La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2012."— Transcript della presentazione:

1 1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio

2 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2012

3 3 Provincia di Rovigo N° abitanti 248.012 di cui stranieri6,9% Superficie Kmq 1.789,93 Km strade 746 Km strade provinciali 518 Popolazione scolastica istituti superiori 9.714 N° edifici scolastici gestiti 45 Mq.edifici scolastici gestiti120.000 Fonte dei dati: ISTAT al 30/09/2011

4 4 Risorse e impieghi correnti EntrateUscite Titolo I Entrate tributarie 23.418.751,90 Titolo I Spese correnti 33.047.801,50 Titolo II Entrate da trasferimenti 9.988.687,31 Titolo III Rimborso di prestiti 1.781.387,46 Titolo III Entrate extratributarie 1.581.851,57 Totale entrate correnti 34.989.290,78 Totale spese correnti 34.829.188,96 Avanzo della gestione corrente 160.101,82

5 5 Andamento storico entrate correnti Entrate Correnti Consuntivo 2009 Consuntivo 2010 Assestato 2011 Previsione 2012 Titolo I ENTRATE TRIBUTARIE 22.206.989,2222.484.445,4722.750.302,0123.418.751,90 Titolo II ENTRATE DA TRASFERIMENTI 17.901.765,2618.059.008,30 13.060.697,439.988.687,31 Titolo III ENTRATE EXTRATRIBUTARIE 1.808.529,00 2.169.418,161.908.084,701.581.851,57 TOTALE ENTRATE CORRENTI 41.917.283,4842.712.871,9337.719.084,1434.989.290,78

6 6 Andamento storico entrate correnti INDICE DI AUTONOMIA TRIBUTARIA : rapporto tra entrate proprie, o tributarie, e totale delle entrate correnti 2009201020112012 52,98 52,2259,50 66,93 Titolo 1°. Titolo 1°+2°+ 3°

7 7 Entrate tributarie (o proprie) MISURAConsuntivo 2009 Consuntivo 2010 Assestato 2011Previsione 2012 Addizionale ENEL 0.01136/KWH3.870.624,853.645.385,913.831.000,000,00 Imposta di trascrizioni auto (IPT) 30% dal 20084.497.762,39 4.616.916,07 4.500.000,005.800.000,00 Imposta provinciale su R.C. auto*(12,5% fino al 31/7/2011 poi 16% % sul premio assicurativo 7.528.922,837.444.496,238.250.000,009.500.000,00 Tributo prov.le ambientale Add.le 5% su tariffa rifiuti 1.205.490,241.558.257,601.550.000,00 Compartecipazione IRPEF (importo determinato dallo Stato) Legge finanziaria 5.040.254,72 5.160.623,77 4.554.302,01 0,00 Fondo sperimentale di riequilibrio 6.508.751,90

8 8 Entrate tributarie (o proprie)

9 9 Trasferimenti statali, Add. Enel, regionali Andamento Trasferimenti statali, regionali e Addizionale Enel: 20082009201020112012 Trasferimenti statali ( Fonte Ministero Interno Finanza Locale) 7.138.843,157.058.122,176.816.468,105.423.622,696.508.791,10 Addizionale Enel 4.590.000,003.800.000,00 3.831.000,00---------- TOTALE 11.728.843,1510.858.122,1710.616.468,109.254.622,696.508.791,10 Trasferimenti Regionali 13.310.973,2614.472.429,7315.470.311,0110.807.051,109.790.648,56 TOTALE 13.310.973,2614.472.429,7315.470.311,0110.807.051,109.790.648,56

10 10 Trasferimenti statali, Add. Enel, regionali

11 11 Andamento storico spese correnti Spese Correnti Consuntivo 2009 Consuntivo 2010 Assestato 2011 Previsione 2012 Titolo I SPESE CORRENTI 39.664.957,2539.557.468,5335.277.953,01 33.047.801,50 Titolo III RIMB. PRESTITI 2.455.010,312.056.951,47 1.744.068,76 1.781.387,46 TOTALE SPESE CORRENTI 42.119.967,5641.614.420,0037.022.021,7734.829.188,96

12 12 Andamento della spesa per tipologia (interventi) Rendiconto 2010Prev. definitiva 2011Previsione 2012 1) Personale 11.506.783,53 11.490.107,97 11.327.730,96 2) Acquisto di beni di consumo e materie prime 500.486,29 406.856,58 492.728,00 3) Prestazioni di servizi10.018.806,517.368.082,10 6.558.853,28 4) Utilizzo di beni di terzi123.937,04115.841,39 104.137,37 5) Trasferimenti13.474.121,0712.024.841,39 10.628.959,69 6) Interessi passivi e oneri finanziari2.325.316,252.596.560,54 2.525.381,11 7) Imposte e tasse (compresa IRAP stipendi) 1.010.480,00939.960,31 958.901,91 8) Oneri straordinari della gestione corrente597.537,84287.194,92 14.000,00 9) Ammortamenti0,00 337.194,92 10) Fondo svalutazione crediti0,00 11) Fondo di riserva48.508,13 99.914,26 TOTALE39.557.468,5335.277.953,0133.047.801,50

13 13 Distribuzione della spesa per tipologia (interventi) Previsione 2012% 1) Personale 11.327.730,9634,28 2) Acquisto di beni di consumo e materie prime 492.728,001,49 3) Prestazioni di servizi 6.558.853,2819,85 4) Utilizzo di beni di terzi 104.137,370,31 5) Trasferimenti 10.628.959,6932,16 6) Interessi passivi e oneri finanziari 2.525.381,117,64 7) Imposte e tasse (compresa IRAP stipendi) 958.901,912,90 8) Oneri straordinari della gestione corrente 14.000,000,043 9) Ammortamenti 337.194,921,02 10) Fondo svalutazione crediti 11) Fondo di riserva 99.914,260,30 TOTALE33.047.801,50

14 14 Personale (Andamento dal 2009 al 2012) Dipendenti a tempo indeterminato Personale con contratti a termine Totale personale Al 31/12/2009 3185323 Al 31/12/2010 3152317 Al 31/12/2011 3142316 Al 01/01/2012 3122314

15 15 Indicatori Intervento 06 + Titolo 3° Titolo 1° + Titolo 3° Intervento 01 + Intervento 07 Titolo 1° + Titolo 3° Σ (indice a, indice b) Titolo 1° + Titolo 3° 2009201020112012 29,67%32,52% 28,96%30,84% a) Incidenza della spesa di personale: b) Incidenza della spesa di interessi passivi e rimborsi prestiti: c) Indice di rigidità: 2009201020112012 11,91% 12,53% 22,22%23,36% 2009201020112012 41,58%45,05% 51,18%54,20%

16 16 Risorse e impieghi per investimenti EntrateUscite Titolo IV Concessione di crediti e trasferimenti in c/capitale 5.945.440,00 Titolo II Spese per investimenti 6.105.541,82 Titolo V Assunzione di mutui e prestiti 0,00 Totale entrate in c/capitale 5.945.440,00 Totale spese in c/capitale 6.105.541,82 Avanzo della gestione corrente160.101,82 (*) spese d’investimento finanziate da entrate correnti: € 154.101,82 oneri straordinari imp.di riscaldamento € 1.000,00 Fondo amm.to prestito obbl.rio art. 41 L. 448/2001 € 5.000,00 per costituzione Consorzio Polesine Turismo

17 17 Patto di Stabilità 2012 Il meccanismo di calcolo del Patto di Stabilità non è stato modificato nel 2012, ma è stata modificata al rialzo la percentuale di miglioramento del saldo, che è passata dal 10,7% al 16,9% delle spese correnti medie del 2006-2008. Ciò ha comportato per la Provincia di Rovigo la necessità di assicurare un saldo positivo tra entrate e spese (entrate correnti accertate + incassi previsti di parte capitale – spese correnti + pagamenti di parte capitale) di + 3,9 milioni di euro, rispetto ai +2,56 dello scorso anno (poi ridotti a +1,77 grazie al patto verticale regionale. Il mantenimento nel Bilancio Previsionale 2012 di un saldo positivo viene pertanto raggiunto con la programmazione di alcune alienazioni immobiliari approvate nel corso del precedente consiglio provinciale, per complessivi euro 2.994.000,00.

18 18 Per informazioni: Assessorato Bilancio –Giorgio Grassia Area Finanziaria – Maria Chiara Bagatin Tel. 0425 - 386318 area.finanziaria@provincia.rovigo.it


Scaricare ppt "1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google