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Dialogi Sono dieci trattati filosofici per un totale di dodici libri. Il titolo è improprio: i dieci trattati,di argomento morale,non sono del tipo platonico,che.

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1 Dialogi Sono dieci trattati filosofici per un totale di dodici libri. Il titolo è improprio: i dieci trattati,di argomento morale,non sono del tipo platonico,che prevede lassegnazione di parti precise a ciascun interlocutore,bensì essi sono trattazioni esposti al destinatario e dedicatario dellopera.

2 Cronologia incerta,quindi li elenchiamo secondo un ordine approssimativo: Cronologia incerta,quindi li elenchiamo secondo un ordine approssimativo: Consolatio ad Marciam; Consolatio ad Marciam; Consolatio ad Helviam; Consolatio ad Helviam; Consolatio ad Polybium; Consolatio ad Polybium; De brevitate vitae; De brevitate vitae; De ira; De ira; De constantia sapientis; De constantia sapientis; De vita beata; De vita beata; De tranquillitate animi; De tranquillitate animi; De otio; De otio; De providentia; De providentia;

3 Le Consolationes Consolatie ad Marciam Consolatio ad Polybium Morte di un familiare Consolatio ad Helviam Esilio e lontananza Temi

4 Consolatio ad Marciam Scritta nel 40,anno prima dellesilio di Seneca in Corsica Scritta nel 40,anno prima dellesilio di Seneca in Corsica Marcia è la figlia di Cremuzio Cordo Marcia è la figlia di Cremuzio Cordo Il figlio Metilio si è suicidato ancora giovanissimo Il figlio Metilio si è suicidato ancora giovanissimo Consolando Marcia per la scomparsa del figlio, Seneca celebra indirettamente l'opera dello storico Cremuzio Cordo in cui venivano esaltati Bruto e Cassio, gli uccisori di Cesare. Consolando Marcia per la scomparsa del figlio, Seneca celebra indirettamente l'opera dello storico Cremuzio Cordo in cui venivano esaltati Bruto e Cassio, gli uccisori di Cesare. Morte non come male estremo,ma come liberazione. Essa libera luomo dalla paura del futuro e lo preserva dagli inganni della vita,quindi pone fine alle sofferenze del presente. Inoltre il figlio suicidandosi ha schivato leventualità di diventare malvagio. Morte non come male estremo,ma come liberazione. Essa libera luomo dalla paura del futuro e lo preserva dagli inganni della vita,quindi pone fine alle sofferenze del presente. Inoltre il figlio suicidandosi ha schivato leventualità di diventare malvagio.

5 Ma perché soffrire se tutto,perfino luniverso,è destinato a perire? Ma perché soffrire se tutto,perfino luniverso,è destinato a perire? Nel finale di questa Consolatio,campeggia la visione grandiosa della catastrofe cosmica,potente nella sua rappresentazione e filosoficamente platoneggiante: nella conflagrazione universale Nel finale di questa Consolatio,campeggia la visione grandiosa della catastrofe cosmica,potente nella sua rappresentazione e filosoficamente platoneggiante: nella conflagrazione universale > >

6 Consolatio ad Polybium Scritta qualche tempo prima o qualche tempo dopo lanno 44, anno in cui Claudio celebrò il trionfo sui Britanni e concesse a molti esuli il ritorno in patria. Tra questi non ci fu Seneca che rimase in Corsica. Scritta qualche tempo prima o qualche tempo dopo lanno 44, anno in cui Claudio celebrò il trionfo sui Britanni e concesse a molti esuli il ritorno in patria. Tra questi non ci fu Seneca che rimase in Corsica. Nel proporre a Polibio come fonte di consolazione per il suo dolore,in seguito alla morte di un fratello,la vicinanza allimperatore Claudio, Nel proporre a Polibio come fonte di consolazione per il suo dolore,in seguito alla morte di un fratello,la vicinanza allimperatore Claudio, Seneca introduce un elogio adulatorio di questultimo,incentrato per lo più sulla clementia del principe. Seneca introduce un elogio adulatorio di questultimo,incentrato per lo più sulla clementia del principe. Precarietà delle cose mortali Precarietà delle cose mortali Ineluttabilità della morte per i viventi e per il cosmo Ineluttabilità della morte per i viventi e per il cosmo Durezza della legge di natura per tutti gli esseri Durezza della legge di natura per tutti gli esseri Elogio del defunto e di chi lo ha perso Elogio del defunto e di chi lo ha perso Invito a trovare conforto negli studi Invito a trovare conforto negli studi

7 Consolatio ad Helviam Elvia, madre di Seneca è afflitta dal dolore per la lontananza forzata del figlio Elvia, madre di Seneca è afflitta dal dolore per la lontananza forzata del figlio Seneca sostiene che la madre Elvia non debba affliggersi per il figlio,in quanto lesilio è solo un mutamento di luogo,che rientra nelle vicende naturali della vita. Seneca sostiene che la madre Elvia non debba affliggersi per il figlio,in quanto lesilio è solo un mutamento di luogo,che rientra nelle vicende naturali della vita. Il sapiens è caratterizzato dallimperturbabilità e inoltre non ha una particolare patria:la sua patria è il mondo Il sapiens è caratterizzato dallimperturbabilità e inoltre non ha una particolare patria:la sua patria è il mondo Elvia per trovare conforto può dedicarsi agli studi Elvia per trovare conforto può dedicarsi agli studi Daltra parte lesilio si rivelò assai utile per Seneca,in quanto gli consentì di ampliare il bagaglio delle sue letture,lontano dalle distrazioni della città,e soprattutto di avvicinarsi alla filosofia stoica che,comè noto,influenzò non poco la sua vita dopo la relegazione. Daltra parte lesilio si rivelò assai utile per Seneca,in quanto gli consentì di ampliare il bagaglio delle sue letture,lontano dalle distrazioni della città,e soprattutto di avvicinarsi alla filosofia stoica che,comè noto,influenzò non poco la sua vita dopo la relegazione.

8 De brevitate vitae Seneca torna dallesilio dopo 8 anni e compone lopera probabilmente nel 49,ma alcuni studiosi ritengono che la data esatta sia quella del 62. Seneca torna dallesilio dopo 8 anni e compone lopera probabilmente nel 49,ma alcuni studiosi ritengono che la data esatta sia quella del 62. La vita non è breve,ma sono gli uomini a renderla tale dedicando il loro tempo a tutto e a tutti,e riservandone poco a loro stessi. La vita non è breve,ma sono gli uomini a renderla tale dedicando il loro tempo a tutto e a tutti,e riservandone poco a loro stessi. I più sono occupati nella vita pubblica e nelle faccende private e non si curano di sé e non si preoccupano di conoscere se stessi attraverso lintrospezione. I più sono occupati nella vita pubblica e nelle faccende private e non si curano di sé e non si preoccupano di conoscere se stessi attraverso lintrospezione. Chi sa godere dell otium, dedicandosi allintrospezione e alla filosofia, è il sapiens. Chi sa godere dell otium, dedicandosi allintrospezione e alla filosofia, è il sapiens. Agli occupati spetta solo il presente fugace che sperperano intensamente Agli occupati spetta solo il presente fugace che sperperano intensamente

9 De ira Anche di questo dialogo è impossibile fissare lesatta datazione: 1.Riferimenti a Caligola fanno pensare come termine post quem al 41,morte dellimperatore Anche di questo dialogo è impossibile fissare lesatta datazione: 1.Riferimenti a Caligola fanno pensare come termine post quem al 41,morte dellimperatore 2.Forse i primi tre libri scritti nel 41 e il terzo più tardi 3.Altri ancora pensano che il De ira sia lultimo dei Dialo gi senecani Seneca analizza in chiave psicologica le conseguenze,le tipologie,la genesi,gli aspetti sociali,le possibilità di cura dellirrazionalità dellira. Seneca analizza in chiave psicologica le conseguenze,le tipologie,la genesi,gli aspetti sociali,le possibilità di cura dellirrazionalità dellira. Dedicato al fratello Novato e si avvale di fonti filosofiche greche fra le quali Crisippo e Posidonio. Dedicato al fratello Novato e si avvale di fonti filosofiche greche fra le quali Crisippo e Posidonio.

10 1-2 libro: genesi e natura delle passioni umane in generale e dellira,vista come impeto passionale capace di ottenebrare la ragione e sconvolgere i caratteri somatici dellindividuo ed indurlo alla violenza. Essa però non si origina involontariamente,ma si avvale del coinvolgimento dellanimo e può essere arginata e tenuta a freno dallintervento della ratio. 1-2 libro: genesi e natura delle passioni umane in generale e dellira,vista come impeto passionale capace di ottenebrare la ragione e sconvolgere i caratteri somatici dellindividuo ed indurlo alla violenza. Essa però non si origina involontariamente,ma si avvale del coinvolgimento dellanimo e può essere arginata e tenuta a freno dallintervento della ratio. 3 libro: Seneca considera lira come un male sociale e propone alcuni rimedi per sradicarla attraverso cure adeguate;fra queste la più efficace è l attività introspettiva,attraverso la quale è possibile riflettere sulla nostra condizione di esseri mortali. 3 libro: Seneca considera lira come un male sociale e propone alcuni rimedi per sradicarla attraverso cure adeguate;fra queste la più efficace è l attività introspettiva,attraverso la quale è possibile riflettere sulla nostra condizione di esseri mortali. Il sapiens è lontano dallira,mentre gli uomini lontani dalla sapienza sono colpiti da essa perché pensano di aver subito un iniuria dinanzi alla quale il saggio rimane imperturbabile. Il sapiens è lontano dallira,mentre gli uomini lontani dalla sapienza sono colpiti da essa perché pensano di aver subito un iniuria dinanzi alla quale il saggio rimane imperturbabile. Luomo metterebbe da parte gli odi,le offese e i risentimenti,se riflettesse sul destino di morte,che incombe indistintamente su tutti e sulla precarietà della vita umana. Luomo,così, vivrebbe operando il bene e procurando la felicità agli altri. Luomo metterebbe da parte gli odi,le offese e i risentimenti,se riflettesse sul destino di morte,che incombe indistintamente su tutti e sulla precarietà della vita umana. Luomo,così, vivrebbe operando il bene e procurando la felicità agli altri.

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