La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati."— Transcript della presentazione:

1 The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati

2 The Enterprise Europe Network: Enterprise Europe Network (EEN) è la più grande rete europea a sostegno della Competitività, innovazione, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione. La rete nasce nel 2008 per volontà della Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea ed opera attraverso circa 600 organizzazioni attive sul territorio in 52 paesi (i 27 membri della UE e altri 25 paesi, sia europei che extraeuropei). Oltre esperti Principio NO WRONG DOOR - unico punto di ingresso per il cliente

3 The Enterprise Europe Network: Un Network globale

4 The Enterprise Europe Network: Enterprise Europe Network in Italia : EEN Italia è composta da 55 punti e include diverse realtà appartenenti a Sistema camerale, Associazioni imprenditoriali, Agenzie di Sviluppo, Centri di Ricerca, Università, Laboratori, Parchi Tecnologici, Autorità locali. Sono 5 i consorzi Enterprise Europe Network in Italia: ALPS - (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria) B.R.I.D.G.conomies - (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia) CINEMA - (Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria) FRIEND EUROPE - (Friuli Venezia- Giulia, Trentino Alto-Adige, Veneto) SIMPLER - (Lombardia, Emilia- Romagna).

5 The Enterprise Europe Network: La rete offre un sistema integrato di servizi per: aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici allestero; sostenere linnovazione e il trasferimento tecnologico; promuovere la partecipazione delle PMI al 7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Tutti i partner italiani sono in grado di informare le aziende sulle principali tematiche europee relative al mondo dellimpresa e della ricerca, fornendo loro gli strumenti per essere più competitive sui mercati internazionali. La prossimità territoriale alle PMI consente inoltre di studiare le specifiche esigenze aziendali e di cogliere bisogni e potenzialità delle imprese, fornendo allUnione europea un prezioso feedback su problematiche e/o ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno, a causa di una scorretta applicazione delle normative UE in vigore o di una mancanza di norme specifiche. Enterprise Europe Network

6 The Enterprise Europe Network: Enterprise Europe Network: obiettivi La rete Enterprise Europe Italia intende raggiungere i seguenti obiettivi: creare un mercato dei servizi dellinnovazione e dei brevetti; guidare le imprese ad una maggiore competitività e una più ampia dimensione europea garantire la maggiore prossimità dei servizi; garantire servizi omogenei e diffusi; accrescere la partecipazione delle imprese alle decisioni dellUnione europea; garantire lo scambio della conoscenza tra i diversi soggetti che supportano le imprese.

7 The Enterprise Europe Network: Enterprise Europe Network: servizi 1/2 I partner Enterprise Europe Network Italia, con il supporto degli altri punti della rete Enterprise Europe, sono in grado di fornire servizi per: aiutare le aziende ad individuare i potenziali partner commerciali in altri paesi; aiutare le PMI a sviluppare nuovi prodotti e ad accedere a nuovi mercati; informare sulle attività e le opportunità nellambito dellUnione europea; fornire consulenza sulla legislazione europea, le politiche e i programmi dell UE; organizzare la cooperazione fra PMI di altri paesi dellUnione europea ed extra Unione;

8 The Enterprise Europe Network: Enterprise Europe Network: servizi 2/2 I partner Enterprise Europe Network Italia, con il supporto degli altri punti della rete Enterprise Europe, sono in grado di fornire servizi per: aiutare le PMI a migliorare laccesso alle opportunità di finanziamento ed i programmi dellUnione europea, con particolare attenzione al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo (7° PQ); offrire servizi per rafforzare la capacità dinnovazione e la competitività delle PMI; supportare la cooperazione tecnologica trans-nazionale e realizzare audit tecnologici; organizzare eventi e seminari locali su questioni di interesse per le PMI. garantire lo scambio della conoscenza tra i diversi soggetti che supportano le imprese.

9 The Enterprise Europe Network: Enterprise Europe Network: servizi Inoltre i partner: fungono da canale di dialogo fra gli imprenditori e le Istituzioni dellUnione europea sulle future politiche ed iniziative europee e sulla formazione della legislazione comunitaria; "comunicano" con le PMI attraverso una Newsletter, campagne specifiche, incontri su tematiche specifiche e su programmi ed iniziative promossi dalla Commissione europea; fungono da strumento di contatto per promuovere linternazionalizzazione delle imprese negli oltre 50 paesi in cui è presente la rete Enterprise Europe. garantire lo scambio della conoscenza tra i diversi soggetti che supportano le imprese.

10 The Enterprise Europe Network: Enterprise Europe Network Per le PMI: - Identificazione e definizione di offerta o bisogni di innovazione (Technology Profile), attraverso la realizzazione di visite e audit tecnologici aziendali; - Promozione e diffusione dei Profili Tecnologici attraverso gli strumenti del network (banca dati dinamica, brokerage event, company mission); - Individuazione di partner transnazionali e supporto nelle fasi di negoziazione; - Supporto per la partecipazione a Programmi UE di R&S. Per Enti e Istituzioni di Ricerca: - Valorizzazione e disseminazione dei risultati della ricerca; - Individuazione di partner transnazionali per la valorizzazione dei risultati di ricerca; - Supporto per la partecipazione a Programmi UE di R&S.

11 The Enterprise Europe Network: First Visit visita presso lazienda. Un confronto tra gli operatori dellEEN e i referenti della PMI al fine di intercettare eventuali problematiche relative allaccesso, alla gestione e alla valorizzazione dellinnovazione tecnologica. Piano di intervento personalizzato Un set di servizi specialistici finalizzati a rispondere nella maniera più efficace, alle esigenze manifestate dalla PMI. Nel Piano di Intervento possono essere erogati, direttamente dagli operatori EEN o tramite lintervento di professionisti esterni, i seguenti servizi Letter of commitment LENEA e la PMI si impegnano reciprocamente a svolgere quanto previsto nel Piano di Intervento; La PMI si impegna a informare e aggiornare ENEA BRIDGconomies sugli eventuali risultati conseguiti grazie allutilizzo dei Servizi inclusi nel Piano di Intervento. ENEA / Trasferimento Tecnologico / Enterprise Europe Network

12 The Enterprise Europe Network:

13 Servizi specialistici per linnovazione ed il trasferimento tecnologico PartnerFondi Conoscenza Fabbisogni di una PMI

14 The Enterprise Europe Network: ENEA Unità Trasferimento Tecnologico Piazzale E.Fermi, Portici (Na) Tel /330/371/328 ENEA EEN BRIDGEconomies : EEN website : Contact:


Scaricare ppt "The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati."

Presentazioni simili


Annunci Google