La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo stato del Commissioning/Integrazione G. Maccarrone LNF, 31 Mar. 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo stato del Commissioning/Integrazione G. Maccarrone LNF, 31 Mar. 2005."— Transcript della presentazione:

1 Lo stato del Commissioning/Integrazione G. Maccarrone LNF, 31 Mar. 2005

2 ATLAS - LNF G. MaccarroneFrascati, 31 Mar Stato al Cern Sono state fino ad oggi integrate 52 Stazioni: 27 / 35 da 56 tubi 16 / 20 da 48 tubi 9 / 35da 40 tubi 0 / 4da 32 tubi Attualmente a BB5 sono disponibili 17 Camere pronte per l’integrazione: 3da 56 tubi 14da 40 tubi Delle rimanenti 25 camere, 14 si trovano al Cern e 11 ancora a LNF e sono tutte pronte per essere testate.

3 ATLAS - LNF G. MaccarroneFrascati, 31 Mar Logistica al Cern La logistica al Cern è parecchio complessa. In questo momento la dislocazione delle stazioni è la seguente: 22al Build adH4 19al Build 180 1ad H8 Inoltre questa settimana il modulo zero che sta ad H8 verrà spostato a BB5 per permettere agli RPC people di recuperare le loro camere. La dislocazione delle 31 camere presenti al Cern è la seguente: 23a BB5 6al Build 182 2al Build 188 ( Tomografo )

4 ATLAS - LNF G. MaccarroneFrascati, 31 Mar Programmi prossimo futuro (Cern) A partire dal 12 Aprile per due settimane si procederà con l’integrazione di almeno 10 ulteriori stazioni del tipo 40 tubi, come visto le camere sono già pronte. La prossima settimana è prevista una prima fase di studio del problema della compensazione longitudinale, saranno a tale scopo compensate le stazioni del settore 13 la cui installazione è prevista per metà Maggio. Attrezzature e strumentazione sono pronte al Build 182 dove sono già presenti due delle sei stazioni. Personalmente ritengo che almeno per queste prime sei stazioni il test con i cosmici sia assolutamente essenziale. Si deve dunque prevedere un ritorno delle stazioni a BB5 per la effettuazione del test.

5 ATLAS - LNF G. MaccarroneFrascati, 31 Mar Programmi prossimo futuro (Cern)

6 ATLAS - LNF G. MaccarroneFrascati, 31 Mar Programmi prossimo futuro (Cern)

7 ATLAS - LNF G. MaccarroneFrascati, 31 Mar Programmi prossimo futuro (Cern)

8 ATLAS - LNF G. MaccarroneFrascati, 31 Mar Programmi prossimo futuro (LNF) Si stanno affettuando delle misure meccaniche sulle 11 camere ancora presenti ai Lab. Si montano le camere sulla stazione dei cosmici usando gli snodi cinematici (ovviamente non siamo nella stessa situazione delle stazioni non essendo presenti i supporti comuni e gli RPC). Si misurano i valori degli Inplane per ogni camera in due posizioni P1 ( ML1 in basso) e P2 (ML1 in alto). La differenza delle Y (P2-P1) è proporzionale alla sagitta della camera, la media delle Y invece ci dice il valore della sagitta intrinseca della camera se confrontata con gli zeri costruttivi. Allo stato attuale 6 camere sono state misurate e di 4 (tutte quelle da 32 tubi) si hanno i risultati.

9 ATLAS - LNF G. MaccarroneFrascati, 31 Mar Programmi prossimo futuro (LNF) A partire dalla prossima settimana tutti i pezzi necessari per la costruzione delle tre camere spare saranno a disposizione. Sarà necessario mettere nuovamente in funzione la camera pulita. Si deve decidere la strategia da utilizzare per scegliere quali camere costruire di certo è già stato fissato in una camera per ognuna delle tre dimensioni (40, 48, 56) tubi. Nulla invece è ancora deciso circa il side A o C. In realtà per la camera da 56 tubi considerando che il modulo zero è di tipo A si potrebbe già decidere di costruirla di tipo C. Si potrebbe tentare una soluzione “mista” in base al numero di piattaforme projective disponibili...oppure non metterle per niente ed eventualmente misurare al tomografo camera e piattaforme montate successivamente ovviamente non sul jigging. Non abbiamo tubi già definiti come buoni in numero sufficente per le tre camere e non abbiamo filo a disposizione, a mio parere sarà necessario fare un riselezione dei tubi che sono stati scartati per la tensione meccanica del filo e scegliere per esempio di realizzare un ML con tutti tubi di questo tipo.


Scaricare ppt "Lo stato del Commissioning/Integrazione G. Maccarrone LNF, 31 Mar. 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google