La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO"— Transcript della presentazione:

1 EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
Marta Branca Dirigente Aran Complesso Monumentale del S.Spirito Roma, 6 dicembre 2005

2 Disposizioni di legge sopravvenute recepite dall’art. 19 dei CCNL del 3.11.2005
L , n. 97: “Rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare ed effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche” (art. 3, comma 1) L , n. 350 (Finanziaria 2004): art. 3, comma 57, sul ripristino del rapporto di impiego a seguito di sospensione o collocamento anticipato in quiescenza per un procedimento penale conclusosi con sentenza definitiva di proscioglimento (modificato e integrato dalla L , n. 126 “Interventi urgenti per i pubblici dipendenti sospesi o dimessisi dall’impiego a causa di procedimento penale, successivamente conclusosi con proscioglimento” Marta Branca - A.Ra.N.

3 Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro: SOSPENSIONE FACOLTATIVA
Rinvio a giudizio senza restrizione della libertà personale, per fatti gravi da comportare, se accertati, il recesso (Art. 19, comma 2) Alcuni casi previsti dall’art.15, L. 55/90, in presenza di condanna non definitiva. Rinvio a giudizio, per i delitti di cui alla L. 97/2001. In alternativa alla sospensione si può applicare il trasferimento provvisorio di sede. (Art. 19, comma 5, I cpv.) Prolungamento sospensione dopo la cessazione della restrizione della libertà personale (Art. 19, comma 3) Marta Branca - A.Ra.N.

4 Delitti previsti dall’art. 15, L. 55/90
associazione di tipo mafioso produzione e traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope detenzione di armi, munizioni o materie esplodenti favoreggiamento commesso in relazione a taluno dei predetti reati. Delitti previsti dall’art. 15, L. 55/90 peculato peculato mediante profitto dell’errore altrui malversazione a danno dello Stato - concussione - corruzione per atto d’ufficio corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio corruzione in atti giudiziari corruzione di persona incaricata di pubblico servizio Delitti di cui alla L. 97/2001 Marta Branca - A.Ra.N.

5 Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro: SOSPENSIONE OBBLIGATORIA
misure cautelari personali (C.P.) arresti domiciliari custodia cautelare in carcere o in luogo di cura sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali Restrizione della libertà personale (Art. 19, comma 1) Condanna definitiva nei casi previsti dall’art. 15, L. 55/90 (Art. 19, comma 4) Condanna, anche non definitiva, per i delitti di cui alla L. 97/2001, anche in presenza di sospensione condizionale della pena (Art. 19, comma 5, II cpv.) Marta Branca - A.Ra.N.

6 Sospensione: durata massima 5 anni o per tutta la durata della detenzione, se superiore.
Al dirigente sospeso è corrisposta un’indennità pari al 50% della retribuzione + assegni familiari e RIA ove spettanti In caso di riammissione in servizio verranno effettuati al dirigente i dovuti conguagli (escluse indennità o compensi per servizi speciali o prestazioni a carattere straordinario) Marta Branca - A.Ra.N.

7 Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro
SENTENZA DEFINITIVA DI PROSCIOGLIMENTO Assoluzione perché: - il fatto non sussiste -l'imputato non lo ha commesso -il fatto non costituisce reato - non è previsto dalla legge come reato – decreto di archiviazione per infondatezza della notizia di reato Per altri motivi (ad es. estinzione del reato per remissione di querela o per prescrizione) prolungamento o ripristino del rapporto di impiego anche oltre i limiti di età per un periodo pari alla durata della sospensione, anche in deroga ad eventuali divieti di riassunzione, con il medesimo trattamento giuridico ed economico precedente. L’azienda valuta se esistano le condizioni per il recesso e, in caso positivo, attua la procedura dell’art. 36 del CCNL Marta Branca - A.Ra.N.

8 Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro
SENTENZA DEFINITIVA DI PROSCIOGLIMENTO A SEGUITO DI REVISIONE DEL PROCESSO Il dirigente ha diritto alla riammissione in servizio: dalla data di assoluzione nella stessa sede (o altra a sua richiesta) anche in soprannumero nella stessa disciplina, anzianità, incarico e retribuzione possedute all’atto del licenziamento Marta Branca - A.Ra.N.

9 Sentenza definitiva di condanna
Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro SENTENZA DEFINITIVA DI CONDANNA Il recesso, come conseguenza della condanna, va attivato con le procedure dell’art. 36 del CCNL Sentenza definitiva di condanna alla reclusione minima di tre anni per i seguenti delitti: - Peculato (art. 314 cp) - Concussione (art. 317 cp) - Corruzione per atto d'ufficio (art. 318 cp) - Corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio (art. 319 cp) - Corruzione in atti giudiziari (art. 319-ter cp) - Corruzione di persona incaricata di pubblico servizio (art. 320 cp) Estinzione del rapporto di lavoro come pena accessoria (art. 32 quinquies CP) Marta Branca - A.Ra.N.

10 Grazie per l'attenzione
Marta Branca - A.Ra.N.


Scaricare ppt "EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO"

Presentazioni simili


Annunci Google