La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI Dal primato del video alla centralità del monitor1. Dal primato del video alla centralità del monitor ( ovvero:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI Dal primato del video alla centralità del monitor1. Dal primato del video alla centralità del monitor ( ovvero:"— Transcript della presentazione:

1 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI Dal primato del video alla centralità del monitor1. Dal primato del video alla centralità del monitor ( ovvero: dal Grande Fratello alla Wikicrazia) Dai Mass media al Personal medium2. Dai Mass media al Personal medium (ovvero: dalla cultura di massa al consumo individualizzato) Dal Villaggio Globale allarena glocal3. Dal Villaggio Globale allarena glocal (ovvero: la complementarità di globalizzazione e localismo, di diffusione globale ed appropria- zione locale) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

2 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) Dallallocuzione alla conversazione4. Dallallocuzione alla conversazione (ovvero: dalla comunicazione analogica alla comunicazione digitale, dalla trasmissione one- to-many alla interattività one-to-one) Dalla comunicazione nel leisure al telelavoro5. Dalla comunicazione nel leisure al telelavoro (ovvero: dalla società industriale alla società dellinformazione) 6. Dalla sfera pubblica face-to-face allopinione pubblica mediata (ovvero: dalla partecipazione allaccesso, dalla democrazia rappresentativa al consenso permanente) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

3 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) Dallo spot alla comunicazione globale7. Dallo spot alla comunicazione globale (ovvero: la comunicazione dimpresa dallorientamento al prodotto allorientamento al cliente) Dalla politica dei media alla comunica- zione politica8. Dalla politica dei media alla comunica- zione politica (ovvero: l agire politico è anche agire comunicativo) Dal Minculpop alla comunicazione pubblica9. Dal Minculpop alla comunicazione pubblica (ovvero: dalla propaganda di stato al diritto allinformazione) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

4 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) lla comu- nicazione delle responsabilità sociali10. Da Pubblicità Progresso alla comu- nicazione delle responsabilità sociali (ovvero: dalle campagne di interesse sociale [no- profit] alle comunicazioni delle organizzazioni del Terzo Settore e dellEthics business [profit]) Dalleditoria off-line alleditoria on-line11. Dalleditoria off-line alleditoria on-line (ovvero: dal testo allipertesto, dal libro alle- book, dal quotidiano alle news 24 su 24) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

5 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) 12. Dai media mainstream ai media alternativi (ovvero dai global networks ai blog, a You Tube, al Web 2.0 ed i social networks) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

6 I FLUSSI DI COMUNICAZIONE DEDICATA TIPOLOGIA la comunicazione pubblica e politica la comunicazione dimpresa la comunicazione di interesse sociale la comunicazione scientifica la comunicazione del rischio la comunicazione interculturale LO SCHEMA OPERATIVO soggetti obiettivi contenuti strumenti modalità effetti verifica impatto Facoltà di sociologia di Milano-Bicocca


Scaricare ppt "LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI Dal primato del video alla centralità del monitor1. Dal primato del video alla centralità del monitor ( ovvero:"

Presentazioni simili


Annunci Google