La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripasso di grammatica elementare I pronomi. 2 Ci sono due tipi di pronomi personali oggetto: Pronomi oggetto diretto Pronomi oggetto indiretto 1. Pronomi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripasso di grammatica elementare I pronomi. 2 Ci sono due tipi di pronomi personali oggetto: Pronomi oggetto diretto Pronomi oggetto indiretto 1. Pronomi."— Transcript della presentazione:

1 Ripasso di grammatica elementare I pronomi

2 2 Ci sono due tipi di pronomi personali oggetto: Pronomi oggetto diretto Pronomi oggetto indiretto 1. Pronomi oggetto diretto

3 3 1.Sostituiscono l oggetto diretto, si possono usare solo con i verbi transitivi, ovvero i verbi che hanno un complemento oggetto. L oggetto diretto risponde alla domanda: Chi? Che cosa? -Quanto spesso accordi il violino? -Lo accordo ogni giorno.

4 4 1. Pronomi oggetto diretto 2. Precedono sempre il verbo ma quando c è un infinito nella frase i pronomi possono seguire quest infinito, che perde la vocale finale, e si incorporano a quello formando così una sola parola. Voglio suonare la tuba! Voglio suonarla perché mi piace!

5 5 1. Pronomi oggetto diretto 3. Si attaccano alla parola ecco. Hai per caso una penna? Certo! Eccola!

6 6 1. Pronomi oggetto diretto 4. lo e la diventano l quando sono seguiti dal verbo avere nel passato prossimo e concordano in genere e numero con il participio passato. lo, la = l lo, la = l li,le= li, le nel passato prossimo lo, la = l lo, la = l li,le= li, le nel passato prossimo Hai portato il vino? Sì, l ho portato. Sì, li ho portati. Hai portato i dischi?

7 7 1. Pronomi oggetto diretto 5. Nella forma negativa, a meno che loggetto non si possa attaccare allinfinito, la sequenza è sempre non+ pronome diretto + verbo -Hai visto la copertina di Zucchero? -No, non l ho vista.

8 8 1. Pronomi oggetto diretto 6. I seguenti verbi richiedono il pronome diretto a differenza dell inglese dove sono seguiti da una preposizione. ascoltare cercare guardare aspettare chiedere pagare Avete ascoltato la musica? Sì, l abbiamo ascoltata. Paola ha cercato le sue chiavi? Sì, le ha cercate. Hai guardato la tv? Sì, l ho guardata. Hai aspettato lautobus? Sì, l ho aspettato. Avete chiesto un prestito? Sì l abbiamo chiesto. Stefano ha pagato i debiti? Sì li ha pagati.

9 99 1. Pronomi oggetto diretto 7. Il pronome neutro Il pronome lo si usa anche per sostituire un intera frase. Sai qual è lultimo CD di Brusco? Certo che lo so! È il mio rapper preferito.

10 10 2. Pronomi oggetto indiretto 1.Sostituiscono l oggetto indiretto. L oggetto indiretto risponde alla domanda A chi? Per chi? Si usano quando il verbo è seguito dalla preposizione a o per. Hai telefonato a Giulio? Sì, gli ho telefonato ma non era a casa.

11 11 2. Pronomi oggetto indiretto 2. Come i pronomi diretti, anche i pronomi indiretti precedono sempre il verbo ma quando c è un infinito nella frase i pronomi possono seguirlo nello stesso modo dei pronomi diretti Hai comprato un gratta e vinci a Salvatore? No, non sono riuscito a comprargli un gratta e vinci.

12 12 2. Pronomi oggetto indiretto 3. Il pronome loro segue il verbo ma nella lingua parlata gli spesso sostituisce loro. Loro (formale) non può essere sostituito da gli. Ho detto loro che il concerto inizierà alle 7. Gli ho detto che il concerto inizierà alle 7. Gli ho detto che il concerto inizierà alle 7.

13 13 2. Pronomi oggetto indiretto 4. Il participio passato non concorda in genere e numero con il pronome indiretto. Le ho detto la verità.

14 14 I PRONOMI COMBINATI Quando i pronomi indiretti si usano con i pronomi diretti (lo,la,li,le) si trasformano in forme combinate. I pronomi indiretti precedono i pronomi personali diretti:

15 15 I PRONOMI COMBINATI Mi, ti, ci e vi si trasformano a me, te, ce Mi farebbe un ritratto? Certo che te lo faccio.

16 16 I PRONOMI COMBINATI Le e gli si trasformano a glie + oggetto diretto. Il pronome loro segue il verbo ma nella lingua parlata gli spesso sostituisce loro. Loro (formale) non può essere sostituito da gli. Compri un gelato a Giulia? Sì, glielo compro. Pronome diretto Pronome indiretto Pronome diretto

17 17 I PRONOMI RIFLESSIVI E L OGGETTO DIRETTO

18 18 I PRONOMI RIFLESSIVI E L OGGETTO DIRETTO Quando si usano i pronomi riflessivi con i pronomi diretti nel passato prossimo il participio passato concorda in genere e numero con il pronome diretto. Carlo si è lavato la faccia. Se la è lavata. Carlo si è lavato la faccia. Se la è lavata. Pronome riflessivo Pronome diretto

19 19 Tocca a te! 1.Conosci la musica house? 2.Hai prenotato l albergo per me e Michele? 3.Hai dato i biglietti a tuo padre? 4.Mi accordi la chitarra, per favore? 5.Hai stampato i documenti per me? 6.Hai mandato linvito agli amici? 7.Hai ricordato a Carla di portare i dischi a noi? 8.Hai insegnato il ritornello a loro? Sì, ve lho prenotato. Sì, la conosco. Sì, glieli ho dati. Sì, te la accordo. Sì, te li ho stampati. Sì, glielho mandato. Sì, le ho ricordato di portarceli. Sì, glielho insegnato.

20 20 Tocca a te! 1.Conosci lattrice di questo film? 2.Hai comprato il cartone animato alle bambine? 3.Hai dato la scatola al prete? 4.Avete portato il documentario per noi? 5. Avete offerto un caffè al cascatore? 6.Hai preso il costume dalla macchina? 7.Hai visto lanteprima del nuovo film giallo? 8.Hai letto I sottotitoli? Sì, la conosco. Sì, glielho comprato. Sì, glielho data. Sì, ve labbiamo portato. Sì, glielabbiamo offerto. Sì, lho preso. Sì, lho vista. Sì, li ho letti.


Scaricare ppt "Ripasso di grammatica elementare I pronomi. 2 Ci sono due tipi di pronomi personali oggetto: Pronomi oggetto diretto Pronomi oggetto indiretto 1. Pronomi."

Presentazioni simili


Annunci Google