La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi possessivi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi possessivi."— Transcript della presentazione:

1 Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi possessivi

2 2 L'aggettivo possessivo esprime il rapporto di proprietà tra una persona ed un oggetto o la relazione tra due persone. Il mio gelato è al cioccolato.

3 3 Gli aggettivi possessivi precedono il nome e di regola sono accompagnati dall'articolo determinativo. Diversamente dall'inglese, devono essere ripetuti di fronte ad ogni nome: Ecco la mia nuova bici e il mio nuovo profumo.

4 4 il miola miai mieile mie il tuola tuai tuoile tue il suola suai suoile sue il nostrola nostrai nostrile nostre il vostrola vostrai vostrile vostre il lorola loroi lorole loro Gli aggettivi possessivi Proprietàprivata

5 5 A differenza dell'inglese, in cui l'aggettivo possessivo concorda in genere e in numero con la persona che "possiede", in italiano gli aggettivi possessivi concordano in genere e in numero con il nome che modificano. Non si ha perciò differenza tra: Patrizia mangia la sua pizza. Stefano mangia la sua pizza.

6 6 Loro è invariabile, ma l'articolo determinativo concorda in genere ed in numero con il nome che l'aggettivo modifica. La loro macchina è parcheggiata in divieto di sosta. Le loro macchine sono pulite.

7 7 Eccezioni

8 8 Gli aggettivi possessivi non sono preceduti dall'articolo determinativo davanti a un nome indicante parentela al singolare, quando non sia modificato o accompagnato da altri aggettivi (fatta eccezione per loro, con cui larticolo è sempre usato): Come vedi mia sorella ha una bella famiglia! Sua figlia si chiama Paola e suo marito si chiama Giacomo.

9 9 Larticolo è sempre usato nel plurale, con mamma, babbo e con minore, maggiore e altri aggettivi. La mia mamma cucina molto bene. I vostri zii sono anziani. Alla mia sorella minore piace ballare.

10 10 Espressioni In molte espressioni l'aggettivo possessivo è posto dopo il nome, per enfatizzare Mamma mia! Quanta gente! Dio mio! Che caldo che fa!

11 11 Non è colpa mia!

12 12 Perché Giulio non ha portato la sua nuova fidanzata? Amore, non sono affari tuoi!

13 13 Torniamo a casa nostra!

14 14 Questa penna è mia, quella è tua!

15 15 Tocca a te! 1. _________richiesta è stata accettata. (noi) 2. _________volontari fanno un lavoro eccezionale.(loro) 3. __________prodotti usa e getta sono bellissimi. (tu) 4. ___________pile sono di buona qualità. (voi) 5. ___________allievi parteciperanno alla gara. (io) 6. ___________pannelli solari producono molta energia. (Luca) 7. ___________comportamento è scandaloso. (loro) 8. Vogliamo ________________diritti umani. (noi) 9. Stiamo finendo _____________risorse. (noi) La nostra I loro I tuoi Le vostre I miei I suoi Il loro i nostri le nostre

16 16 Tocca a te! 1. _________festa preferita è Natale. (io) 2. _________zio ha 45 anni. (lei) 3. Con________ amuleto sono sicuro di scacciare la sfortuna. (io) 4. _______________favola preferita è La bella e la bestia. (noi) 5. Michele festeggia _______________anniversario a Treviso. (lui) 6. ____________gatto è nero. (loro) 7. Chi è ______________(voi) spauracchio? 8. Passare sotto ____________scale mi ha portato fortuna! (loro) 9. Quando festeggiamo _____________compleanno? (lei) 10. Cosa dice ______________oroscopo? (tu) La mia Suo il mio La nostra il suo Il loro il vostro le loro il suo il tuo


Scaricare ppt "Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi possessivi."

Presentazioni simili


Annunci Google