La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA. NORME SOCIALI L’insieme delle regole che in una società assicurano ordine alle relazioni. La maggior parte delle norme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA. NORME SOCIALI L’insieme delle regole che in una società assicurano ordine alle relazioni. La maggior parte delle norme."— Transcript della presentazione:

1 IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA

2 NORME SOCIALI L’insieme delle regole che in una società assicurano ordine alle relazioni. La maggior parte delle norme sociali non possono essere imposte con la forza. Esistono tantissime norme sociali (norme di correttezza, di buona educazione, religiose, sportive, morali) che sono rispettate spontaneamente.

3 TIPI DI NORME SOCIALI Buona educazione Religiose Sportive Morali NORME GIURIDICHE: Sono LE REGOLE emanate e imposte dallo STATO; chi non le rispetta è punito con una sanzione giuridica

4 LA NORMA GIURIDICA CONTIENE PRECETTOSANZIONE Comportamento descritto nella norma giudica Conseguenza prevista per chi non rispetta la Norma giuridica

5 PRECETTO. DIVIETO = Comportamento vietato es. Divieto di sosta, divieto di sorpasso Omicidio… OBBLIGO = comportamento imposto es. Pagare le tasse Mettersi le cinture Fermarsi con il rosso POTERE /DIRITTO SOGGETTIVO Comportamento permesso es. Diritto di precedenza Libertà personale…

6 SANZIONE. DETENTIVA PECUNIARIA MISURE RESTRITTIVE

7 CARATTERISTICHE DELLA NORMA GIURIDICA COATTIVA è imposta con la forza, Chi non rispetta la norma è punito con una sanzione GENERALE è rivolta alla generalità della popolazione = a tutta la popolazione ASTRATTA si riferisce a situazioni ipotetiche(fattispecie astratte) e non a situazioni concrete. BILATERALE riconosce sia un diritto che un dovere

8 Irretroattività della norma giuridica In genere la norma giuridica vale solo per i fatti che si verificano dopo la sua entrata in vigore (art.25 cost) Questa regola risponde ad un’esigenza di certezza: il cittadino deve saper prima se il suo comportamento è lecito o illecito. ECCEZIONE: la legge penale più favorevole al condannato è retroattiva. Esigenza di giustizia: sarebbe ingiusto che, per due persone che hanno commesso lo stesso comportamento, ci fossero conseguenze diverse.

9 TIPI DI NORME GIURIDICHE Le norme giuridiche possono avere un’origine diversa: Le NORME SCRITTE vengono emanate da appositi organi e sono contenute in documenti specifici: costituzione, leggi, decreti, regolamenti. Le NORME NON SCRITTE: per secoli il diritto si è basato su usi o consuetudini.

10 TIPI DI NORME GIURIDICHE NORME IMPERATIVE: non può essere derogata dalla diversa volontà della parti. NORME DISPOSITIVE: può essere modificata dalle parti. Trova applicazione solo quando le parti non abbiano disposto diversamente.

11 ORDINAMENTO GIURIDICO L’insieme delle norme giuridche forma il DIRITTO cioè l’ORDINAMENTO GIURIDICO di una società che varia nel tempo e nello spazio. Chi non rispetta una norma giuridica commette un ILLECITO. Un illecito particolarmente grave punito con le sanzioni detentive è un REATO.

12 Norme e legge Non bisogna confondere il concetto di norma con quello di legge, un atto normativo formato da un insieme di norme giuridiche.

13 DIRITTO OGGETTIVO INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE (law) SOGGETTIVO POTERE D’ AGIRE NEL PROPRIO INTERESSE RICONOSCIUTO DA UNA NORMA

14 DIRITTO OGGETTIVO DIRITTO PUBBLICO Norme che regolano il funzionamento dello stato e i rapporti tra Stato e cittadini RAMI Costituzionale Amministrativo Penale Processuale DIRITTO PRIVATO Norme che regolano i rapporti tra i privati RAMI Civile Commerciale Navigazione


Scaricare ppt "IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA. NORME SOCIALI L’insieme delle regole che in una società assicurano ordine alle relazioni. La maggior parte delle norme."

Presentazioni simili


Annunci Google