La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli."— Transcript della presentazione:

1 La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli

2 Dinamiche interne allAVIS e attività collegiali in rapporto ai vari organi associativi

3 Art. 8 dello Statuto c.1Sono organi di governo dellAVIS: –Lassemblea Generale degli Associati; –Il Consigliio Nazionale; –Il Comitato Esecutivo; –Il Presidente e il Vicepresidente Vicario.

4 Art. 13 dello Statuto – Il Presidente: c.1 : Il Presidente, eletto dal Consiglio al proprio interno, presiede lAVIS, ne ha la rappresentanza legale ed ha la firma sociale di fronte ai terzi ed in giudizio. - onori ed oneri di tale incarico -

5 c) assume, solo in casi di urgenza, i provvedimenti straordinari nelle materie di competenza del Comitato Esecutivo, con lobbligo di sottoporli alla ratifica del Comitato medesimo in occasione di una riunione che dovrà essere convocata entro 10 giorni successivi.

6 Art. 11- Consiglio: funzionamento e competenze c. 6: Il Presidente, i Vicepresidenti, il Tesoriere e il Segretario Generale, nonché 4 componenti, eletti allinterno del Consiglio Nazionale su proposta del Presidente, formano il Comitato Esecutivo.

7 c.10: Nel caso di parità dei voti prevale il voto del Presidente - onere od onore?! -

8 Funzioni collegiali:

9 c.12: Al Consiglio spettano tutti i poteri di ordinaria e di straordinaria amministrazione, fatta eccezione per quelli demandati dalla legge o dal presente Statuto all'Assemblea, al Comitato Esecutivo o al Presidente. n) lo svolgimento di ogni altra attività non esplicitamente delegata al Comitato Esecutivo. Art 11- Consiglio: funzionamento e competenze

10 Art 12 – Compiti del Comitato Esecutivo c.1 - Il Comitato Esecutivo - cui compete la predisposizione degli schemi del bilancio preventivo e di bilancio consuntivo da sottoporre allapprovazione dellAssemblea Generale degli Associati per il tramite del Consiglio - delibera altresì, riferendo al Consiglio medesimo, sui seguenti argomenti:

11 c) lacquisto di beni e servizi nei limiti di spesa fissati dal bilancio preventivo; d) lacquisto di beni ammortizzabili nei limiti di spesa determinati annualmente dal Consiglio;

12 e) la scelta delle persone che dovranno prestare la propria opera in favore dellAssociazione, a titolo di lavoro subordinato o autonomo e la risoluzione dei rapporti medesimi; g) il conferimento di incarichi di consulenza e di prestazione professionale tanto a titolo gratuito che oneroso nei limiti di spesa determinati annualmente dal Consiglio;

13 c.2 Il Comitato Esecutivo inoltre delibera su tutti gli argomenti ad esso delegati dal Consiglio, del quale esegue le delibere; attende allordinaria amministrazione; assume, in luogo del Consiglio, le decisioni urgenti da sottoporre alla ratifica del Consiglio medesimo in occasione della prima riunione successiva.

14 Doveri da rispettare

15 Art 21 Statuto – Cariche c.1: - Tutte le cariche sociali sono quadriennali e non retribuite.

16 c.3: Il Presidente, i Vicepresidenti, il Segretario Generale, il Tesoriere e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti non possono detenere la medesima carica per più di due mandati consecutivi. Nel computo dei mandati si intendono compresi anche quelli già iniziati e poi interrotti per qualsiasi causa,…..

17 Art. 3 del Regolamento - Dovere dei soci: I soci non possono avvalersi della loro appartenenza alla Associazione o degli eventuali incarichi ricoperti nella stessa per fini diversi da quelli previsti dallo statuto.

18 Art. 2 del Regolamento - Soci: Il Presidente o suo delegato è responsabile, nei limiti e alle condizioni previste dalla vigente normativa in materia di "privacy", del trattamento dei dati sensibili forniti dai soci ai fini associativi.

19 Compiti di rappresentanza

20 Riunioni Contratti Accordi Convenzioni ……

21

22 Saluti Cerimonie Manifestazioni - In rapporto al proprio territorio -

23 Il presidente è presidente di tutti i soci della propria sezione, ma anche delle eventuali sottosezioni che la compongono: così il presidente di una provinciale è presidente anche dei soci di tutte le AVIS comunali o di base che fanno parte di quella provinciale. Idem per le AVIS Regionali e Nazionale Importante la comunicazione con i soci


Scaricare ppt "La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli."

Presentazioni simili


Annunci Google