La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TechNet Integration Workshop

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TechNet Integration Workshop"— Transcript della presentazione:

1 TechNet Integration Workshop
Pier Luigi Croce Senior Technology Specialist

2 Integriamo Siebel Microsoft BizTalk and Siebel eBusiness
Pier Luigi Croce Senior Technology Specialist Divisione Enterprise Microsoft Italia

3 Agenda Introduzione Integrare Siebel Usare Siebel Object Interfaces
AIC Custom Usare Business Integration Manager Scambio di XML Web Services Adattatori di Terze Parti

4 Cos’è un sistema CRM Customer Relationship Management
Metodologie e Software per gestire le relazioni con i Clienti: Clienti Effettivi (Account) Clienti Potenziali (Opportunità) Track delle attività pre e post vendita I dati di Track sono visti diversamente dalle varie figure aziendali (management, vendite, servizi, etc). Flessibilità della soluzione.

5 La Suite CRM Siebel Implementa completamente la definizione di CRM
Scelta Primaria per le Enterprise Ampia gamma di funzionalità offerta in ambiente Open Architecture Supporto Multicanale Internet, Dedicated Client, Mobile Computing, Phone etc

6 Tipi di Applicazione Siebel
Ci sono diversi tipi di Applicazione Siebel. Horizontal Call Center, Field Service, Sales, Marketing, Service Verticals Comm, Public Sector, Consumer, Energy, Finance, Auto, etc La visualizzazione dei dati cambia in base al ruolo dell’utente connesso. Persona di vendita ↔ Sales Application Servizio Clienti ↔ Call Center Application

7 Tipi Client supportati da Siebel
Versione 6.X Windows/Thick Client La versione più diffusa File .srf: una versione compilata di tutte le definizioni di oggetti e dati Un database locale: per gli utenti che non sono connessi Java Thin Versione Java della applicazione Si deve essere connessi (nessun .srf o dati) Windows Thin Client ActiveX (stesso look-and-feel Thick Client) su http Solo connesso HTML Client Qualsiasi browser Tipica Interfaccia grafica HTML (limiti tecnologici)

8 I vari livelli di integrazione
Integrare Siebel I vari livelli di integrazione

9 Architettura di Siebel
Versione 6.X Siebel Thick Client Siebel Server Data Server (es: SQL Server) Siebel Tools Siebel Web Engine Siebel Server Siebel Enterprise Server Siebel Thin Client

10 Integrare Siebel I livelli di integrazione della Versione 6.3
SOI COM Activex Corba Java Siebel Object Interfaces oppure Virtual Business Comp. Business Integration Manager Applicazioni BIM File HTTP MQ Series Anche Sincrono Siebel Integration Points EIM Interface Table Data Mapping Siebel OLE DB Provider Enterprise Integration Manager Dati OLE DB Read-Only Installazione Separata Real Time Asincrono / Batch

11 Integrare Siebel … estendere le possibilità con BizTalk
Azioni Generiche che vanno a costituire un flusso generico di Business Applicazioni Orchestrazione di componenti COM generiche non BizTalk Aware Binding tra logica di flusso ed implementazione delle funzionalità Dati Ambiente Real-Time che include Multithreading e Transazioni Real Time Asincrono / Batch BizTalk consente di orchestrare componenti generiche: … da COM … passando per COM-TI … ed arrivando ai Web Services

12 Integrare Siebel Strategia di integrazione

13 Siebel Object Interfaces
Interfacce COM

14 Siebel Object Interfaces (SOI)
Application Object Business Object Business Component Object Business Service Object Integration Component Property Set Object Application Business Object Business Service Property Set Integration Component Business Component Siebel Data

15 Usare le SOI tramite BizTalk
Si utilizza BizTalk Server per realizzare un gateway sincrono verso le SOI riesponendole come XML Web Services Altro Sistema BizTalk (Adapter for Web Services) Siebel Server Smart Client

16 BizTalk Adapter for Web Services
Scenario End-to-End sincrono (AIC con ritorno)

17 Usare le SOI tramite BizTalk
Riesporre Processi di Business Complessi come XML Web Services Altro Sistema Siebel Server BizTalk (Orchestration) Altre Applicazioni Smart Client

18 Trasformazione (XSLT)
Scenario della Demo AIC Custom per inserire Contatti in Siebel Canale Porta AIC File Receive Function Custom AIC Flat File Schema Flat File Trasformazione (XSLT) Schema Custom AIC Siebel WebDAV Repository

19 Siebel Object Interfaces

20 Business Integration Manager
Interfacciamento a file

21 Business Integration Manager
Modificare il file di configurazione dei Siebel Tools Il default è VBScript ma si può usare Siebel eScript Creare un Processo di workflow per esportare un Integration Object Un processo di Workflow in grado di esportare un Integration Object di un dato Business Service in formato XML: ad esempio su http Aggiungere lo script per attivare il Processo Workflow Attivazione del worflow: ad esempio legato ad un evento Ridistribuire i cambiamenti Applicativi Compilare i cambiamenti fatti e ridistribuire ai client Fare il test del Processo

22 Trasformazione (XSLT)
Scenario della Demo Export XML da Siebel e trasformazione in FlatFile Canale Porta Siebel File Receive Function Porta verso File Export anche su Eventi File XML Schema di Siebel Trasformazione (XSLT) Schema Flat File Flat File WebDAV Repository

23 Business Integration Manager

24 Inbound e Outbound nella Versione 7.X
Web Services Inbound e Outbound nella Versione 7.X

25 Siebel Application Services
Architettura della Versione 7.X Data Synchronization Services Qualunque Business Service o Workflow Siebel SOAP (HTTP) Web Services Service Invocation Layer Data Synchronization Service Applicazione Esterna HTTP XML MQ MSMQ Business Service Java Workflow Integration Server Partner Adapter Application Service Configuration Repository

26 Client Administration
Outbound Web Services Business Service Integration Object(s) Siebel Repository File WSDL Siebel Tools Run-time Parameters Client Administration

27 Outbound Web Services Attraverso il WSDL Import Wizard

28 Outbound Web Services Tramite l’azione di Import si utilizza il file XML creato dal WSDL Import Wizard

29 Inbound Web Services Si usano i Tool per la generazione del servizio, delle operazioni e del relativo WSDL

30 BizTalk e i Web Services
I Web Services rappresentano, in uno scenario di integrazione, degli ottimi sostituti a basso costo degli adapters Cosa non fanno i Web Services: Trasformazione di Dati Message Routing Business Process Automation

31 BizTalk e i Web Services
Quando si hanno XML Web Services serve un Web Service Broker Document Translator Flow Control Routing Adapters (Fonte: Gartner Briefing su Web Services Scenario) Il Web Service Broker di Microsoft è BizTalk Server

32 Adapters … di terze parti

33 Adapters di Terze Parti
Actional (SOAPswitch Adapters) HP (Compaq) Enterprise integration Taviz Adapter Offering for Microsoft BizTalk Server  iWay iWay Adapter Offering for Microsoft BizTalk Server 

34 Domande?

35 TechNet Integration Workshop
Pier Luigi Croce Senior Technology Specialist


Scaricare ppt "TechNet Integration Workshop"

Presentazioni simili


Annunci Google