La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi siamo Per associazioni di promozione sociale in diritto si intendono delle associazioni riconosciute e non riconosciute, movimenti, e le altre aggregazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi siamo Per associazioni di promozione sociale in diritto si intendono delle associazioni riconosciute e non riconosciute, movimenti, e le altre aggregazioni."— Transcript della presentazione:

1

2 Chi siamo

3 Per associazioni di promozione sociale in diritto si intendono delle associazioni riconosciute e non riconosciute, movimenti, e le altre aggregazioni sociali costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro (non profit) Si caratterizzano per attività di utilità sociale rivolta anche ai propri associati, nonché nella possibilità di retribuire i soci. Finalità: utilità sociale e solidarietà. Destinatari: soci e soggetti terzi anche non svantaggiati. Attività: utilità sociale (culturale, civile, ricreativa, sportiva, educazione-istruzione, turismo sociale, etico- spirituale ecc) Prestazione dei soci: prevalentemente gratuite (vi possono essere soci che in caso di particolare necessità prestano la loro attività a titolo di lavoro autonomo o subordinato). Attività commerciale: svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

4 Abbiamo registrato allAgenzia delle Entrate latto costitutivo e lo statuto per dare certezza alla data di costituzione: Lo statuto prevede: lassenza di fini di lucro; la democraticità della struttura; lelettività e la gratuità delle cariche associative; la gratuità delle prestazioni dagli aderenti; i criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti; lobbligo di formazione del bilancio.

5 LAssemblea: assicura la democraticità della struttura perché è composta da tutti i soci. Il Consiglio Direttivo: è composto dal Presidente, Segretario e Tesoriere; porta avanti lattività e gestisce lassociazione, realizzando in concreto le direttive generali dettate dallassemblea. Il Presidente: fa parte del Consiglio Direttivo e ne organizza lattività e si assume le responsabilità nei confronti di terzi.

6 Lart. 3 dello atto costitutivo prevede: L'associazione ha come scopo promuovere una cultura di accoglienza e di dialogo tra gli immigrati e la popolazione locale; offrire supporto linguistico; svolgere il ruolo di mediatore tra i soci (e gli appartenenti alle varie comunità) e le autorità locali; offrire supporto agli immigrati e alle loro famiglie nel percorso di integrazione nella società italiana; fornire qualsiasi tipo di servizio che i propri associati riterranno opportuno per la crescita umana e culturale della collettività e per una migliore conoscenza reciproca.

7 Il Codice Fiscale dellassociazione (attribuito dallAgenzia delle Entrate) è: Consente di identificare lassociazione nei rapporti con gli altri enti, con i privati e con le amministrazioni pubbliche. Serve per registrare latto costitutivo e lo statuto, per erogare compensi ai collaboratori o ai dipendenti, per documentare le spese sostenute.

8 In applicazione delle norme e i principi del codice civile, lassociazione compila e conserva: il libro dei soci nel quale vengono inseriti dati e informazioni relativi ai soci (nome, cognome, CF, residenza, data di assunzione della qualifica di socio) il libro dei verbali delle adunanze dellassemblea e quello del consiglio direttivo dove vengono riportati i testi dei verbali delle singole riunioni. prima nota cassa dove vengono riportati gli accadimenti gestionali in ordine cronologico secondo il loro verificarsi.

9 Lassociazione utilizza, raccoglie, conserva a tratta dati personali tutelando la riservatezza della persona. Fornisce allinteressato che conferisce i suoi dati linformativa di cui allart 13 del Codice Civile e deve chiedere il consenso per il trattamento dei suoi dati. Responsabile del Trattamento è la Presidente Chirvase Mihaela

10 Attivazione sportello on-line: assistenza fiscale, legale burocratica e psicologica. Pubblicazione nel sito guide audio e interviste. Attivazione sportello consulenza almeno due volte alla settimana. Visite guidate con una guida autorizzata. Corsi: italiano, rumeno, cucina, tandem linguistico, ginnastica, ballo, cucito ecc


Scaricare ppt "Chi siamo Per associazioni di promozione sociale in diritto si intendono delle associazioni riconosciute e non riconosciute, movimenti, e le altre aggregazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google