La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -) Anno scolastico 2011 2012 01) A SPASSO NEL PARCO CON TUTTI I SENSI Il Tasso Casimiro guiderà i bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -) Anno scolastico 2011 2012 01) A SPASSO NEL PARCO CON TUTTI I SENSI Il Tasso Casimiro guiderà i bambini."— Transcript della presentazione:

1 Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -) Anno scolastico ) A SPASSO NEL PARCO CON TUTTI I SENSI Il Tasso Casimiro guiderà i bambini in un percorso a tappe e lascerà dei messaggi per coinvolgere i piccoli amici in prove e attività di esplorazione con i cinque sensi. Alla fine del percorso il Tasso saluterà tutti con una sorpresa da gustare. 02) IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA I bambini, attraverso il superamento di prove di abilità, saranno guidati allosservazione e alla scoperta del mondo della natura: le forme, i colori, gli odori. Il tutto sarà documentato nel Grande libro della Natura. Alla fine del percorso i bambini riceveranno un attestato di Gran Conoscitori del Parco Villa Greppi 03) COL NASO ALLINSU I bambini verranno guidati in una passeggiata, appunto, col naso allinsù, alla scoperta degli esemplari botanici più belli del parco. Attraverso attività giocose e coinvolgenti basate sullosservazione e la raccolta di piccoli campioni, ogni bambino produrrà un semplice elaborato grafico. Il Consorzio Brianteo Villa Greppi e Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore AeA, allinterno dei programmi di attività per la diffusione di una nuova sensibilità ambientale, propongono diversi percorsi allinterno dello storico Parco della Villa Greppi. Il Consorzio Brianteo Villa Greppi nasce nel 1996 con lo scopo di recuperare il patrimonio immobiliare di Villa Greppi e farne luogo di formazione, produzione e diffusione di cultura, arte e spettacolo. 04) SCOPRI IL PARCO! In viaggio alla scoperta degli angoli più caratteristici e suggestivi del Parco: il giardino allitaliana, il parco allinglese, la galleria dei carpini, gli alberi secolari, il granaio, il frutteto.. Una cartina muta, immagini fotografiche, copie di disegni originali, brani tratti dal diario del Conte Greppi faranno da bussola nellavventura che vivranno gli alunni nel verde scenario del parco. 05) IL MIO NOME E GREPPI, VILLA GREPPI Una giornata da veri esperti: lo studio, la classificazione e la scoperta delle diverse particolarità naturalistiche del parco condurranno le classi partecipanti alla creazione di un piccolo museo di Scienze Naturali, che rimarrà patrimonio della classe. 06) CHE ALBERO SEI? Come si distingue un albero da un altro? Le foglie sono tutte uguali? E le cortecce? Cosa dire poi del portamento? Proviamo a dare nome e cognome ad ogni albero utilizzando giochi, attività di osservazione e di esplorazione per arrivare a cogliere lidentità di questi grandi esseri. Durante il percorso si realizzerà lalberario: il manuale degli alberi. -DESTINATARI: -Scuola infanzia -Scuola primaria, classi prime e seconde -DESTINATARI: -scuola primaria, classi terze, quarte e quinte -Scuola secondaria di primo grado DURATA: - Mezza giornata (con possibilità di fermarsi per il picnic e pomeriggio autogestito) -Giornata intera con attività anche pomeridiane Per informazioni: Demetra ONLUS Società Cooperativa Sociale Via Visconta, Besana Brianza (MI) Tel int.8


Scaricare ppt "Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -) Anno scolastico 2011 2012 01) A SPASSO NEL PARCO CON TUTTI I SENSI Il Tasso Casimiro guiderà i bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google