La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi Presentazione a cura dei docenti di MECCANICA, MECCATRONICA e ENERGIA dellITIS LEONARDO DA VINCI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi Presentazione a cura dei docenti di MECCANICA, MECCATRONICA e ENERGIA dellITIS LEONARDO DA VINCI."— Transcript della presentazione:

1 Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi Presentazione a cura dei docenti di MECCANICA, MECCATRONICA e ENERGIA dellITIS LEONARDO DA VINCI

2 da 30 anni la scuola della libera scelta Scuola Autonoma a Carpi e primi diplomati del corso di Meccanica. PERITO INDUSTRIALE in Italia, INDUSTRIAL ENGINEER in Europe.

3 Le opportunità del diplomato in Meccanica, Meccatronica e Energia MONDO DEL LAVORO LIBERA PROFESSIONE TUTTE LE FACOLTA'

4 Il nostro corso vi propone Un costante dialogo dei docenti con i genitori e gli studenti e la stesura di un chiaro patto educativo. Lalternanza scuola - lavoro con una accurata organizzazione e cura degli STAGE in AZIENDA nelle classi IV a e V a svolti in collaborazione con aziende del settore Meccanico e/o Elettromeccanico e con la collaborazione degli Enti Locali.

5 Vi mettiamo a disposizione queste risorse tecniche Laboratorio Tecnologico Officina Macchine Utensili Laboratorio Disegno CAD 2d e 3d Laboratorio Sistemi e Automazione Laboratorio Macchine Termiche

6 Chi è il Per.Ind. Meccanico? Sarà un tecnico aggiornato; Sarà un professionista della meccanica unita allelettronica e allelettromeccanica con qualità imprenditoriali, capace di organizzare il proprio e laltrui lavoro. Sarà in grado di valutare la dimensione economica dei problemi.

7 Cosa è in grado di fare? E in grado di governare la tecnologia meccanica, oleodinamica, pneumatica e elettromeccanica; Disegna, progetta, realizza, assembla, installa componenti meccanici o elettromeccanici e macchinari industriali; Analizza e controlla il flusso produttivo, i suoi costi e i tempi di produzione.

8 Profilo Professionale Progetta, fabbrica e monta componenti meccanici o elettromeccanici con definizione ed elaborazione dei cicli di lavorazione. Progetta, fabbrica e monta componenti meccanici o elettromeccanici con definizione ed elaborazione dei cicli di lavorazione. Programma software di controllo su macchinari industriali o di catene davanzamento e controllo per la produzione, effettua analisi per valutazione dei costi. Programma software di controllo su macchinari industriali o di catene davanzamento e controllo per la produzione, effettua analisi per valutazione dei costi. Dimensiona, installa e gestisce impianti industriali. Dimensiona, installa e gestisce impianti industriali. Progetta singoli elementi o sistemi meccanici complessi. Progetta singoli elementi o sistemi meccanici complessi. Controlla e collauda diversi materiali, sia semilavorati che prodotti finiti. Controlla e collauda diversi materiali, sia semilavorati che prodotti finiti.

9 Utilizza, sviluppa e controlla con le sue capacità tecniche Gli Impianti e i sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione; Gli Impianti e i sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione; I sistemi CAD per la progettazione e in seguito la produzione di parti meccaniche; I sistemi CAD per la progettazione e in seguito la produzione di parti meccaniche; I programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC; I programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC; La messa a punto di impianti, macchinari nonch é dei relativi programmi e servizi di manutenzione; La messa a punto di impianti, macchinari nonch é dei relativi programmi e servizi di manutenzione; La sicurezza propria e altrui sul lavoro. La sicurezza propria e altrui sul lavoro.

10 Sbocchi Occupazionali Locali Macchine per la lavorazione del legno Componentistica automobilistica Macchine e organi meccanici per lagricoltura Macchine per confezionamento alimentare, farmaceutico e bio-medicale; Produzione stampi per materie plastiche Grandi cucine

11 Discipline dindirizzo generale MATERIAI a II a III a IV a V a Italiano44444 Storia Ed. civica22222 Inglese per livelli33333 Diritto e Econ Scienze integrate22--- Matematica44333 Scienze integr. Fisica Scienze integr. Chimica33--- Tecnologie tec. rapp. grafica33--- Tecnologie informatiche3---- Scienze e tecn. appl Religione/AA11111 Educazione Fisica22222 TOTALE 3232 (di cui 6 in laboratorio)

12 Articolazione Meccanica e Meccatronica MATERIAIII a IV a V a Italiano444 Storia Edu. Civica222 Inglese per livelli333 Matematica333 Complementi di Matematica11- Meccanica, macchine ed energia444 Sistemi e automazione ind.433 Tecn. Meccanica di processo e prod.555 Disegno, progett. e organizzazione ind. 345 Religione/AA111 Educazione Fisica222 TOTALE (di cui in laboratorio)32(9)32(9)32(9)

13 Articolazione Energia MATERIAIII a IV a V a Italiano444 Storia Edu. Civica222 Inglese per livelli333 Matematica333 Complementi di Matematica11- Meccanica, macchine ed energia555 Sistemi e automazione ind.444 Tecn. Meccanica di processo e prod.422 Impianti energetici, disegno e progett.356 Religione/AA111 Educazione Fisica222 TOTALE (di cui in laboratorio)32 (9) 32 (9) 32 (9)

14 In laboratorio e in officina La pratica in laboratorio e officina Meccanica e tecnologia meccanica applicata alle macchine Disegno meccanico e organizzazione industriale Disegno progettazione e organizzazione industriale Sistemi, programmazione per lautomazione industriale

15 Abbiamo fatto da soli! Linstallazione dellimpianto a Pannelli Solari della nostra scuola disegnando, progettando e costruendo tutte le strutture di sostegno 10 anni fa.

16 Studio, progetto e disegno Studio della lavorazione industriale: particolari meccanici provenienti dalle aziende del settore Meccanico del nostro comprensorio.

17 Studio e analisi dei materiali Laboratorio Tecnologico: uno studente al lavoro con un microduròmetro.

18 Esercitazioni nei laboratori Studenti al lavoro per realizzare prodotti, in officina e in laboratorio

19 ECDL specialist level CAD Il nostro, è il corso che segue per listituto lECDL specialised level CAD dellAICA, e cioè la: Patente europea del computer, livello professionale, per il Disegno tecnico 2D Assistito dal Computer. LECDL CAD si può ottenere solo dopo aver superato lECDL Advanced. LECDL Advanced e lECDL CAD si possono conseguire normalmente nel nostro istituto durante il quinquennio, ad un costo particolarmente vantaggioso.

20 Shell Eco-marathon

21

22 E dopo il Diploma? Corsi Post Diploma offerti da Enti di Formazione Professionale. Masters e IFTS offerti da aziende e Consorzi di Imprese. Libera professione: è possibile liscrizione al Collegio dei Periti Industriali di Modena e allAlbo nazionale.

23 E per lUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia? Economia Relazioni del Lavoro Giurisprudenza Scienza della consulenza del lavoro Ingegneria Meccanica, Logistica e gestionale, dei materiali, dellambiente … Scienze Matematiche Fisica e Naturali …

24 Arrivederci e grazie Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere direttamente al Coordinatore del corso di Meccanica. Prof. Levani Aureliano ITIS Leonardo Da Vinci via Peruzzi 9 Carpi Tel Fax


Scaricare ppt "Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi Presentazione a cura dei docenti di MECCANICA, MECCATRONICA e ENERGIA dellITIS LEONARDO DA VINCI."

Presentazioni simili


Annunci Google