “mamme bibliotecarie” aspettano i bambini di una classe in biblioteca: scambiano commenti, indagano sui gusti di ognuno per suggerire, incuriosire, aiutare nella scelta di un nuovo libro… poi rimettono tutto in ordine!

7 ASCOLTARE I GRANDI CHE LEGGONO
Ogni anno i ragazzi più grandi vanno a trovare i piccoli e portano loro in dono una storia: leggono ad alta voce, mimano, rispondono alle domande, spiegano, discutono. Li conducono per mano nel mondo della lettura.

8 AIUTARE I PICCOLI “A FARE”
Poi grandi e piccoli lavorano insieme: si divertono a ricostruire e reinventare personaggi, situazioni, luoghi… Chi ha più esperienza aiuta chi ne ha meno e impara la pazienza e l’attenzione.


Scaricare ppt "PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google