La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è la geografia?.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è la geografia?."— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è la geografia?

2 Geografia: rapporto uomo-ambiente
La geografia studia L’AMBIENTE NATURALE territorio, clima, risorse L’AZIONE DELL’UOMO città, culture, attività economiche IL RAPPORTO TRA UOMO E AMBIENTE

3 La geografia del passato si limitava a descrivere i luoghi attraverso racconti di viaggio di militari, esploratori, mercanti e missionari.

4 La geografia di oggi spiega perché le caratteristiche di un luogo sono diverse da quelle di altre località. Per far ciò utilizza conoscenze di altre discipline: economia, storia, scienze, architettura.

5 I paesaggi ci raccontano la storia
Gli uomini hanno modificato il territorio con attività e insediamenti, dando vita a numerosi paesaggi umani. Fin dall’antichità hanno realizzato strade e acquedotti (a sinistra); hanno arato campi e costruito villaggi (a destra).

6 L’azione dell’uomo è stata intensa soprattutto negli ultimi due secoli: con lo sviluppo dell’industria, gli ambienti naturali sono stati completamente trasformati.

7 condiziona le ambiente naturale attività umane trasformano

8 Il mestiere del geografo
Il metodo geografico è costituito da tre operazioni fondamentali OSSERVAZIONE dei paesaggi RICERCA ED ELABORAZIONE dei dati SPIEGAZIONE E INTERPRETAZIONE delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente

9 L’osservazione di un territorio può avvenire:
in modo diretto, cioè attraverso la nostra esperienza personale; in modo indiretto, cioè attraverso l’analisi di immagini, carte, dati.

10 I risultati devono poi essere integrati con informazioni su:
storia economia tradizioni caratteristiche ambientali

11 Infine, solo al termine delle due precedenti fasi di lavoro, diventa possibile spiegare e interpretare i paesaggi e i diversi luoghi sulla Terra e le relazioni tra l’uomo e l’ambiente.


Scaricare ppt "Che cos’è la geografia?."

Presentazioni simili


Annunci Google