La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antonio Leaci Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antonio Leaci Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”"— Transcript della presentazione:

1 Antonio Leaci Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”

2  DIGITALE = NUMERICO !  I dispositivi e gli oggetti digitali sono basati sui numeri.  Abbiamo buttato i nostri vecchi televisori perché siamo passati al segnale digitale terrestre. Da tempo abbiamo sostituito i dischi con i cd.  Musica, fotocamere, videocamere, diagnostica medica: tutto ha bisogno della matematica.  Da sempre essa è fondamentale per la fisica e l’ingegneria. Ora anche per economia, finanza,…

3  Un sito web e un libro:  Analisi di segnali e immagini  Comunicazione scientifica ed Editoria  Finanza e Rischi Finanziari, Crittografia e Sicurezza  Logistica e Trasporti  Medicina e Biomedicina  Meteorologia e Ambiente  Ricerca e Sviluppo  Scuola  Tecnologie dell’informazione e della comunicazione  Università e Ricerca  Documento UMI: “L’esplosione della Matematica”

4  Stanley Osher, University of Califonia, is awarded the Gauss Prize, for his influential contributions to several fields in applied mathematics.  His techniques have been widely adopted and have had an extraordinarily broad impact, helping to catch criminals, create animated movies, improve MRI scans, design computer chips, and much more.  For example, the level set method is now being used by every single major film animation company to animate fluids, including Pixar, Disney, Dreamworks, and more.

5 I matematici sono passati da 2618 a 2241 (-14%) I docenti universitari da a (-18%) dal 2008.

6  Obama vuole più professori di matematica "All'America servono scienziati"  Centomila assunzioni e stipendio più alto: la Casa Bianca lancia un piano di investimenti per gli insegnanti. "Usa più competitivi e i giovani aumenteranno le chance di successo sul mercato del lavoro". I fondi pubblici e privati con gare per programmi di formazione  (09 febbraio 2012)

7

8

9

10

11  Stratificazione degli argomenti da trattare  Riduzione delle ridondanze  Argomenti poco trattati: probabilità, interpretazione di grafici, ordini di grandezza, …  Adeguatezza del materiale didattico  Utilizzare la Rete Internet  Uso dei software  Uso “abituale” dei test a risposta multipla

12 1) SOSTITUIRE: numeri al posto delle lettere 2) VISUALIZZARE/RAPPRESENTARE: tradurre un problema in un disegno 3) CONCRETIZZARE: pensare a un caso più familiare 4) APPROSSIMARE: la matematica può ammettere un po’ di “imprecisione” 5) ELENCARE 6) ESCLUDERE 7) SEMPLIFICARE: casi più semplici

13

14

15  I problemi più gravi:  Frazioni, potenze, percentuali !

16

17

18

19

20

21

22

23  Dai giornali o da Istituzioni Private (agenzie di rating)  Per le università accade da molti anni  Per le scuole si va diffondendo (es.: Eduscopio)  In un modo o in un altro.  Meglio cercare di provvedere prima !

24 Grazie per l’attenzione !


Scaricare ppt "Antonio Leaci Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”"

Presentazioni simili


Annunci Google