Scaricare la presentazione
1
Giovedì 16 dicembre 2004 OPEN DAY
2
SBOCCHI PROFESSIONALI AL TERMINE DEI CURRICOLI SUDDIVISI PER SETTORE
3
EDILE - TERRITORIALE Liceo tecnico indirizzo edile territoriale
Geometri curricolo non sperimentale Geometri curricolo sperimentale (SIRIO) * Disegnatore progettista * Tecnico commerciale nel settore edile * Tecnico di cantiere * Libera professione (esame di abilitazione) * Topografo * Capo cantiere * Consulente tecnico nei settori : assicurativo, notarile, immobiliare * Tecnico cad-cam * Responsabile logistica * Disegnatore tecnico * Assistente tecnico alla produzione * Responsabile controllo qualità
4
EDILE - TERRITORIALE LAUREA DI PRIMO LIVELLO GRUPPO TECNICO-INGEGNERISTICO *Disegno industriale *Sistemi informativi territoriali *Ingegneria logistica e della produzione LAUREA DI PRIMO LIVELLO GRUPPO AGRARIO * Tutela e gestione del territorio *Tecniche forestali e tecnologie del legno LAUREA 2° LIVELLO GRUPPO SCIENTIFICO *Matematica *Fisica *Astronomia *Geologia *Scienze naturali LAUREA 2° LIVELLO GRUPPO TECNICO-INGEGNERISTICO *Architettura *Ingegneria civile e ingegneria edile *Urbanistica LAUREA 2° LIVELLO GRUPPO AGRARIO-ALIMENTARE *Agraria
5
Piano sintetico attività di orientamento biennio per l’a.s. 2004-2005
CLASSI PRIME Accoglienza “Organizzarsi per studiare e scegliere” con schede e test riguardanti: FARE UN PIANO IL PIANO A SCUOLA:L’ORGANIZZAZIONE GENERALE E QUELLA PERSONALE IL METODO PER STUDIARE (tecniche,strumenti,autonomia) LA CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE ALLENARE L’ATTENZIONE (osservare e valutarsi) I COMPITI A CASA (quando, dove, come, per quanto tempo studiare) ALLA SCOPERTA DEI LIBRI DI TESTO (cinque fasi per capire , ricordare, verificare) COME AFFRONTARE L’INTERROGAZIONE ORALE
6
“Piano sintetico attività di orientamento biennio per l’a.s. 2004-2005
CLASSI SECONDE Conoscenze e abilità scolastiche “ con schede e test riguardanti: UNA MAPPA PER SCEGLIERE ( il percorso per il traguardo) QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE ( che cosa sai, che cosa sai fare a scuola) SAPER IMPARARE ( sequenze della scala per imparare) COME AFFRONTARE NUOVE CONOSCENZE( esplorazione dei comportamenti) L’USO DELLA MEMORIA ( lavorare con la memoria) LAVORARE CON LE IDEE ( dalle cose ai concetti, saper classificare) SAPER ELABORARE E RIAPPLICARE (le capacità interdisciplinari più richieste) RACCOGLIERE LE IDEE (fasi 1-7) PER ARRIVARE AL PROFILO DI VALUTAZIONE C.I.C. (colloqui, schedatura problema per tipo intervento ) anche per problemi di riorientamento per le classi 2°
7
STAGE ESTIVI ITALIA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI IN STAGE DA PARTE DI IMPRESE / STUDI PROFESSIONALI/ ENTI PUBBLICI
8
STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI STAGE DA PARTE DEGLI STUDENTI
9
STAGE ESTIVI ITALIA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI IN STAGE DA PARTE DI IMPRESE / STUDI PROFESSIONALI/ ENTI PUBBLICI
10
STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI STAGE DA PARTE DEGLI STUDENTI
11
STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI STAGE DA PARTE DEGLI STUDENTI
12
STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI STAGE DA PARTE DEGLI STUDENTI
13
Il tecnico edile-territoriale e l’Europa
Un tecnico di livello medio-alto con diverse opzioni specialistiche raggiungibili con percorsi universitari di 1° livello: misurazione progettazione valutazione
14
LICEO TECNICO EDILE TERRITORIALE
quadro delle discipline e degli orari
15
DISCIPLINE I II III IV V COMUNI Lingua italiana 3 4
Elementi di letteratura e storia delle arti 2 1 Storia Lingua straniera Matematica Scienze della terra e biologia Diritto ed economia Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Religione / Attività alternative Educazione fisica
16
AREA DI RIFERIMENTO OPERATIVA
DISCIPLINE I II III IV V AREA DI INDIRIZZO Fisica 3 Chimica Rappresentazioni grafiche ed Elementi di tecnologia delle costruzioni AREA DELL’INTEGRAZIONE 2 6 DISCIPLINE I II III IV V AREA DI RIFERIMENTO OPERATIVA Diritto-Economia 2 Progettazione 4 Costruzioni 3 Topografia Impianti Geopedologia, ecologia, estimo Totali complessive 33
17
SCANSIONE ORARIA GIORNALIERA DELLE LEZIONI
08:10 – 09:05 1^ ora 09:05 – 10:00 2^ ora 10:00 – 10:55 3^ ora 10:55 – 11:10 intervallo 11:10 – 12:00 4^ ora 12:00 – 12:50 5^ ora 12:50 – 13:40 6^ ora
18
BIENNIO AREA DI INDIRIZZO Programmazione Modulare
un esempio …
19
RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE ED ELEMENTI DI TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI
Programmazione Modulare della classe seconda Mod. Titolo del modulo pesi ore 1 ASPETTI GEOMETRICI DEL DISEGNO TECNICO 25% 26 2 SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA NORMALIZZATI:PROIEZIONI ORTOGONALI 35% 34 3 SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA NORMALIZZATI: ASSONOMETRIE E PROSPETTIVE 40% 40 4 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI ELEMENTI ARCHITETTONICI 44 5 INTRODUZIONE AL DISEGNO ASSISTITO DALL' ELABORATORE 30% 28 6 INTRODUZIONE AL RILIEVO ARCHITETTONICO Totale ore della disciplina nel biennio 200
20
Informatica per Geometri MODULO n
Informatica per Geometri MODULO n. 4 – Il disegno assistito dal calcolatore UNITÀ DID. TITOLO CONTENUTI ORARIE 1 Conoscenza del software (AutoCAD 2002) L’interfaccia di AutoCAD 2002 Il sistema di coordinate; le modalità di insermento comandi; le modalità di visualizzazione del disegno; I layer; operazioni di salvataggio e stampa 9 2 Funzioni di base di AutoCAD Comandi fondamentali, utilizzo dei menu a tendina; Utilizzo degli Snap; utilizzo delle barre degli strumenti Disegna e modifica; cenni sui blocchi. Realizzazione di semplici disegni 2D 12 3 Gestione dei parametri del disegno gestione testi e stili di testo; gestione delle scale di rappresentazione; quotatura di un disegno, stili di quota; gestione dei parametri di stampa
21
ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
CURRICOLO ORDINARIO ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO TOTALE ORE LEZIONE DISCIPLINE I II III IV V Educazione fisica 2 300 Religione/att.Alternative 1 150 Italiano 5 3 570 Lingua Straniera 360 Storia Matematica 4 510 Fisica 210 Scienze naturali e geografia 240 Chimica Disegno tecnico Tecnologia rurale 120 Economia e contabilità Estimo Tecnologia delle costruzioni 270 Costruzioni 7 450 Topografia 8 Elementi di diritto TOTALE ORE SETTIMANALI 30 31 36 35
22
LA PROPOSTA CURRICOLARE
dal percorso tradizionale al Liceo Tecnico: studio delle Tecnologie Informatiche già dalla prima classe; studio del Diritto ed Economia già dalla prima classe; introduzione, negli ultimi tre anni di corso, di un’area di progetto coinvolgente più discipline; studio della Lingua Inglese fino alla classe quinta e possibilità di studio di un’altra lingua straniera nell'area dell'integrazione e/o nelle attività pomeridiane;
23
attività di orientamento diversificate nel curricolo (in base alla legge che ne sancisce l’obbligatorietà) tra cui, alla fine della classe quarta, l'organizzazione di stage presso imprese o enti pubblici; adesione a progetti europei (Socrates, Comenius, Leonardo) che permettono agli studenti e ai docenti della scuola di effettuare scambi culturali e stages all'estero; progettazione modulare delle materie curricolari con certificazione delle conoscenze acquisite in ogni modulo; certificazione delle attività effettuate in orario non curricolare; misurazione dell'apprendimento con prove di verifica i cui criteri sono concordati tra i docenti di una stessa materia; libretto dello studente con descrizione dei livelli conoscitivi ed educativi raggiunti;
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.