La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio - 0108001473 Visone Nunzio - 0108001666 Izzo Gaetano - 0124000446.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio - 0108001473 Visone Nunzio - 0108001666 Izzo Gaetano - 0124000446."— Transcript della presentazione:

1 WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio - 0108001473 Visone Nunzio - 0108001666 Izzo Gaetano - 0124000446

2 Testo Dove eravamo rimasti… L’applicazione è nata per inviare notifiche, direttamente sul polso dell’utente, relative ai corsi da seguire e agli esami da sostenere.

3 L’innovazione dell’applicazione sta nel: Fornire allo studente la possibilità di riceve informazioni solitamente accessibili da smartphone, tablet o computer, direttamente sul proprio polso;

4 Testo Dove siamo oggi… L’applicazione invia una notifica personalizzata per smartwatch con sfondo e icona…

5 Codice esclusivo per i dispositivi wearable: La creazione della notifica è personalizzata utilizzando NotificationCompat.WearableExtender, aggiunto al semplice NotificationCompat.Builder utile per costruire notifiche su smartphone.

6 Testo Google Cloud Messaging È un servizio offerto gratuitamente da Google che permette di inviare dati da un server a un dispositivo Android. Permette inoltre di ricevere messaggi da dispositivi sulla stessa connessione.

7 Testo onCreate() Questo metodo, dopo aver controllato la presenza dei Google Play Services, restituisce l’ID di registrazione del dispositivo al Google Cloud Messaging, se presente altrimenti chiama il metodo registerInBackground() per provvedere a registrare il dispositivo.

8 Testo checkPlayServices() Questo metodo controlla che i Google Play Services siano installati e in caso negativo Google provvede a far sì che l’utente possa scaricarli. In caso invece di dispositivo non supportato il compilatore ci avvisa con un messaggio di log.

9 Testo storeRegistrationId() Questo metodo provvede a salvare l’ID di registrazione dei dispositivi che si connettono al GCM in modo da non dover ripetere l’operazione di registrazione in seguito.

10 Testo registerInBackground() Questo metodo viene attivato se non viene trovato alcun ID di registrazione al Google Cloud Messaging, e utilizza a sua volta un metodo AsyncTask per effettuare la registrazione del dispositivo.

11 Testo getAppVersion() Questo metodo restituisce la versione del package relativo all’applicazione.

12 Testo sendNotification() Il metodo provvede a creare la notifica e a personalizzarla per dispositivo mobile

13 Limiti della nostra applicazione: Purtroppo non avendo un dispositivo fisico a disposizione, siamo stati costretti ad testare la nostra applicazione su un Android Virtual Device, accettandone i limiti e le conseguenze oggettivamente derivate; Abbiamo inoltre riscontrato difficoltà nel reperire documentazione valida poiché pochi sviluppatori si sono cimentati nell’ardua impresa dello sviluppo su Android Wear (specie se su AVD!); Non c’è stato possibile infatti testare l’invio della notifica da parte di un server poiché il dispositivo non veniva accettato come device valido per la registrazione a Google Cloud Messaging. Nonostante ciò, abbiamo implementato l’invio della notifica in locale con un bottone nella UI principale.

14 Testo Sviluppi futuri Sarebbe opportuno, in futuro, testare l’applicazione su dispositivo fisico in modo da utilizzare un server Python per l’invio automatico delle notifiche.

15 Testo Grazie per l’attenzione! - FINE -


Scaricare ppt "WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio - 0108001473 Visone Nunzio - 0108001666 Izzo Gaetano - 0124000446."

Presentazioni simili


Annunci Google