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Rapporto Assinform 2005 8 marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting.

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1 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano, 8 marzo 2005

2 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 1 Mercato mondiale dellICT ( ) Fonte: Assinform / Netconsulting Mercato ICT 4.9% 0.7% 3.2% 5.9% -2.5% -0.7% 0.9% 2.5% Differenziale PIL 2.4% 3.2% 3.9% 5.0%

3 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 2 Andamento del mercato IT e TLC nelle principali aree mondiali Fonte: Assinform / NetConsulting % 2004/2003

4 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 3 Mercato mondiale dellICT ( ) Valori in Mld $ e variazioni % annue Fonte: Assinform / NetConsulting % 0.8% % % 3.7% 3.2% 4.4% 6.9% 5.9% 2.307

5 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 4 Indicatori di diffusione dellICT a livello mondiale Fonte: Assinform / NetConsulting Unità vendute nel mondo (2001 vs 2004 – milioni di unità) Parco 2004 nel mondo (milioni di unità)

6 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 5 Il mercato italiano dellInformatica

7 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 6 Il mercato dellIT nei principali Paesi ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting USAGiappone Europa Regno Unito GermaniaFranciaSpagna Variazioni % su anno precedente Italia -3.2% -0.4%

8 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 7 Il mercato italiano dellICT ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro e in % % +1.5% % -3.2% +2.4% -0.4%

9 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 8 Mercato italiano dellinformatica ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in milioni di Euro e variazioni % % ,6 -3.1% -5.6% % -3.2% +1.0% +2.2% -4.0% +0,4% -1,2%

10 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 9 Fonte: Assinform / NetConsulting La dinamica del mercato IT in Italia per classe dimensionale ( ) Quote (2004) Grandi imprese (>250) Medie imprese (50-249) Piccole imprese (1-49) Consumer Variazioni % su anno precedente ( ) Consumer Piccole imprese Medie imprese Grandi imprese 2003/ /03

11 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide % Valori in MIPS Sistemi hardware per segmento ( ) Unità vendute - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting 10,9% -8,9% 16,7% -3,3%

12 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide % Stampanti multifunzione Andamento del mercato Hw per segmenti in valore PC Server midrange Mainframe Workstation Storage Stampanti Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting

13 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 12 Fonte: Assinform / NetConsulting Il mercato dei personal computer in Italia ( ) Dati in unità - Variazioni % % +33.1% +22.2% -0.9% ,5% +3,8% +7,3% +16,7%

14 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 13 Quote % del segmento consumer sul mercato totale dei PC in Italia nel 2004 Fonte: Assinform / NetConsulting Dati in unità - Variazioni % % -5.4% +15.3% (26.4%) (22.8%) % +22.1% +15.2% (23.8%)

15 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 14 Mercato del Software in Italia nel 2004 Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in milioni di Euro e variazioni in % ,6 2.2% +0.7% +2.4% +2.5% % -0,5% +3,7%

16 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 15 Mercato dei Servizi in Italia nel 2004 Valori in milioni di Euro e variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting Sviluppo e manutenzione -6.8% -10.4% -4.2% +2.6% -5.0% -7.1% -3.6% Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training System Integration Outsourcing / FM Consulenza % ,2% -3,3% -6,2% +0,8% +1,0% +1,5% -4,5% +0,3%

17 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 16 Il mercato delle telecomunicazioni

18 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 17 Andamento del mercato delle TLC in Italia per segmento fisso e mobile ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro e in % % +6.7% +1.8% % +4.9% +2.4%

19 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 18 Il mercato italiano delle telecomunicazioni per apparati e servizi ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro - Variazioni % % +5.1% +1.8% % +3.0% +2.4%

20 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 19 Il mercato italiano degli apparati di TLC ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro - Variazioni % % -1.5% % % -15.7% -8.4%

21 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 20 Il mercato italiano dei Servizi TLC ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro - Variazioni % % +0.7% % -0.3% +5.1% +3.0%

22 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 21 Il mercato italiano dei Servizi Mobili ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro - Variazioni % % +2.9% % +8.0% +11.1% +5.2%

23 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 22 Fonte: Assinform / NetConsulting % -1.9% +0.7% -4.9% +0.2% % -2.4% -0.3% -7.5% +3.0% Il mercato italiano dei servizi di rete fissa ( ) Valori in milioni di Euro - Variazioni %

24 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 23 Gli accessi a Banda Larga in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting % 104.6% 56.5% 18.9% +97.8% % Valori in migliaia di accessi - Variazioni %

25 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 24 Linee attive e numero di utenti di telefonia mobile in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting % +10.5% % +10.8% +1.7% +5.1% Valori in migliaia di linee attive Valori in Mln di unità 4.4% 3.5% 2.6% 74,9% della Popolazione ufficiale

26 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 25 LARPU dei servizi mobili in Italia (2002 – 2004) Fonte: NetConsulting ARPU Servizi mobili ( / anno per singolo utente e var. %) 6.8% 2.6% ARPU Servizi voce ( / anno per singolo utente e var. %) 3.8% 0.2% ARPU Servizi non voce ( / anno per singolo utente e var. %) 31.2% 17.3%

27 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 26 I trend 2005

28 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 27 Fattori di crescita e di vincolo del mercato nel 2005 IT Consolidamento e integrazione applicativi Rinnovamento parco Mobile business Sicurezza Digital Consumer e-Government Medie imprese TLC Piccole imprese Parco applicativo obsoleto Cautela negli investimenti Downpricing low cost? Concentrazione e riassetto fornitori Sviluppo 3G Investimenti in infrastrutture a Banda Larga Triple play VoiP e IpTV Refresh tecnologie nelle aziende Servizi di TLC tradizionali Graduale saturazione del mercato mobile Ritardo nel lancio di nuove tecnologie – WiMAX

29 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 28 Verso la Digital & Broadband Age Fonte: Assinform / NetConsulting Sistema domanda e-business e-government e-learning Mobilità business e individuale Infotainment Digital Home Sistema offerta PC Piattaforme di accesso Tablet PC PDA Smartphone Mobile phone Digital Consumer Electronics TV Digitale Musica Informazioni Giochi Video Contenuti Software Banda Larga Infrastrutture di rete Edge UMTS Wi-Fi IP Satellite DTT

30 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 29 Contributo dellICT alla crescita dei Paesi e trend di sviluppo Fonte: Unione Europea Periodi in cui i PIL di Cina e India raggiungeranno quello dei Paesi sviluppati I gap dellEuropa nei confronti degli Stati Uniti negli investimenti ICT e nel loro contributo alla produttività Quota degli investimenti ICT sugli investimenti totali (2001) Contributo (%) dell'ICT alla crescita della produttività del lavoro ( ) Cina Fonte: Goldman Sachs, Global Economics Paper n° 99 USA India GiapponeGermaniaFranciaItalia Giappone GermaniaUK

31 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 30 Landamento del mercato ICT per semestri in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting -2.0% 2.8% 3.2% 0.4% 3.0% 1.8% TLC 0.5% -4.7% -4.4% -1.9% -0.5% -0.3% IT

32 Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 31 Il doppio ritardo dellItalia Fonte: Assinform / NetConsulting su dati OECD, FMI USA Italia Germania Francia Spagna Giappone Mondo UK % PIL (2004/2003) % Mercato IT (2004/2003)


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