La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cambia le frasi dal presente al passato prossimo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cambia le frasi dal presente al passato prossimo"— Transcript della presentazione:

1 Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Il ragazzo scrive un sms Il ragazzo _____________ un sms. Il ragazzo si siede a un tavolo Il ragazzo si _____________ a un tavolo. La ragazza grida "No!“ La ragazza _____________ "No!“. La ragazza corre La ragazza _____________. La ragazza dice qualcosa La ragazza _____________ qualcosa. Questo spot mi piace Questo spot mi _____________.

2 Completa con la vocale corretta
Francesco e Riccardo sono andat__ al bar. Molta gente è partit__ per le vacanze. Sofia non ha fatt__ i compiti. Luigi e Michela sono rimast__ a casa. Luigi e Michela hanno preparat__ una torta. Elena e Lara sono cresciut__ in campagna.

3 Passato prossimo o imperfetto?
Ho cominciato a fumare quando (A) ho avuto (B) avevo 16 anni. Sono tornato a casa perché (A) sono stato (B) ero stanco. (A) Ho vissuto (B) Vivevo tutta la mia vita in questa città.  Io (A) sono nato (B) nascevo a Roma. L'imperatore Federico II (A) ha parlato (B) parlava diverse lingue. Quando ero studente (A) ho mangiato (B) mangiavo spesso alla mensa universitaria.  La Juventus (A) ha vinto (B) vinceva molte volte il campionato di calcio italiano.

4 Quale tempo verbale? Presente, passato prossimo, o imperfetto?
Se volete arrivare presto a casa non /dovere/ _______________ prendere l'autobus ma la metro.  Questa notizia /arrivare/ __________________ ieri sera tardi. Tu /chiamarsi/ _______________ Franco, non è vero? Quando io ho fatto quella domanda nessuno /rispondere/ _____________. A che ora /partire/ ______________ il prossimo treno per Venezia? Quando io e mio fratello /essere/ ______________ bambini /giocare/ ______________ sempre insieme. Loro sono venuti in Italia molti anni fa perché /volere/ ___________________ vedere la Cappella Sistina in Vaticano.

5 Scegli la forma verbale corretta.
In Italia molta gente (A) guarda (B) guardano troppo la televisone. Lui (A) ha camminato (B) è camminato  molto lentamente. Questa storia non mi (A) ha piaciuto (B) è piaciuta. Guardo ogni genere di film ma non (A) mi piace (B) mi piacciono i film di guerra. Io ho bevuto un caffè: (A) paghi tu? (B) pagi tu? Io mi (A) ho dimenticato (B) sono dimenticato di telefonarti.

6 Da solo/a prova a rispondere a queste domande
Da solo/a prova a rispondere a queste domande. Fai un esempio per ogni domanda. Quando si usa il passato prossimo? Come si forma? Quando si usa l’imperfetto? Come si forma? Quando si usa il passato progressivo? Come si forma? Come si coniugano i verbi riflessivi e reciproci?


Scaricare ppt "Cambia le frasi dal presente al passato prossimo"

Presentazioni simili


Annunci Google