La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante si usa con I verbi transitivi con loggetto diretto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante si usa con I verbi transitivi con loggetto diretto."— Transcript della presentazione:

1 a)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante si usa con I verbi transitivi con loggetto diretto espresso. In questo caso, il verbo concorda con il suo oggetto (che in realtà diventa soggetto grammaticale della frase passiva) 1-A Firenze si insegna litaliano a stranieri in molte scuole (cioè: A Firenze litaliano a stranieri è insegnato in molte scuole) 2-Si spendono molti soldi per Natale (cioè: Vengono spesi molti soldi a Natale) Quindi, il si passivante richiede il verbo alla terza persona singolare se il sostantivo a cui si riferisce è singolare (1), o alla terza persona plurale se il sostantivo a cui si riferisce è plurale (2).

2 a)A quella festa si è bevuta molta birra. b)Ieri sera si sono sentiti strani discorsi. c)Si è detto tutto quello che si doveva dire. -Nei tempi composti, si usa sempre lausiliare essere e il participio passato concorda in genere e numero con il sostantivo a cui si riferisce.

3 Si passivante vs.Si impersonale -Verbi transitivi con oggetto diretto espresso. -3a persona singolare se il sostantivo a cui si riferisce è singolare. Es: Si beve molto vino in questa regione. -3a persona plurale se il sostantivo a cui si riferisce è plurale. Es: Si usano le carte italiane per gicare a scopa. -Verbi intransitivi e transitivi senza oggetto diretto espresso. -3a persona singolare. Es: In questo ristorante si mangia bene Tempi composti -Ausiliare essere. -Il participio passato concorda in genere e numero con il sostantivo a cui si riferisce. E.: Si sono giocate molte partite a carte a Natale. -Ausiliare essere. -Se il verbo normalmente ha come ausiliare avere (verbi transitivi o intransitivi come giocare, dormire, lavorare ecc.), il participio passato termina con -o. Es: Si è parlato di film italiani. (Abbiamo parlato di film italiani) -se il verbo normalmente ha come ausiliare essere (verbi intransitivi o riflessivi), il participio passato termina con -i. Es.: Si è rimasti a casa. (Siamo rimasti a casa.)

4 Si passivante vs.Si impersonale -Nelle frasi con il si impersonale+verbo essere+ aggettivo, laggettivo è sempre al plurale maschile. Es: Quando si è stanchi non si lavora bene. Pronomi -I pronomi complemento precedono si. -Unica eccezione: ne. Es.: Si ascolta la canzone/La si ascolta Si parla spesso di questo gioco/Se ne parla spesso -Con I verbi riflessivi ci si Es.: Ci alziamo presto/Ci si alza prtesto.


Scaricare ppt "A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante si usa con I verbi transitivi con loggetto diretto."

Presentazioni simili


Annunci Google