La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE."— Transcript della presentazione:

1 G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

2 ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.PONTI-K.LORENZ PERCORSI FORMATIVI OFFERTI PROFESSIONALE G.PONTI TECNICO G.PONTI PROFESSIONALE K.LORENZ FILIERA MECCANICA ELETTRICA ELETTRONICA TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI TECNICO (Dopo il 5°anno) SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE AGROAMBENTALE TITOLO DI STUDIODIPLOMA DI TECNICO(Dopo il 5° anno) INDIRIZZO: MECCANICA, MECCATRO NICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE: MECCANICA e MECCATRONICA TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI PERITO (Dopo il 5° anno) INDIRIZZO: TECNICA AGRARIA ARTICOLAZIONE: PRODUZIONI e TRASFORMAZIONI TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI PERITO (Dopo il 5° anno) TECNICO K.LORENZ ManutenzioneManutenzione AssistenzaAssistenza TecnicaTecnica

3 ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.PONTI-K.LORENZ Forte richiesta da parte delle aziende di operatori e tecnici qualificati Alta probabilità di trovare lavoro Formazione professionale sia a livello teorico che pratico con stages aziendali Preparazione culturale che facilita la formazione professionale continua Orientata al fare, ricca di operatività, di esercitazioni e di attività di laboratorio Apprendimento per mezzo di esperienze e in un contesto formativo di ordine pratico e di spendibilità delle conoscenze acquisite Alternanza scuola-lavoro, stages formativi presso aziende, collegamento con il territorio Personalizzazione dei percorsi attraverso quote di autonomia e di flessibilità didattica METODOLOGIA DIDATTICA PERCHE SCEGLIERE L ISTITUTO G.PONTI-K.LORENZ

4 Le attività dell I.I.S. G.Ponti – K. Lorenz La patente Europea del Computer Progetto Leonardo Integrazione alunni stranieri Stage aziendali Sicurezza negli ambienti di lavoro Alternanza scuola lavoro

5 NUOVO ! Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Manutenzione ed assistenza tecnica possiede una preparazione professionale completa che gli consente di intervenire efficacemente su sistemi, impianti e apparati tecnici Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

6 NUOVO! ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. PONTI-K.LORENZ Perché la Meccatronica? La maggior parte dei prodotti e dei sistemi di produzione sono di tipo meccanico (macchine, ruote, leve...) Molte macchine oggi usano sistemi di controllo elettronici ed informatici (sensori, motori elettrici, computer, strumenti di misura...) Occorre formare una Cultura, che unisce la Meccanica e l'Elettronica, per usare queste nuove tecnologie assieme.

7 ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.PONTI-K.LORENZ INDIRIZZO AGRARIO MATURITÀ TECNICA PERITO AGRARIO MATURITÀ TECNICA PERITO AGRARIO MATURITÀ PROFESSIONALE AGROTECNICO MATURITÀ PROFESSIONALE AGROTECNICO Listituto agrario nasce nel 1968 e vanta oggi una QUARANTENNALE ESPERIENZA nella formazione agraria e agro- ambientale. Il nome Konrad Lorenz, dato allistituto in memoria dellomonimo naturalista fondatore dell'etologia, evidenzia la filosofia ECOLOGICA E DI TUTELA DELLAMBIENTE con cui listituto si è contraddistinto negli anni Il nome Konrad Lorenz, dato allistituto in memoria dellomonimo naturalista fondatore dell'etologia, evidenzia la filosofia ECOLOGICA E DI TUTELA DELLAMBIENTE con cui listituto si è contraddistinto negli anni Listituto agrario nasce nel 1968 e vanta oggi una QUARANTENNALE ESPERIENZA nella formazione agraria e agro- ambientale. Il nome Konrad Lorenz, dato allistituto in memoria dellomonimo naturalista fondatore dell'etologia, evidenzia la filosofia ECOLOGICA E DI TUTELA DELLAMBIENTE con cui listituto si è contraddistinto negli anni Il nome Konrad Lorenz, dato allistituto in memoria dellomonimo naturalista fondatore dell'etologia, evidenzia la filosofia ECOLOGICA E DI TUTELA DELLAMBIENTE con cui listituto si è contraddistinto negli anni Gestione dellAmbiente e Territorio Produzioni e Trasformazioni Agrarie La FORMAZIONE in questo istituto si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio e lapplicazione di metodologie di alternanza scuola lavoro CON LOBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ TECNICO - PROFESSIONALI per un positivo inserimento post-diploma nel mondo del lavoro o nellambiente universitario. Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale

8 ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.PONTI-K.LORENZ ISTITUTO TECNICO AGRARIO LORENZ DIPLOMA DI PERITO AGRARIO RELATIVE ALLA FILIERA PRODUTTIVA AGRARIA E NELLA GESTIONE DEL TERRITORIO CON COMPETENZE IN: a) direzione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende agroindustriali b) progettazione di opere di miglioramento fondiario c) progettazione di processi produttivi atti alla trasformazione di prodotti d) progettazione di costruzioni rurali e) progettazione aree verdi (parchi/giardini) f) lavori catastali, topografici, cartografici g) stima di fondi rustici, stima di processi produttivi e di miglioramenti fondiari h)Consulente tecnico per controversie amministrative in campo agronomico (CTU/CTP) i) competenze in abito di uso, gestione e tutela del territorio SETTORI DI IMPIEGO -Aziende pubbliche e Industrie del settore agricolo e ambientale - Libera professione -Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE

9 ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.PONTI-K.LORENZ ISTITUTO PROFESSIONALE LORENZ DIPLOMA DI STATO DI AGROTECNICO FILIERA SI POSIZIONA ALLINTERNO DELLA FILIERA PRODUTTIVA AGRARIA E AGROAMBIENTALE CON COMPETENZE IN: a)direzione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende agroindustriali b) direzione di opere di miglioramento fondiario c) direzione e gestione dei processi produttivi atti alla trasformazione di prodotti d) direzione e gestione di aree verdi (parchi/giardini) e) analisi dei costi e dei benefici di produzione f) analisi di mercato e predisposizione di piani di marketing aziendale g) commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali h) consulente tecnico per controversie amministrative in campo agronomico (CTU/CTP) i) competenze in ambito agro-ambientale SETTORI DI IMPIEGO -Aziende pubbliche e Industrie del settore agricolo e ambientale - Libera professione -Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE

10 La domanda di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento nel 2009: nel 2010: Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010 L offerta di diplomati da parte degli Istituti Tecnici e Professionali è stata: nel 2010: diplomati. Sono i diplomati tecnici e professionali che le imprese ancora non trovano = Alta probabilità di trovare lavoro ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. PONTI-K.LORENZ PERCHE SCEGLIERE UN ISTITUTO TECNICO o PROFESSIONALE

11 La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per diplomati non è previsto lindirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico- professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010


Scaricare ppt "G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE."

Presentazioni simili


Annunci Google