La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin."— Transcript della presentazione:

1 A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin

2 agenda cosa sappiamo quanta tecnologia ce in giro quanto ICT si insegna cosa non sappiamo come si usa nella scuola / come si potrebbe usare come si insegna da dove abbiamo deciso di incominciare / cosa produciamo profilare scuole per progettare interventi a pacchetto trasferire info a … a cosa ci serve saperne di piu capitalizzare esperienza e investimenti riusare vecchi PC, reperire fondi migliorare la sicurezza organizzare percorsi didattici ……

3 BANDA LARGA in Piemonte – maggio 2008 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008

4 BANDA LARGA nelle SCUOLE - 1 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008

5 BANDA LARGA nelle SCUOLE - 2 Percentuale di scuole connesse ad Internet con velocit à superiori ai 2Mbps, 2006/2007 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008

6 FORMAZIONE ICT ai propri studenti Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008

7 Età d uso Fonte: ISTAT,Le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, gennaio 2008

8 Come si impara ad usare il PC Fonte: ISTAT,Le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, gennaio 2008

9 SCUOLE: perche ICT nel 2009 ? verso quali utenti ? personale interno PA famiglie studenti con quali obiettivi formativi ? con quale didattica ?

10 SCUOLE: quale ICT nel 2009 ? con quali infrastrutture ? PC reti sicurezza SW

11 SCUOLE: quali usi ICT nel 2009 ? comunicazione con famiglie circolazione di documenti utilizzo banca didattica recupero assenze, debiti … supporto allievi disabili ……

12 DSCHOLA associazione di scuole per le scuole INDAGINE ON LINE aggiornare … dirigenti e responsabili ICT circa 35 domande – si/no

13 obiettivi dellindagine proseguire il dialogo con le scuole nel territorio identificare i profili tecnologici delle scuole per focalizzare le iniziative Dschola

14 passi successivi trasferire conoscenza da Dschola a scuole condividere esperienze coinvolgere istituzioni mirare la formazione facilitare la comunicazione (tra chi, come?) scoprire e motivare finanziatori

15 La net –education può essere definita come un insieme di attività didattiche e di processi di apprendimento che utilizzano massivamente Internet come infrastruttura tecnologica e il Web come giacimento culturale Si tratta di una trasformazione radicale del modo di apprendere e insegnare (Luciano Gallino, in Disuguglianze digitali nella scuola, 2006)


Scaricare ppt "A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin."

Presentazioni simili


Annunci Google