La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P."— Transcript della presentazione:

1 STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P.
CORSO DI LICENZA MEDIA A.S. 2013/2014

2 I tre gusci concentrici
CROSTA TERRESTRE (oceanica e continentale) MANTELLO (superiore e inferiore) NUCLEO (esterno e interno)

3 CROSTA TERRESTRE La crosta terrestre è lo stratto più esterno delle Terra. È composta da materiali allo stato solido: le rocce. La crosta continentale (1) è spessa mediamente 35 km, ma può raggiungere anche km. La crosta oceanica (2) ha spessore medio di 10 km e una densità maggiore respetto alla crosta continentale.

4 MANTELLO Il mantello è lo strato intermedio che si trova tra la crosta terrestre e il nucleo e raggiunge la profondità di 2900 km. Il mantello è formato da rocce parzialmente fuse che alimentato il magma e contiene silicati di ferro e magnesio.

5 NUCLEO N U C L E O Il nucleo è formato soprattutto da ferro e nichel. Si divide in nuleo esterno e interno. Il nucleo esterno va da 2900 km a 5170 km di profondità ed è fluido. Il nucleo interno va da 5170 km a 6370 km di profondità ed è solido.

6 La LITOSFERA è la parte solida della Terra che comprende la Crosta Terrestre e la parte più esterna del Mantello Superiore, si estende per circa 100 km. L’ASTENOSFERA è una parte del mantello in cui le rocce sono parzialmente fuse; si trova sotto la litosfera: è compresa tra 100 km e 350 km di profondità circa. La MESOSFERA è la parte del mantello che si estende fino al nucleo.


Scaricare ppt "STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P."

Presentazioni simili


Annunci Google