La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione."— Transcript della presentazione:

1 Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione a monte dei rifiuti. Abbiamo iniziato dividendoci in due gruppi: il gruppo Sperimentale e il gruppo di Controllo. I grafici, suddivisi in media familiare e media individuale, riportano i dati relativi alle sette settimane dellesperimento.

2 Il primo gruppo ha provveduto a ridurre la propria quantità di rifiuti prodotti, non solo facendo la raccolta differenziata, ma anche attraverso alcuni metodi praticati in passato: il compostaggio domestico e lutilizzo di detersivi alla spina. Il secondo gruppo, invece, sebbene facesse anchesso la raccolta differenziata, ha continuato a seguire il proprio normale stile di vita. Il nostro scopo, alla fine del lavoro, era dimostrare che il gruppo Sperimentale produceva meno rifiuti del gruppo di Controllo.

3 Per quanto riguarda le famiglie con animali domestici, solo quelli di taglia grande sono stati presi in considerazione come metà uomo. I dati ottenuti sono stati tutti arrotondati per eccesso. In più, nel nostro lavoro, abbiamo anche inserito unintervista ad unanziana signora che, con la sua esperienza del passato, ci dimostra che effettivamente è possibile condurre una vita senza produrre una eccessiva quantità di immondizia, moderando gli sprechi, riciclando e riutilizzando più volte gli stessi materiali.

4 La prima settimana, che va dal 25 gennaio al 1°febbraio, ci siamo limitati a constatare lo statu quo: in che modo e in che quantità le nostre famiglie producevano rifiuti. Si sono verificati alcuni problemi: -i dati grezzi dellalunno Ugo Marchionne non sono stati analizzati poiché cè stato un errore nel rispetto della consegna: lallievo non ha fatto la raccolta differenziata e, pertanto, i suoi dati grezzi non hanno potuto essere valutati. -gli alunni Micol Martino e Danilo Liguori nella I settimana non hanno presentato le loro schede.

5 Nelle altre settimane, dalla seconda in poi, invece, i cambiamenti sono stati evidenti. I risultati relativi alle medie confrontate hanno dimostrato che i rifiuti del gruppo Sperimentale erano notevolmente inferiori, per quantità, di quelli del gruppo di Controllo.

6 Legenda dei nomi della I settimana 1 Alfano 15 Mattera 2 Angelini 16 Mollo 3 Biascioli 17 Morgese 4 Cerrito 18 Panzano 5 Chiaese 19 Riccio 6 Crisalide 20 Sasso 7 Falanga 21 Scotto 8 Fasano 22 Seccareccia 9 Freni 23 Solli 10 Giamundo 24 Tagle 11 Guaccio 25 Vernuccio 12 Iavarone 13 Magaraci 14 Maresca

7 Media Familiare (I settimana):

8 Media Personale I settimana

9 Indice nomi delle settimane seguenti 1 Alfano 2 Angelini 3 Biascioli 4 Cerrito 5 Chiaese 6 Crisalide 7 Falanga 8 Fasano 9 Freni 10 Giamundo 11 Guaccio 12 Iavarone 13 Liguori 14 Magaraci 15 Maresca 16 Martino 17 Mattera 18 Mollo 19 Morgese 20 Panzano 21 Riccio 22 Sasso 23 Scotto 24 Seccareccia 25 Solli 26 Tagle 27 Vernuccio

10 Media Familiare (II settimana)

11 Media Personale II settimana

12 Media familiare III settimana

13 Media personale III settimana

14 Media familiare IV Settimana

15 Media personale IV settimana

16 Media Familiare V Settimana

17 Media Personale V Settimana

18 Media Familiare VI Settimana

19 Media Personale VI Settimana

20 Media Familiare VII Settimana

21 Media Personale VII Settimana

22 Grafico Finale Tal Quale

23 Grafico Finale Plastica

24 VIDEO INTERVISTA


Scaricare ppt "Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione."

Presentazioni simili


Annunci Google