La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valide Alternative per l’integrazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valide Alternative per l’integrazione"— Transcript della presentazione:

1 Valide Alternative per l’integrazione
Chi siamo

2 Le caratteristiche dell’associazione di promozione sociale
Per associazioni di promozione sociale in diritto si intendono delle associazioni riconosciute e non riconosciute, movimenti, e le altre aggregazioni sociali costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro (non profit) Si caratterizzano per attività di utilità sociale rivolta anche ai propri associati, nonché nella possibilità di retribuire i soci. Finalità: utilità sociale e solidarietà. Destinatari: soci e soggetti “terzi” anche non svantaggiati. Attività: utilità sociale (culturale, civile, ricreativa, sportiva, educazione-istruzione, turismo sociale, etico- spirituale ecc) Prestazione dei soci: prevalentemente gratuite (vi possono essere soci che in caso di particolare necessità prestano la loro attività a titolo di lavoro autonomo o subordinato). Attività commerciale: svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

3 Come ci siamo costituiti?
Abbiamo registrato all’Agenzia delle Entrate l’atto costitutivo e lo statuto per dare certezza alla data di costituzione: Lo statuto prevede: l’assenza di fini di lucro; la democraticità della struttura; l’elettività e la gratuità delle cariche associative; la gratuità delle prestazioni dagli aderenti; i criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti; l’obbligo di formazione del bilancio.

4 Gli organi dell’associazione
L’Assemblea: assicura la democraticità della struttura perché è composta da tutti i soci. Il Consiglio Direttivo: è composto dal Presidente, Segretario e Tesoriere; porta avanti l’attività e gestisce l’associazione, realizzando in concreto le direttive generali dettate dall’assemblea. Il Presidente: fa parte del Consiglio Direttivo e ne organizza l’attività e si assume le responsabilità nei confronti di terzi.

5 Scopo L’art. 3 dello ‘atto costitutivo prevede:
L'associazione ha come scopo promuovere una cultura di accoglienza e di dialogo tra gli immigrati e la popolazione locale; offrire supporto linguistico; svolgere il ruolo di mediatore tra i soci (e gli appartenenti alle varie comunità) e le autorità locali; offrire supporto agli immigrati e alle loro famiglie nel percorso di integrazione nella società italiana; fornire qualsiasi tipo di servizio che i propri associati riterranno opportuno per la crescita umana e culturale della collettività e per una migliore conoscenza reciproca.

6 Codice Fiscale Il Codice Fiscale dell’associazione (attribuito dall’Agenzia delle Entrate) è: Consente di identificare l’associazione nei rapporti con gli altri enti, con i privati e con le amministrazioni pubbliche. Serve per registrare l’atto costitutivo e lo statuto, per erogare compensi ai collaboratori o ai dipendenti, per documentare le spese sostenute.

7 Libri In applicazione delle norme e i principi del codice civile, l’associazione compila e conserva: il libro dei soci nel quale vengono inseriti dati e informazioni relativi ai soci (nome, cognome, CF, residenza, data di assunzione della qualifica di socio) il libro dei verbali delle adunanze dell’assemblea e quello del consiglio direttivo dove vengono riportati i testi dei verbali delle singole riunioni. “prima nota cassa” dove vengono riportati gli accadimenti gestionali in ordine cronologico secondo il loro verificarsi.

8 Privacy L’associazione utilizza, raccoglie, conserva a tratta ”dati personali” tutelando la riservatezza della persona. Fornisce all’interessato che conferisce i suoi dati l’informativa di cui all’art 13 del Codice Civile e deve chiedere il consenso per il trattamento dei suoi dati. Responsabile del Trattamento è la Presidente Chirvase Mihaela

9 Le prime cose che intendiamo fare
Attivazione sportello on-line: assistenza fiscale, legale burocratica e psicologica. Pubblicazione nel sito guide audio e interviste. Attivazione sportello consulenza almeno due volte alla settimana. Visite guidate con una guida autorizzata. Corsi: italiano, rumeno, cucina, tandem linguistico, ginnastica, ballo, cucito ecc


Scaricare ppt "Valide Alternative per l’integrazione"

Presentazioni simili


Annunci Google