La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli."— Transcript della presentazione:

1 Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli

2 La particolarità di questa esperienza è che partendo dalla lettura di un racconto e dallascolto delle relative musiche,si percorre, con tutti i bambini, un itinerario veramente speciale che li porta a poco a poco alla conoscenza di unopera di musica classica e a un loro immedesimarsi sempre più in essa Alla fine, la storia è tanto vissuta che è facile per loro drammatizzarla,anche alla presenza dei genitori. Noi lo facciamo durante la Festa di Natale. Ci rendiamo conto che il livello della proposta, sia come testi e musiche, che come contenuto può sembrare piuttosto alto per bambini così piccoli trattandosi di unopera conosciuta ed importante di G. Rossini; ma questa esperienza dimostra come, col giusto adattamento, sia possibile fare e proporre cultura linguistica e musicale,anche classica, in un ambito semplice e piccolo come nella nostra scuola multietnica

3 La storia, così come la presenta il libro da noi utilizzato per raccontarla ai bambini, offre la possibilità di creare un copione abbastanza lineare e semplice. La presenza di molti personaggi ci ha permesso di dare una parte a ciascun bambino tenendo conto delle diverse età, delle loro possibilità e attitudini sapendo che molti di loro ancora non utilizzano linguaggio verbale, o perchè stranieri, o perchè molto piccoli… Per raccontare la storia, così come prevede il Progetto Biblioteca, abbiamo diviso i bambini in 3 gruppi A seconda delletà. Ogni incontro, della durata di circa 40, si è svolto nella Sala di Lettura nei locali al piano superiore la nostra scuola, con la partecipazione attiva di Patrizia, la bibliotecaria del Comune di Crevalcore e la presenza di un insegnante in più che faceva compresenza

4 GUGLIELMO TELL DESTINATARI: tutti i bambini delle 2 sezioni della scuola. OBIETTIVI E FINALITA: - conoscenza della sala di lettura e delle regole per la fruizione dei libri. - sapere rielaborare la lettura del libro proposto. - sapere ascoltare e apprezzare la musica classica -sapere interiorizzare la storia e viverla drammatizzandola ORGANIZZAZIONE: creazione di 3 gruppi di bambini omogenei per età che a turno con la bibliotecaria e un insegnante hanno rielaborato la storia in un primo momento nella sala di lettura e successivamente in sezione

5 PRIMO INCONTRO GRUPPO 1: 3ANNI GRUPPO 2: 4 ANNI Dal libro Guglielmo Tell di Cristina Marsi, Tratto dalllopera di Rossini, la bibliotecaria ha estratto i personaggi, contenuti in una valigia scura, con cui ha animato la storia. I personaggi inizialmente erano appesi ad un ombrello magico…

6 POI CON I PIU GRANDI…. GRUPPO 3: 5 ANNI Visita della sala di lettura e presentazione dei simboli che contraddistinguono le diverse categorie di libri. Caccia al tesoro: troviamo il nostro libro…GUGLIELMO TELL Inizio del racconto della storia, utilizzando le immagini ingrandite dei personaggi fotocopiate dal libro.

7 SECONDO E TERZO INCONTRO Continua con lanimazione dei personaggi il racconto della storia Ascolto dei brani dellOpera che caratterizzano sequenze della storia raccontata.

8 QUARTO E QUINTO INCONTRO Prosegue e termina in biblioteca il racconto dellopera GuglielmoTell Ascolto delle musiche e prime impostazioni dei balletti da rappresentare; dora in poi il lavoro proseguirà in sezione con lapprofondimento della storia, la preparazione della scenografia e dei costumi sino alla drammatizzazione finale.


Scaricare ppt "Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli."

Presentazioni simili


Annunci Google