La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli."— Transcript della presentazione:

1 Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli

2 Forme di Partecipazione Forme di Partecipazione Elezioni comunali Referendum Istanza Petizione Proposta

3 Elezioni comunali Elezioni comunali Inutile spendere parole, perché tutti sanno bene di cosa si tratta. Ricordo solo che dalle prossime elezioni il Consiglio Comunale si ridurrà da 30 a 24 membri.

4 Referendum Referendum Sono ammessi su temi di esclusiva competenza comunale e che hanno rilevanza sullintera comunità. Sono promossi: a) dal dieci per cento degli elettori del Comune; b) dal Consiglio comunale con il voto favorevole dei due terzi dei Consiglieri Sono esclusi dal referendum la revisione dello Statuto, le decisioni in materia di tributi locali e tariffe, lesecuzione di norme statali e regionali, le espropriazioni per pubblica utilità Non possono avere luogo in coincidenza con operazioni elettorali provinciali o comunali

5 Referendum Referendum Il quesito sottoposto a referendum è dichiarato accolto se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Entro trenta giorni dalla proclamazione dellesito favorevole del referendum, la Giunta comunale o il Consiglio, a seconda della competenza, dovrà discutere e deliberare sullargomento proposto a referendum.

6 Referendum commento Referendum commento Per come è previsto il referendum serve a poco. Indipendentemente dal risultato Giunta o Consiglio fanno quello che vogliono (vedasi risalita). Noi vogliamo che il Referendum sia propositivo ed impegnativo per Giunta e Consiglio, che il quorum venga ridotto e che sia possibile indirlo su ogni argomento di competenza del Sindaco e del Consiglio.

7 Istanza Istanza L'istanza è l'atto con il quale cittadini, singoli od associati, inoltrano allAmministrazione una richiesta su questioni di interesse generale. Il Sindaco le assegna allorgano competente per lesame e la risposta, entro trenta giorni.

8 Petizione Petizione La petizione è una richiesta che i cittadini rivolgono al Sindaco o al Presidente del Consiglio comunale per chiedere provvedimenti amministrativi o esporre comuni necessità su temi di interesse generale La petizione deve essere esaminata entro quarantacinque giorni dalla sua presentazione. La petizione deve essere sottoscritta da non meno delluno per cento degli elettori

9 Proposta Proposta La proposta è uniniziativa dei cittadini finalizzata a far assumere un provvedimento di interesse generale. La proposta deve essere sottoscritta da almeno il due per cento degli elettori; le firme devono essere autenticate. Va esaminata entro quarantacinque giorni dalla sua presentazione. Si applica alle stesse materie dei referendum

10 Proposta commento Proposta commento In pratica si tratta di una delibera di iniziativa popolare da sottoporre al voto della Giunta o del Consiglio a seconda dei contenuti. Non essendo applicabile a Statuto, decisioni in materia di tributi locali e tariffe, esecuzione di norme statali e regionali ed espropriazioni per pubblica utilità se ne limita molto lefficacia.

11 Altre forme di partecipazione popolare Nello Statuto alla sezione Partecipazione Popolare si fa anche riferimento a: Diritti di accesso Consulte comunali di settore Comitati spontanei di quartiere Di questi quello che ci può interessare è il diritto di accesso.

12 Accesso agli atti Per entrare in possesso di documenti del Comune come Movimento abbiamo diverse vie: Mediante il Consigliere comunale, che con semplice richiesta scritta può ricevere copia di tutti i documenti del Comune Consultando on line lAlbo Pretorio Richiedendo i documenti in Comune

13 Albo pretorio LAlbo Pretorio è il luogo dove vengono pubblicati gli atti per i quali è richiesta la pubblicità legale. E possibile consultare lAlbo Pretorio on line allindirizzo: http://www.comune.rivoli.to.it/interna.asp?idArea=224 http://www.comune.rivoli.to.it/interna.asp?idArea=224 I documenti vengono pubblicati per il tempo previsto dalla legge e poi sono rimossi.

14 Diritto di Accesso Per esercitare il diritto di accesso agli atti del Comune esiste apposito regolamento pubblicato nel sito del comune (Regolamenti comunali/diritti dei cittadini/Regolamento per laccesso agli atti). La consultazione è gratuita, le copie degli atti sono a pagamento.


Scaricare ppt "Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli."

Presentazioni simili


Annunci Google