La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Deriva dei continenti; I Terremoti. Deriva dei continenti La crosta terrestre, non è statica, ma galleggia sul magma. 200 milioni di anni fa infatti la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Deriva dei continenti; I Terremoti. Deriva dei continenti La crosta terrestre, non è statica, ma galleggia sul magma. 200 milioni di anni fa infatti la."— Transcript della presentazione:

1 Deriva dei continenti; I Terremoti

2 Deriva dei continenti La crosta terrestre, non è statica, ma galleggia sul magma. 200 milioni di anni fa infatti la crosta terrestre era unita in un super continente: la Pangea, e un unico oceano: la Panthalassa.

3 Deriva dei continenti Questo avviene perchè le zolle in cui la Pangea piano piano si suddivide si allontanano o avvicinano l’una dall’altra a causa del magma sottostate che si muove, questo fenomeno si chiama tettonica a zolle, cioè la suddivisione in placche del globo.

4 I TERREMOTI Ma cosa c’entrano le placche con i terremoti? Le placche c’entrano perchè è grazie al loro movimento tendono a stiramenti la scrosta terrestre, fino a quando questa non si rompe in un punto, ecco il terremoto! A noi arriva l’energia sprigionata dalla frattura grazie a delle onde. Il punto da cui partono queste onde è l’ipocentro, mentre il punto in superficie in cui arrivano è l’epicentro.

5 Tipi di Onde Onde Primarie Onde secondarie Onde Terziarie

6 Come si misurano i terremoti? I terremoti si misurano con due scale: Scala RichterScala Mercalli Energia terremotoDanni terremoto

7 Deriva dei continenti; Terremoti By Leonardo Marcacci Production ©2012


Scaricare ppt "Deriva dei continenti; I Terremoti. Deriva dei continenti La crosta terrestre, non è statica, ma galleggia sul magma. 200 milioni di anni fa infatti la."

Presentazioni simili


Annunci Google