La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Essere o Avere? a) Al passato prossimo, lausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Essere o Avere? a) Al passato prossimo, lausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria."— Transcript della presentazione:

1 Essere o Avere? a) Al passato prossimo, lausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria ha mangiato la torta Anche I bambini hanno mangiato la torta

2 Essere o Avere? b) Al passato prossimo, lausiliare essere si usa con verbi intransitivi (verbi che non possono avere un complemento oggetto diretto). Il participio passato concorda in genere e numero con il soggetto Chi è andato in aereo? La posta non è arrivata Le ragazze sono state a letto fino a tardi

3 Essere o Avere? c) Al passato prossimo, lausiliare essere si usa con verbi riflessivi e reciproci. Il participio passato concorda in genere e numero con il soggetto Pietro si è lavato le mani Ci siamo visti al cinema

4 Essere o Avere? d) Verbi che esprimono tempo atmosferico possono usare sia essere che avere senza cambiare di significato Ieri è (ha) piovuto E (ha) nevicato.

5 Essere o Avere? e) Alcuni verbi richiedono essere quando sono usati intransitivamente (senza un oggetto diretto) e avere quando sono usati transitivamente (con un oggetto diretto) Passare Cambiare Sono passato in biblioteca (I stopped at the library) Ho passato unora in biblioteca (I spent an hour in the library) La mia vita è cambiata (My life has changed) Ho cambiato abitudini (I changed habits)

6 Essere o Avere? Scendere Cominciare Siamo scesi in cantina (We went down to the cellar) Abbiamo sceso le scale (We went down the stairs) Quando è cominciato lanno accademico? (When did the academic year start?) Quando hai cominciato la lezione? (When did you begin the lesson?) Salire Sono saliti sul treno (They boarded the train) Hanno salito le scale (They climbed the stairs)

7 Essere o Avere? Peggiorare Migliorare La situazione è peggiorata (The situation got worse) Lei ha peggiorato la situazione (She made the situation worse) La situazione è migliorata (The situation has improved) Lei hai migliorato la situazione (She made the situation better) FinireLe vacanze sono finite ieri (Vacation was over yesterday) Abbiamo finito il libro (We have finished the book)

8 Essere o Avere? Correre Saltare Sono corso a casa (I ran home) Sono stanco perche ho corso (I am tired because I ran) Il gatto è saltato dalla finestra (The cat jumped from the window) Il bambino ha saltato tutto il giorno (The child jumped up and down all day) f) Alcuni verbi di movimento usano essere quando il punto di partenza o di arrivo e menzionato; negli altri casi usano avere VolareLuccello e volato via (The bird flew away) Il nonno non ha mai volato (Granda has never flown)

9 Essere o Avere? AVERE 1. Quando usati da soli (cioè quando non sono seguiti dallinfinito Non sei andato? -No, non ho potuto g) Dovere, Potere e Volere al passato prossimo possono prendere come ausiliare sia avere che essere Non ho potuto dormire 2. Se sono seguiti dallinfinito di un verbo transitivo Non ho potuto mangiare con loro perché avevo fretta

10 Essere o Avere? ESSERE g) Dovere, Potere e Volere al passato prossimo possono prendere come ausiliare sia avere che essere h) Se Dovere, Potere e Volere sono seguiti da un verbo riflessivo si usa Avere se il pronome riflessivo è attaccato allinfinito; si usa Essere se il pronome precede il verbo coniugato Se sono seguiti dallinfinito di un verbo intransitivo Luisa e dovuta partire presto Paola ha dovuto lavarsi Paola si è dovuta lavare


Scaricare ppt "Essere o Avere? a) Al passato prossimo, lausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria."

Presentazioni simili


Annunci Google