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Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.

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Presentazione sul tema: "Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006."— Transcript della presentazione:

1 Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006

2 Alcuni strumenti a supporto dello sviluppo della R&I per le imprese Programmi europei: 7° Programma Quadro Piattaforme tecnologiche: organizzazione private informali (Euratex) Programmi nazionali: L.388/2000 e programmi MAP Programmi regionali: L.R. 7/2002 e programma regionale per la ricerca Programmi provinciali: fondo per linnovazione provinciale (concessione mutui a tasso agevolato)

3 Citer opera per: Sviluppare e promuovere linnovazione e il trasferimento di conoscenze e competenze tecniche specifiche e tecnologie Favorire la creazione di reti Promuovere i territori ed il sistema di imprese Informare per lo sviluppo di una cultura di settore

4 1 - Sviluppare e promuovere linnovazione e il trasferimento di conoscenze e competenze tecniche specifiche e tecnologie Nellambito del 6° P.Q.: Fashion to future: indirizzare le imprese verso i temi della ricerca, accrescere la competitività delle imprese della moda, identificare e disseminare storie di successo, guidare le imprese alla creazione di nuovi progetti ITE: sensibilizzazione delle imprese a presentare progetti, divulgazione di pratiche e benchmarking tecnologico, analisi del ruolo del fattore umano per lintroduzione dellinnovazione nelle PMI

5 Nellambito del programma triennale delle attività produttive OB. 2 misura 1.6: TESSA (tessuti sostenibili e anallergici): il progetto coinvolge 5 imprese del distretto ed ha lobiettivo di verificare la possibilità di produzione di tessuti performanti e multifunzionali utilizzando fibre pure o in mischia con attenzione alla tollerabilità umana. Progetto in collaborazione con lUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dip. Dermatologia.

6 In Valutazione: - Progetto per la creazione di un centro di di un centro di certificazione volontaria - Progetto per la creazione di una filiera verticale per la produzione di capi con tessili tecnici - Progetto di trasferimento tecnologico su imprese della filiera distrettuale. Il progetto consentirà ad imprese di sviluppare al loro interno idee di R&I grazie alla consulenza di esperti universitari.

7 2 – creazione di reti fra centri di ricerca, Università, imprese del territorio regionale Grazie ai progetti transnazionali Citer può contare, per lo sviluppo di progetti, su una rete internazionale di centri di ricerca Sviluppa collaborazioni con diversi Atenei fra cui: Università degli Studi di Modena e Reggio, Politecnico di Milano Sviluppa collaborazioni con una rete strutturata di imprese e vanta al suo interno un gruppo tecnico di imprese per la valutazione di idee di progetto

8 3 – promuove i territori ed il sistema delle imprese Partecipazione a Biofach Norimberga SANA Bologna R2B Bologna Idea Filati Carpi Gater Expo Bologna

9 In valutazione: progetto C.in.A. su programma triennale delle attività produttive della Regione misura 5.2.d: il progetto in parternariato con 8 imprese, in filiera, del distretto darà la possibilità alle stesse di promuoversi sul mercato cinese progetto C.in.A. su programma triennale delle attività produttive della Regione misura 5.2.d: il progetto in parternariato con 8 imprese, in filiera, del distretto darà la possibilità alle stesse di promuoversi sul mercato cinese

10 4 – iniziative di informazione e promozione per lo sviluppo di una cultura di settore I servizi di informazione di declinano allinterno di un programma denominato Le stagioni della moda. Il programma si pone lobiettivo di sensibilizzare, informare e promuovere le imprese, gli operatori, il territorio su temi a sostegno dellinnovazione, ricerca e creatività. Le iniziative sono sviluppate in parternariato con Carpiformazione, Comune di Carpi, Associazioni di categoria

11 Le stagioni della moda a sostegno della R&I: La Vetrina dellinnovazione (appuntamenti di febbraio e giugno): spazio espositivo dedicato alla presentazioni di prodotti e soluzioni tecnologiche innovative per il sistema moda Incontri tematici: - Prodotti tessili eco- compatibili e ipoallergenici - Tessili tecnici - Il marchio strumento distintivo per limpresa - Tracciabilità del prodotto a supporto del made in Italy

12 Le stagioni della moda a sostegno della creatività: Incontri tematici sui trend Mostra su creatività e tecnologia Linnovazione nellapproccio alla progettazione stilistica Concorso nazionale innovazione, ricerca e creatività Carpifashion

13 Altri progetti di informazione: Asia Invest e Asia Cross: finalizzati alla creazione di basi di conoscenza per la creazione di opportunità di collaborazione fra imprese appartenenti ad aree economiche differenti Fashion Net: finalizzato a favorire laccesso delle PMI ai progetti di R&I e a progetti integrati con reti di eccellenza

14 Altre iniziative di informazione: Guida ai tessili tecnici per labbigliamento: con lo scopo di guidare le aziende alla realtà dei tessuti tecnici innovativi Guida sulle principali strutture che consentono laccesso ai mercati transnazionali Guide alle imprese della filiera della moda del distretto di Carpi: ricamifici, serigrafie, stamperie, asole e bottoni, applicazioni, ricerca e sviluppo prodotti moda, tessiture. Guide on line sul sito www.cfashion.it

15 Guide di prossima realizzazione: 8° osservatorio del tessile abbigliamento distrettuale: novembre 2006 Guida alle imprese di servizio alle imprese delle moda: ottobre 2006

16 Citer – Centro per linnovazione tessile dellEmilia Romagna www.citer.it


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