La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria."— Transcript della presentazione:

1 Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria ha mangiato la torta Anche I bambini hanno mangiato la torta

2 Essere o Avere? b) Al passato prossimo, l’ausiliare essere si usa con verbi intransitivi (verbi che non possono avere un complemento oggetto diretto). Il participio passato concorda in genere e numero con il soggetto Chi è andato in aereo? La posta non è arrivata Le ragazze sono state a letto fino a tardi

3 Essere o Avere? c) Al passato prossimo, l’ausiliare essere si usa con verbi riflessivi e reciproci. Il participio passato concorda in genere e numero con il soggetto Pietro si è lavato le mani Ci siamo visti al cinema

4 Essere o Avere? d) Verbi che esprimono tempo atmosferico possono usare sia essere che avere senza cambiare di significato Ieri è (ha) piovuto E’ (ha) nevicato.

5 Essere o Avere? e) Alcuni verbi richiedono essere quando sono usati intransitivamente (senza un oggetto diretto) e avere quando sono usati transitivamente (con un oggetto diretto) Passare Sono passato in biblioteca (I stopped at the library) Ho passato un’ora in biblioteca (I spent an hour in the library) Cambiare La mia vita è cambiata (My life has changed) Ho cambiato abitudini (I changed habits)

6 Essere o Avere? Hanno salito le scale (They climbed the stairs) Salire Sono saliti sul treno (They boarded the train) Scendere Siamo scesi in cantina (We went down to the cellar) Abbiamo sceso le scale (We went down the stairs) Cominciare Quando è cominciato l’anno accademico? (When did the academic year start?) Quando hai cominciato la lezione? (When did you begin the lesson?)

7 Essere o Avere? Abbiamo finito il libro (We have finished the book) Finire Le vacanze sono finite ieri (Vacation was over yesterday) Peggiorare La situazione è peggiorata (The situation got worse) Lei ha peggiorato la situazione (She made the situation worse) Migliorare La situazione è migliorata (The situation has improved) Lei hai migliorato la situazione (She made the situation better)

8 Essere o Avere? f) Alcuni verbi di movimento usano essere quando il punto di partenza o di arrivo e’ menzionato; negli altri casi usano avere Correre Sono corso a casa (I ran home) Sono stanco perche’ ho corso (I am tired because I ran) Saltare Il gatto è saltato dalla finestra (The cat jumped from the window) Il bambino ha saltato tutto il giorno (The child jumped up and down all day) Volare L’uccello e’ volato via (The bird flew away) Il nonno non ha mai volato (Granda has never flown)

9 Essere o Avere? g) Dovere, Potere e Volere al passato prossimo possono prendere come ausiliare sia avere che essere AVERE 1. Quando usati da soli (cioè quando non sono seguiti dall’infinito Non sei andato? -No, non ho potuto 2. Se sono seguiti dall’infinito di un verbo transitivo Non ho potuto mangiare con loro perché avevo fretta Non ho potuto dormire

10 Essere o Avere? g) Dovere, Potere e Volere al passato prossimo possono prendere come ausiliare sia avere che essere ESSERE Se sono seguiti dall’infinito di un verbo intransitivo Luisa e’ dovuta partire presto h) Se Dovere, Potere e Volere sono seguiti da un verbo riflessivo si usa Avere se il pronome riflessivo è attaccato all’infinito; si usa Essere se il pronome precede il verbo coniugato Paola ha dovuto lavarsi Paola si è dovuta lavare


Scaricare ppt "Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria."

Presentazioni simili


Annunci Google