La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripasso di grammatica elementare Comparativi e superlativi irregolari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripasso di grammatica elementare Comparativi e superlativi irregolari."— Transcript della presentazione:

1 Ripasso di grammatica elementare Comparativi e superlativi irregolari

2 2 Aggettivi 2 Gli aggettivi concordano in genere e in numero con i nomi a cui si riferiscono. La migliore spiaggia del mondo!

3 3 Avverbi Gli avverbi hanno la funzione di definire più precisamente verbi, aggettivi o anche altri avverbi. Gli avverbi sono sempre invariabili. Anna dipinge meglio di Silvia.

4 4 Aggettivo o avverbio? Aggettivi Francesco è una buona persona. Francesco è lo studente migliore della classe. La fretta è cattiva consigliera. Questa è la peggiore settimana della mia vita. Aggettivi Francesco è una buona persona. Francesco è lo studente migliore della classe. La fretta è cattiva consigliera. Questa è la peggiore settimana della mia vita. Avverbi Francesca scrive bene. Elisabetta scrive meglio di te. Alessandro balla male. Tiziana balla peggio di te. Avverbi Francesca scrive bene. Elisabetta scrive meglio di te. Alessandro balla male. Tiziana balla peggio di te.

5 5 Aggettivi buono migliore cattivo peggiore Avverbi Bene meglio male peggio Aggettivo o avverbio? SUGGERIMENTO per imparare facilmente: Avverbio (AD-VERB) sono due sillabe come me-glio e peg-gio. Aggettivo (AD-JEC-TIV) sono 3 sillabe come mi-glio-re, peg-gio-re.

6 6 Alcuni aggettivi formano il comparativo e superlativo in modo irregolare. Gli aggettivi migliore, peggiore, maggiore, minore, sono già forme di comparativo di maggioranza, pertanto non sono mai preceduti da più o da il più. Allo stesso modo, i superlativi assoluti ottimo, pessimo, massimo, minimo, non hanno bisogno di rafforzativi. Gli aggettivi migliore, peggiore, maggiore, minore, sono già forme di comparativo di maggioranza, pertanto non sono mai preceduti da più o da il più. Allo stesso modo, i superlativi assoluti ottimo, pessimo, massimo, minimo, non hanno bisogno di rafforzativi.

7 7 Quando si riferisce a persone Quando si riferisce a persone, più cattivo e più buono esprime CARATTERE MORALE mentre migliore e peggiore esprimono CAPACITÀ. (skill) Il mio gatto dà sempre uno schiaffo al mio cane: è il gatto più cattivo della città. Lucia è la migliore violinista della scuola.

8 8 Quando si riferisce ad oggetti Si usa migliore / peggiore quando ci si riferisce a OGGETTI Qual è il migliore giornale, secondo te? Giovedì è il migliore giorno della settimana!

9 9 Quando ci si riferisce alla grandezza fisica si usa più grande/più piccolo. La tua casa è più grande della mia. Quando si riferisce alla grandezza fisica

10 10 Per esprimere importanza si usa maggiore/minore. Montale è uno dei maggiori poeti italiani. Per esprimere importanza

11 11 Alcuni avverbi formano il grado comparativo e superlativo in modo irregolare.

12 12 Meglio/peggio Andrea guida meglio di Massimo. Massimo nuota peggio di Andrea.

13 13 meno/più Ma voi vi divertite più o meno di me?

14 14 benissimo/malissimo Ho mangiato benissimo! Ho dormito malissimo!

15 15 ottimamente/pessimamente Come parcheggiare ottimamente? Stefano ha cantato pessimamente la mia canzone preferita.

16 16 Tocca a te! 1. Credo che il mio discorso sia stato il ottimo/migliore. 2. Chi mi consiglia un maggiore/ottima stampante multifunzioni? 3. Dopo i pessimi/ peggio risultati della Juve non voglio più seguire il calcio. 4. Qual è il piatto più buono/ bene che tu abbia mai mangiato? 5.Il mese prossimo mio fratello maggiore/più piccolo verrà a visitarmi. 6. Chi cucina migliore/ meglio? Tu o tuo marito?

17 17 Tocca a te! 1. Questo è il mio meglio/ migliore abito da sera. 2. La tua amica si veste peggio/ peggiore di te. 3. La sfilata è andata il meglio/ migliore possibile. 4. È meglio/peggiore mettersi abiti firmati e eleganti che abiti comodi. 5. Indossare la seta è peggiore/ peggio che indossare il cotone. 6. I pantaloncini peggio/ migliori sono quelli di Banana Republic.

18 18 Andiamo di bene in meglio!


Scaricare ppt "Ripasso di grammatica elementare Comparativi e superlativi irregolari."

Presentazioni simili


Annunci Google