La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17 aprile 2008

2 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 1 Dimensioni e caratteristiche

3 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 2 Il mercato italiano dellICT (2006-2008) 0.9% 63.84464.39065.863 2.3% +0.4% +2.0% +1.6% +2.6% Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting

4 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 3 Il settore dellICT in Italia (2003-2007) Fonte: Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (2008) ITTLCICT

5 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 4 Dinamica del mercato IT per settori (2004-2007) Fonte: Assinform / NetConsulting Imprese Pubblica Amministrazione Centrale e Locale Consumer

6 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 5 Dinamica del mercato IT per dimensione di impresa (2006-2007) Mln, % su totale e % al netto del consumer Piccole Medie Grandi (56.8%) 10.873 (24.9%) 4.767 (18.3%) 3.495 Grandi >250 addetti Medie 50-249 addetti Piccole 1-49 addetti Totale 19.135 mln Fonte: Assinform / NetConsulting

7 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 6 Le opportunità

8 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 7 Innovazione e investimenti IT nelle imprese italiane Fonte: NetConsulting (2007) Sistemi ERP PLM Collaborative Innovation SCM/RFID/integrazione B2B Business Intelligence Marketing 2.0 CRM IT Consolidation eCommerce Internazionalizzazione/ delocalizzazione produttiva Aumento complessità catene logistiche e produttive Time-to-market Crescita competitività sui mercati M&A/ristrutturazioni

9 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 8 Le medie imprese in Italia: il quarto capitalismo Fonte: Mediobanca – Unioncamere (2008) La localizzazioneLe performance di crescita

10 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 9 Diffusione delle tecnologie ICT nelle famiglie italiane (2005-2007) Fonte: Assinform / NetConsulting

11 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 10 Obiettivi e linee dazione di eGovernment per lo sviluppo dellICT nel 2009-2011 Macro obiettivi di eGovernment Linee di azione Miglioramento della performance della PA Realizzazione di applicazioni e servizi nel settore della dematerializzazione e della gestione dei flussi documentali Realizzazione di applicazioni gestionali e servizi a supporto del funzionamento della PAC e della valutazione dellazione amministrativa Realizzazione di soluzioni per linteroperabilità e lintegrazione tra banche dati e servizi Adozione di sistemi di gestione della conoscenza (KMS) e di piattaforme di formazione in rete (elearning), anche in riferimento allinformatica giuridica Innovazione nei servizi per cittadini e imprese Sviluppo di servizi innovativi in rete per linterazione efficace di cittadini e imprese con la PA, per laccessibilità, le-inclusion e le-democracy Sviluppo e diffusione di sistemi di pagamento on line verso la PA Adozione delle carte per laccesso ai servizi in rete e della firma digitale Adozione di metodologie e strumenti per la rilevazione della customer satisfaction dei servizi in rete Innovazione nelle tecnologie dellinformazione e delle telecomunicazioni Sviluppo e razionalizzazione dei sistemi di connettività in rete (SPC) Razionalizazione e sviluppo delle risorse e delle infrastrutture ICT a miglioramento della loro efficienza operativa Diffusione del riuso del software e dei servizi e diffusione del software open source Adozione di soluzioni tecniche e organizzative per il miglioramento della sicurezza ICT e realizzazione di soluzioni di continuità operativa Adozione di soluzioni tecnologiche innovative, quali quelle basate su tecnologie biometriche, RFid, Wireless, VoIP Sviluppo di infrastrutture e servizi innovativi di mobile government

12 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 11 Poli di filiere innovative nel Mezzogiorno Polo Telecomunicazioni e Sicurezza Polo Aereospaziale Polo Crocieristico Polo Turistico Polo Logistica

13 Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 12 Creare un ecosistema dellinnovazione Sinergie tra soggetti innovatori Condizioni per trattenere e attrarre talenti Knowledge Economy Centri di ricerca Università Grandi Vendor ICT Imprese Locali ICT Imprese e P.P.A.A. innovative Sinergie tra grandi ICT Vendor e Imprese Locali Valorizzazione delle competenze locali Creazione di canali di trasferimento di conoscenza tra Università e imprese Prodotti e Servizi ICT Mercati locali Mercati nazional Mercati internazionali


Scaricare ppt "Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17."

Presentazioni simili


Annunci Google