La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica e Telecomunicazioni Presentazione del corso a cura dei docenti di INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ITIS Leonardo Da Vinci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica e Telecomunicazioni Presentazione del corso a cura dei docenti di INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ITIS Leonardo Da Vinci."— Transcript della presentazione:

1

2 Informatica e Telecomunicazioni Presentazione del corso a cura dei docenti di INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ITIS Leonardo Da Vinci

3 da 30 ANNI la scuola della libera scelta Istituto autonomo dal 1979 – 1980 il corso di Informatica è presente a Carpi dal 1985 PERITO INDUSTRIALE in Italia, INDUSTRIAL ENGINEER in Europe.

4 Le opportunità del Perito in Informatica e Telecomunicazioni LIBERAPROFESSIONE MONDO DEL LAVORO TUTTE LE FACOLTA'

5 Il nostro corso vi propone Un costante dialogo dei docenti con i genitori e gli studenti e un chiaro patto educativo Unalternanza scuola - lavoro accurata nellorganizzazione e attenta nei contenuti, rivolta ad aziende del settore Informatico per le classi IV a e V a e svolti in collaborazione con gli Enti di formazione. STAGE in AZIENDA STAGE in AZIENDA

6 Impegno nelleducazione Agiamo consapevoli di dare ai nostri alunni un ambiente sano e produttivo.

7 Con uno sforzo costante 1 Server di rete dedicato esclusivamente alla didattica a scuola con una cartella elettronica personale per ogni studente di oltre 50Mb. 4 Laboratori con oltre 60 PC per lapprendimento pratico predisposti con i più diffusi sistemi operativi aziendali: LINUX e Microsoft. 1 Server Internet con servizi per gli studenti: posta elettronica gratuita, archivio di file FTP e mailing list per ogni classe.

8 Impegno a migliorare Lavoriamo per creare nei nostri ragazzi linteresse ed il piacere a collaborare fra loro in modo sinergico.

9 Chi è linformatico doggi? E un professionista esperto che possiede ampie competenze di governo della società dellinformazione (lInformation Technology and Communication). E un tecnico che progetta, programma, sviluppa, mantiene e vende: software, computer, reti di computer e sistemi industriali automatici, sistemi di telecomunicazioni utilizzando sia conoscenze tecnologiche che economiche, ed è abile nel coordinamento e nellorganizzazione del lavoro.

10 Profilo Professionale Pianifica lo sviluppo di risorse informatiche. Progetta sistemi di elaborazione dei dati anche in rete locale anche con interfacce hardware. Progetta e realizza siti WEB anche commerciali. Sviluppa software personalizzato per ogni esigenza aziendale e industriale. Collabora allanalisi di ogni sorta di sistema aziendale ed al progetta dei programmi necessari. Collabora allo sviluppo del software ed al progetto di sistemi industriali e di telecomunicazioni. Assiste gli utenti dei sistemi di elaborazione dati Fornisce consulenza e formazione di base sia sullhardware che sul software.

11 Cosa è in grado di fare? Analizza sistemi industriali anche complessi: Progetta lo sviluppo delle risorse informatiche e delle reti in azienda e in attività produttive; Realizza pacchetti software per sistemi di automazione, acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico scientifico e progetti gestionali; Collabora allanalisi di complessi sistemi informatici e/o di sviluppa delle reti di telecomunicazione, compreso Internet; Istruisce utenti informatici Fornisce consulenze professionali.

12 articolazione INFORMATICA MATERIAIIIaIVaVa Italiano333 Storia222 Inglese per livelli333 Matematica222 Complementi di Matematica11- Sistemi e Reti444 Tecnologie di progettazione sistemi informatici e telecomunicazioni334 Gestione progetto e comunicazione dimpresa--3 Informatica666 Telecomunicazioni33- Religione/AA111 Educazione Fisica222 TOTALE (di cui di laboratorio)32(9)32(9)32(9)

13 articolazione TELECOMUNICAZIONI MATERIAIII a IV a V a Italiano333 Storia222 Inglese per livelli333 Matematica222 Complementi di Matematica11 - Sistemi e Reti 444 Tecnologie di progettazione sistemi informatici e elecomunicazioni334 informatici e elecomunicazioni334 Gestione progetto e comunicazione dimpresa--3 Informatica33- Telecomunicazioni666 Religione/AA111 Educazione Fisica222 TOTALE (di cui di laboratorio)32(9)32(9)32(9)

14 Impegno tecnico costante Ci sentiamo costantemente impegnati a migliorare gli strumenti informatici forniti ai nostri studenti. Vogliamo dare un computer ad ogni studente.

15 e studiamo partecipando, insieme, a gare di matematica e informatica

16 grazie anche a … Il Leonardo Il nostro corso è il principale fautore del periodico di giochi matematici più apprezzato della provincia in Europa.

17 o utilizzando al meglio i laboratori Il corso di Informatica, sente come un obbligo scolastico la realizzazione con gli studenti di progetti informatici professionalizzanti ed investe il 10% di ore per tutte le materie, disciplinari e no, da dedicare ad attività interdisciplinari. Formiamo nei nostri studenti una cultura tecnica e professionale diretta espressamente alla creatività e alla progettazione tecnica.

18 La nostra Shell Eco-marathon

19 Impegno creativo costante Vogliamo dare ai nostri diplomati una concreta libertà di scelta, sia nel lavoro che nello studio.

20 European Computer Driving Licence Il nostro è il corso che segue per listituto, lECDL dellAICA, vale a dire la Licenza Europea per luso del Computer conseguibile durante tutto il normale percorso scolastico in istituto, ad un costo particolarmente economico. LECDL Advanced è la patente europea composta da 7 moduli e 7 esami che può accompagnare da subito i diplomati in Informatica.

21 Informatica segue per il nostro Istituto, le licenze MSDN Academic Alliance vale a dire le licenze software della Microsoft gratuite per tutti i nostri studenti con lintento di educarli ad un comportamento legale. Informatica seleziona continuamente e propone ai propri studenti i migliori strumenti software di pubblico dominio per indirizzarli ad un comportamento etico e corretto nei confronti della proprietà intellettuale.

22 Sbocchi Occupazionali Immediati? Lanalista - programmatore. Il tecnico - progettista di reti locali. Linstallatore di hardware e software. Il progettista programmatore di siti Internet. Il consulente - istruttore di informatica. Lesperto - tecnico in negozi specializzati. Il responsabile del reparto tecnico in grosse catene di vendita. Il progettista di sistemi di telecomunicazioni

23 e dopo il Diploma in Informatica? Corsi Post Diploma offerti da Comune e Provincia. Masters e IFTS offerti da aziende e Consorzi di Imprese. Da libero professionista e consulente, è possibile liscrizione al Collegio dei Periti Industriali di Modena e quindi allAlbo nazionale.

24 e per lUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia? Bioscienze e Biotecnologie EconomiaIngegneria Elettronica, Gestione industriale, Informatica, E-business, Telecomunicazioni … Elettronica, Gestione industriale, Informatica, E-business, Telecomunicazioni … Scienze della Comunicazione Scienze Matematiche Scienze Statistiche Scienze Informatiche (Bologna)

25 grazie e arrivederci Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere direttamente al Coordinatore del corso di Informatica e Telecomunicazioni Prof. Paolo Martinelli Tel


Scaricare ppt "Informatica e Telecomunicazioni Presentazione del corso a cura dei docenti di INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ITIS Leonardo Da Vinci."

Presentazioni simili


Annunci Google