La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le rocce sedimentarie sono quelle formate dall’accumulo di sedimenti di varia origine; come quelli derivati dall’erosione di rocce più grandi. Il processo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le rocce sedimentarie sono quelle formate dall’accumulo di sedimenti di varia origine; come quelli derivati dall’erosione di rocce più grandi. Il processo."— Transcript della presentazione:

1

2 Le rocce sedimentarie sono quelle formate dall’accumulo di sedimenti di varia origine; come quelli derivati dall’erosione di rocce più grandi. Il processo che porta alla creazione di queste rocce è formato da alcune fasi: - I detriti che si formano vengono trasportati dagli agenti naturali e vengono depositati in posti come bacini d’acqua, essi prendono il nome di sedimenti sciolti. - I sedimenti si accumulano nel tempo fino a formare corpi di grande spessore la pressione dei materiali sovrapposti gli uni sugli altri provoca l’espulsione dell’acqua che circola tra i sedimenti sciolti, ne consegue la progressiva compattazione del materiale. - L’acqua circolante nei sedimenti contiene sostanze disciolte che una volta asciugate si depositano e formano un cemento che lega fra loro i sedimenti sciolti formando le rocce sedimentarie.

3 Le rocce clastiche sono formate da frammenti di rocce preesistenti,che vengono prima trasportati, poi depositati e infine trasformati in rocce col processo di diagenesi. Si dividono in conglomerati, arenarie, siltiti e argilliti. DIAGENESI: è l’insieme dei processi fisico –chimici che trasformano i sedimenti sciolti in rocce sedimentarie. Le rocce organogene derivano da parti del corpo di organismi oppure dai prodotti dell’attività degli organismi stessi. Sui fondali marini si depositano in continuazione gusci formati dai microscopici organismi del plancton. I più comuni sono: i foraminiferi e quelli di radiolari e diatomee. Le rocce chimiche si formano in seguito a particolari fenomeni chimico-fisici, come Reazioni chimiche o cristallizzazioni, che determinano precipitazioni di soluti. Altre rocce chimiche si possono formare per precipitazione, a seguito del rimescolamento di acque con composizione chimica diversa; altre ancora tramite cambiamenti di temperatura.

4

5 Le rocce magmatiche ( dette anche ignee ) sono tipi di rocce formate dalla Solidificazione del magma, sistema di roccia fusa contenente gas. Esse possono essere distinte in: - Silicati mafici, di colore scuro, dovuto all’alta concentrazione di cationi metallici come magnesio e ferro. -Silicati felsici, di colore chiaro, dovuto alla bassa concentrazione di catione metallici. -Rocce a struttura macrocristallina, cioè che presentano cristalli visibili a occhio nudo. Esse sono rocce intrusive, che si sono formate al di sotto la superficie, tramite un lento raffreddamento del magma che da la possibilità ai cristalli di svilupparsi. -Rocce a struttura microcristallina, cioè che presentano cristalli piccolissimi, non visibili a occhio nudo. Esse sono rocce effusive, che si sono formate sulla superficie terrestre tramite un raffreddamento veloce del magma che non ha dato tempo ai cristalli di svilupparsi

6

7 Le rocce metamorfiche si formano da rocce preesistenti ( possono essere sia rocce sedimentarie che ignee), chiamate rocce originarie. Il processo con cui la struttura e, a volte, la composizione di una roccia originaria vengono modificate si dice metamorfismo. I fattori che più frequentemente causano metamorfismo sono : - Il calore, che entra in gioco quando una roccia viene spinta in profondità a temperature altissime. Qui essa puo’ riscaldarsi fino quasi a fondere. Lo stesso può accadere se entra in contatto con magmi presenti all’interno della crosta terrestre. - La pressione, che potrebbe essere dovuta al peso delle rocce sovrastanti che possono schiacciarla, oppure quella della spinta laterale che da origine alle montagne. In ogni caso, una roccia mutata da metamorfismo presenta una struttura e un aspetto diversi da quelli della roccia originaria e a volte anche una diversa composizione chimica.

8

9


Scaricare ppt "Le rocce sedimentarie sono quelle formate dall’accumulo di sedimenti di varia origine; come quelli derivati dall’erosione di rocce più grandi. Il processo."

Presentazioni simili


Annunci Google