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2-1 Esercitazione con socket r Scrivere un programma client-server in C che utilizzi le socket r Server m Stia in attesa su una porta nota definibile da.

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Presentazione sul tema: "2-1 Esercitazione con socket r Scrivere un programma client-server in C che utilizzi le socket r Server m Stia in attesa su una porta nota definibile da."— Transcript della presentazione:

1 2-1 Esercitazione con socket r Scrivere un programma client-server in C che utilizzi le socket r Server m Stia in attesa su una porta nota definibile da linea di comando m Accetti una connessione dal client e crei una nuova socket per questa connessione in modo tale da gestire più clienti contemporaneamete (più client possono giocare contemporaneamente con lo stesso server) Accetti il comando giochi dal client e ritorni la lista dei giochi che il client può eseguire tramite il server m Gestisca linvio di comandi errati da parte del client Accetti il comando esegui gioco ( gioco è uno dei giochi disponibili) m Implementi come minimo il gioco carta-forbice-pietra e un altro gioco (a scelta dello studente) m Gestisca lesecuzione del gioco con il client Gestisca il comando exit che, in qualunque istante, chiude la connessione ed esce dallapplicazione

2 2-2 Esercitazione con socket (cont.) r Server che implementa carta-forbice-pietra m Regole fondamentali: Pietra rompe Forbice (vince pietra) Carta avvolge Pietra (vince carta) Forbice taglia Carta (vince forbice) Parità in caso di oggetti uguali Accetti il comando (indifferentemente minuscolo o maiuscolo) c (per carta), f (per forbice) e p (per pietra) m Indipendentemente dal comando ricevuto, generi in maniera casuale c, f o p ed effettui il confronto con il comando inviato dal client in modo da stabilire chi ha vinto la mano m Calcoli il numero di mano, aggiorni il punteggio e restituisca la seguente tipologia di output: Mano n. 1 - client: pietra, server: carta => vince il server (o le altre combinazioni) Punteggio - client: 0, server:1 Carta, forbice o pietra? Quando il punteggio arriva a 10, dichiari vincitore il server o il client m Accetti in qualunque istante i seguenti comandi help che fornisce una breve spiegazione del gioco quit che esce dal gioco e ritorna alla lista dei giochi exit che chiude la connessione ed esce dal programma m Informi il client se il comando inviato è errato

3 2-3 Esercitazione con socket (cont.) r Client m Si connetta ad un server specificando nome e porta da linea di comando Fornisca la possibilità di inviare il comando giochi al server e mostri allutente la lista dei giochi che il client può eseguire tramite il server Fornisca la possibilità di inviare il comando esegui gioco m Per il gioco carta-forbice-pietra Mostri al client il prompt Carta, forbice o pietra? Permetta linvio del comando (indifferentemente minuscolo o maiuscolo) c (per carta), f (per forbice) e p (per pietra) Permetta linvio dei comandi –help –quit –exit r Possibili estensioni m Si possono implementare altri giochi oltre carta-forbice- pietra, ad es. sette e mezzo m Interfaccia grafica


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